GUIDA ALLA SCELTA

Perché conviene usare due monitor da gaming?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Sono molti i videogiocatori che decidono di usare contemporaneamente due o più schermi: scopriamo insieme come funziona questa configurazione, i vantaggi del multischermo e quale monitor scegliere.

Vantaggi della configurazione gaming con due o tre monitor

Per migliorare l'esperienza di gioco e per gestire in modo più efficiente l'intero sistema operativo, molti gamer, decidono di installare un doppio monitor. In particolare, è stato appurato che l'utilizzo di due, o più, schermi garantisce al videogiocatore una serie di vantaggi che, come vedremo, possono incidere sulla giocabilità, sulle prestazioni e sulla praticità.

Aggiungendo un monitor di grandi dimensioni, o un altro schermo con una risoluzione più alta, è possibile aumentare l'area di gioco e gestire più applicazioni contemporaneamente: collegando allo stesso computer due schermi si raddoppia lo spazio di visualizzazione e di conseguenza diventa più semplice controllare diverse attività, processi e programmi.

Una configurazione a doppio monitor per il gaming è l'ideale per tutti quei videogiocatori che vogliono sfruttare al meglio il multitasking. Il monitor aggiuntivo, ad esempio, può essere utilizzato come schermo per guardare video tutorial, per navigare sul web o per consultare guide e altre informazioni di gioco.

Non solo per il gaming... i monitor estesi sono molto indicati per migliorare l'esperienza di visione di film e serie tv in HD. Rispetto ai monitor tradizionali, la risoluzione è nettamente superiore e riescono a garantire la massima qualità in ogni condizione di luce. Alcuni modelli più innovativi sono progettati per assicurare una visione sempre ottimale e totalmente coinvolgente.

Si può avere un doppio monitor con frequenze diverse? La risposta è sì, l'unica condizione necessaria è che il computer disponga di due uscite video. A tal proposito, è bene precisare che gli schermi possono avere standard di connessione differenti: le soluzioni più diffuse sono quelle con doppio monitor VGA o HDMI.

Per collegare un doppio monitor con portatile o ad un qualsiasi computer fisso basterà munirsi dell'apposito cavo e, una volta effettuato il collegamento, seguire le indicazioni del proprio sistema operativo. Collegando un doppio monitor a windows 10, ad esempio, sarà possibile scegliere tra diverse impostazioni di visualizzazione, modificare la risoluzione delle schermo ed altri parametri.

Doppio monitor gaming: guida alla scelta

In commercio esistono diversi modelli di monitor adatti per i videogiochi che si differenziano per marchio, risoluzione e dimensione. Un doppio monitor da gaming deve garantire prestazioni di alta qualità, una risoluzione ottimale e, se possibile, una luminosità e una velocità di aggiornamento adeguata.

Di seguito abbiamo selezionato alcune delle soluzioni più diffuse per aiutarti a scegliere il miglior doppio monitor da gaming per performance, funzionalità e qualità di visione.

- Doppio monitor curvo: gli schermi curvi sono progettati per adattarsi alla curva naturale dell'occhio umano e rispecchiare, di conseguenza, quello che è il campo di visione naturale. Grazie al loro particolare design riescono ad assicurare il massimo livello di comfort e un'esperienza totalmente immersiva. Ne esistono di diversi modelli con dimensione, risoluzione e funzionalità differenti. A parità di dimensioni, un monitor curvo, appare più grande rispetto ai tradizionali monitor piatti.

- Doppio monitor da 16:9: questa configurazione è l'ideale per gestire il multitasking e avere, ad esempio, uno schermo esclusivo per il gaming e un altro con orientamento verticale, o più piccolo, per gestire altri programmi in contemporanea, vedere video, ecc... Scegliendo questa soluzione è possibile disporre i monitor in vari modi, accanto, uno sopra l'altro, possono avere dimensioni differenti e così via.

- Monitor ultrawide: gli ultrawide sono monitor con dimensioni più grandi rispetto a quelli tradizionali. Più dettagliatamente, i monitor ultrawide hanno proporzioni come 21:9 o 32:9 e, vista la loro particolare struttura, sono perfetti per i cinefili e i gamer. Come per le altre tipologie, anche gli ultrawide, sono disponibili in molti modelli, dai più economici fino a schermi più professionali con un costo piuttosto importante.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.