GUIDA ALLA SCELTA

TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE SU
GOOGLE CHROMECAST

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Guardare un film come al cinema ma nella comodità di casa propria, è oggi possibile grazie a Google Chromecast. Il dispositivo è simile ad una chiavetta per lo streaming multimediale, si collega direttamente al televisore mediante la porta HDMI offrendo tutti i vantaggi del grande schermo, pur non disponendo di una moderna Smart TV.

Cos'è e a cosa serve Google Chromecast

Google Chromecast è un dispositivo con sistema operativo Google OS o Android, dall'aspetto del tutto simile ad una chiavetta USB. Collegato al televisore di casa HDTV, mediante porta HDMI consente di visualizzare i contenuti in streaming prelevati direttamente dalla rete. Giunto ormai alla terza versione, la più aggiornata, è compatibile con la maggior parte dei servizi streaming tra cui Infinity, Tim Vision e Netflix nonché con app come Youtube, Napster, Spotify, Dezzer. Con Google Chromecast è possibile navigare anche con Chrome e avere libero accesso a contenuti come musica, foto e video.

Per usufruire dei servizi del dispositivo Google, per chi non lo avesse già fatto, è necessario scaricare l'App di Chromecast per pc, smartphone oppure tablet. Collegare poi la chiavetta alla TV mediante l'adattatore HDMI e procedere con la configurazione. Inserire quindi la password fornita per consentire la comunicazione tra i vari device e configurare l’accesso al Wi-Fi scegliendo una rete tra quelle disponibili nell’elenco proposto. Una volta completata l'operazione sarà possibile scoprire come funziona questo innovativo accessorio.

Chromecast Google è compatibile con Android e iOS (basta collegare il cellulare alla stessa rete Wi-Fi), con pc Windows, macOS e Linux (semplicemente associando la macchina alla TV) e anche con Google Home per riprodurre i contenuti in streaming di Netflix, Youtube, Infinity e Play Film mediante i comandi vocali.

Chromecast utilizza sia il bluetooth che la connessione Wi-Fi, in base al modello. La distanza non costituisce più un problema per la trasmissione dei contenuti. Ad un prezzo accessibile a tutti, Google Chromecast rivoluzionerà in modo di vedere la televisione, anche se non è Smart e quindi di ultima generazione.

Google Chromecast: quale scegliere

Come abbiamo già accennato Google Chromecast è giunto già alla terza versione, molto più aggiornata delle precedenti. La scelta va effettuata naturalmente in base alle proprie necessità. Ottimo come regalo di compleanno o di laurea, è ideale per chi ha una famiglia numerosa con tanti bambini a seguito, grazie ai servizi offerti da Disney+, la piattaforma streaming di The Walt Disney Company.

I più piccoli avranno quindi libero accesso ai titoli Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star direttamente dalla piattaforma, avendo già sottoscritto un abbonamento. Per visualizzare i contenuti sulla televisione è sufficiente scaricare l’App Disney+ e accedere con le credenziali, selezionare il cartone o il film che si desidera trasferire alla TV, fare Play e cliccare sull'icona Chromecast.

Il dispositivo non può mancare in un'abitazione. Risolve diverse problematiche, come ad esempio l'ingombro di antiestetici fili a vista, offrendo una resa dieci volte migliore rispetto all’ausilio di un comune cavo di collegamento. Attualmente, i migliori Google Chromecast sul mercato sono:

  • Google Chromecast HDMI Full HD: il dispositivo consente di trasmettere al televisore qualsiasi contenuto prelevato da smartphone Android e iPhone. Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, consente di controllare con un semplice click la trasmissione di film, cartoni o di serie TV in streaming. Il modello proposto è di colore grigio antracite, con misure standard. Piccolo e leggero (appena 40 grammi di peso) Google Chromecast è senza fili e consente di collegare il PC o il tablet evitando l'utilizzo di numerosi cavi. Inoltre, sarà possibile accedere ai contenuti di un Mac senza necessariamente accenderlo. Funziona con collegamento Wi-Fi, pertanto in assenza della connessione non sarà possibile la riproduzione dei contenuti.
  • Google Chromecast con Google TV: il dispositivo con 4K Ultra HD di risoluzione riproduce i contenuti d'intrattenimento in streaming direttamente da un unico dispositivo, ovvero la TV. Organizza i film, le serie e i programmi preferiti in un'unica schermata, in modo da poter decidere in maniera semplice ed intuitiva. Con questo accessorio di ultimissima generazione sarà possibile accedere a un titolo specifico mediante comando vocale, scegliere cosa guardare in base agli abbonamenti in corso, alla cronologia delle visualizzazioni e ai contenuti di proprietà. Chromecast con Google TV funziona con quasi tutti i televisori dotati di porta HDMI. È sufficiente collegarlo a una presa di corrente, connetterlo al Wi-Fi e avviare lo streaming. Il device dà una nuova vita e migliora l'utilità del vecchio televisore. Il formato audio integrato è Dolby + Digital + Digital Plus. All'interno della confezione, oltre al manuale in lingua italiana, si trovano batterie, cavi AC e adattatore AC. Il dispositivo funziona sia con Wi-Fi che con bluetooth, il sistema operativo integrato è Android. Ha integrate le app VideoGoogleTV, NetFlix e YouTube.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.