GUIDA ALLA SCELTA

Guida all’acquisto del miglior
monitor per il gaming

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

I monitor da gaming sono dispositivi che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza tra gli appassionati di videogiochi questo perché, avere un monitor di buona qualità e performante, è di primaria importanza per sperimentare un’avvincente esperienza di gioco.

In questa piccola guida, cercheremo di capire qual è la differenza fra un monitor da gaming 4K e un monitor da gaming a 144Hz, quale brand offre i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo e ti aiuteremo a capire quale monitor per la PS4 è il più adatto alle tue esigenze.

Qual è il miglior monitor da gaming?

Decidere quale sia il miglior monitor da gaming fra i tanti modelli disponibili, richiede di approfondire alcuni dettagli. Oltre all'essere 4K (ovvero possedere una risoluzione di 3840x2160 pixel) e ad avere una frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60-70Hz, l’ideale sarebbe scegliere un monitor da gaming curvo a 244Hz, con speaker e comandi integrati. Ma cosa significano tutti questi termini? Innanzitutto, parliamo dei monitor da gaming 2K: spesso sottovalutati per via della maggiore diffusione dello standard 4K, la risoluzione definita "2K" è effettivamente di 2048x1080. In questo caso tuttavia i modelli con le caratteristiche "2K" recano la dicitura "QHD" o "WQHD", che sta per "quad HD" e "wide quad HD". A differenza del 4K, il "wide 2k" è utilizzato nei monitor da gaming con gli angoli curvi, pensati per offrire una migliore visione periferica. La luminosità, altro parametro importante, è invece misurato in "cd/mq", ovvero candele al metro quadrato. I modelli di punta offrono 800 cd/mq, ma per l'utilizzo di ogni giorno è più indicato il classico standard 400 cd/mq, in quanto una luminosità eccessiva può essere dannosa.

In seconda battuta, vi sono le caratteristiche puramente costruttive: il peso della scocca, che può fare la differenza per fissarlo su supporti VESA, la regolazione delle impostazioni con o senza software della casa produttrice (i monitor migliori sono quelli che possono essere regolati direttamente dal monitor) e un response rate basso. Quest'ultimo dettaglio è molto importante: a differenza dei vecchi monitor a tubo catodico, LCD e LED hanno dei "tempi di reazione" dovuti allo spegnersi e accendersi delle lampadine che compongono l'immagine per passare da un colore all'altro. I monitor da gaming 240Hz migliori puntano al numero più basso, ovvero un cambio colore più veloce e meno perdita di qualità nelle scene molto veloci.

Infine, bisogna considerare se si desiderano speaker integrati, la compatibilità con MAC o no e infine, se dovrà possedere una base e se questa potrà ruotare a destra e sinistra, oppure se sarà fissa.

Definiti i requisiti, quindi, andiamo a vedere cosa offre il mercato!

Migliori monitor da gaming economici

Le scelte sul mercato oggi sono decisamente più ampie rispetto al passato, si possono ad esempio acquistare modelli di monitor da gaming 244Hz Ultrawide che offrono la possibilità di vivere in modo davvero coinvolgente il videogioco, aspetto fondamentale per tutti i veri appassionati di gaming.

Affrontiamo l'importante questione di come scegliere i migliori monitor da gaming economici. I monitor da gaming per PS5, pensati per le caratteristiche della console, sono in questo periodo scontati e oggetto di promozioni che ne rendono il rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. Molto indicati i monitor da gaming ACER, che offrono la migliore occasione per chi non ha un budget elevato.

Il mercato dei PC si è poi concentrato sui monitor da gaming 27 pollici, grandezza ottimale per appassionati e amatori, molto utili anche per lavorare con ampio spazio. In questo caso, i monitor da gaming in offerta sono molto più numerosi, ma bisogna valutare vantaggi e svantaggi di ogni modello.

I monitor da gaming MSI o AOC sono molto apprezzati per la qualità di costruzione e l'attenzione ai dettagli, ma il loro costo potrebbe essere eccessivo in singola soluzione e, per questo, sono stati creati piani di pagamento a rate per i monitor di fascia alta. Dilazionare il pagamento in più mesi rende la spesa più affrontabile e risolve il problema del trovare il migliore rapporto qualità/prezzo.

Il modello di punta fra i monitor da gaming Samsung è l'Odyssey G9, con una risoluzione 5120x1440p WQHD e 240Hz di frequenza di aggiornamento. Come molti modelli di punta, però, non ha speaker integrati, richiedendo l'acquisto di una soundbar o di casse a parte.

In generale, eccezioni a parte, l'ideale al momento sarebbe un monitor da 27'' curvo, per godere dei benefici di un miglioramento tecnologico. I monitor da gaming ACER sono, al momento, quelli che consiglieremmo per il loro rapporto qualità/prezzo e la presenza di un marchio conosciuto alle spalle.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.