GUIDA ALLA SCELTA

SAMSUNG O HUAWEI:
COME SCEGLIERE IL GIUSTO TABLET?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Per chi è alla ricerca di un tablet le possibilità di scelta sono ampie, ma sicuramente Samsung e Huawei sono tra i brand migliori presenti sul mercato, perché offrono prodotti con prestazioni elevate, grande affidabilità dal punto di vista della batteria e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Prima di capire quale tablet acquistare, bisogna valutare vari parametri, perché in molti casi il tablet deve soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. I punti da valutare sono tanti, a parte il prezzo. Infatti, dimensione dello schermo, potenza degli altoparlanti e fotocamere di qualità sono punti chiave, come la capacità di memoria.

Meglio tablet Samsung o Huawei?

Può essere difficile tracciare una linea distinta che ci aiuti a capire se sia effettivamente meglio un tablet Samsung o uno Huawei, perché si tratta di prodotti ad altissima tecnologia. Al momento, per quanto siano ottime le prestazioni degli schermi del produttore cinese Huawei, non sono comunque allo stesso livello di Samsung. A parziale compensazione di questa discrepanza, i processori installati sui tablet Huawei sono nettamente superiori, con una capacità di gestire livelli di qualità e prestazioni competitive con una quantità di RAM più bassa, che incide positivamente sul costo finale. I prodotti Huawei però presto smetteranno di supportare Android, passando al loro sistema operativo proprietario e questo potrebbe essere un problema anche dal punto di vista della sicurezza dei dati. Al momento, però, gran parte dei tablet in commercio sono compatibili e pensati per funzionare con lo stesso motore di gestione di Samsung e degli altri prodotti come gran parte degli smartphone. Quindi i trade off sono: per Samsung una migliore qualità dell'immagine e una vita tecnologica utile più lunga con un costo in alcuni casi superiore a quello dei prodotti cinesi, per Huawei invece un prezzo di accesso molto basso ma prestazioni limitate nel tempo e nella possibilità di aggiornarli in futuro.

Tablet: guida alla scelta

Ci sono alcuni punti da tenere in considerazione prima di scegliere il tablet che possono influenzare prestazioni e qualità di utilizzo. Conviene sempre pensare prima a quali saranno gli impieghi che faremo del tablet. Vediamo quali sono gli elementi da valutare:

  • dimensione dello schermo: questo è uno dei fattori più importanti da valutare, con misure che solitamente sono di 8,10,12 pollici. Può bastare una piccola differenza nel formato per far aumentare vertiginosamente il prezzo. La connettività è un altro punto fondamentale;
  • Wi-Fi e bluetooth: in generale i tablet sono dotati di Wi-Fi e bluetooth come funzionalità di base, ogni accessorio in più influenza il costo e molto spesso è tecnologia che non verrà mai utilizzata;
  • USB: nei tablet è possibile effettuare scambio di dati tramite il cavetto USB. Alcuni modelli sono dotati di slot dove inserire una SIM per poterli usare anche lontani dalle linee di casa. L’alimentazione è sempre USB, ma a cambiare è lo spinotto che può essere di tipo C o D;
  • batteria: la potenza della batteria fornisce un'indicazione della durata di funzionamento, che per uso testuale è di molti giorni;
  • memoria: i tablet sono pensati per lavorare on-line, ma hanno bisogno di una certa quantità di memoria per le applicazioni e gestire i file permanenti. La quantità di spazio disponibile influenza notevolmente il costo finale, con valori tipici di 16-32-64-128-256 GB. Anche la RAM è importante, e attualmente gran parte dei modelli monta 2-3-4-8-16 GB.

Samsung vs Huawei, i modelli migliori

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e le diverse funzioni di alcuni modelli di tablet Samsung e Huawei.

Samsung Galaxy Tab A7 tablet: è un ottimo compromesso fra costo e dimensioni, con un display da 10.4 pollici in tecnologia TFT touch, una memoria di base da 32GB 32 che possono essere Espansi fino ad un massimo di 1TB tramite MicroSD. Monta un sistema operativo Android 10 di ultima generazione con una fotocamera posteriore da 8MP per immagini di alta qualità che connessione WiFi avanzata per non perdere sincronia anche con poco campo.

Huawei Mediapad T3: è un prodotto pensato per chi ama immagini grandi e una definizione altissima, con display da 10 pollici e una potentissima CPU Quad Core A53, in grado di sfruttare in maniera semplicemente incredibile gli appena 2 GB di RAM. La sua capacità di storage è di 16 giga, con la possibilità di espanderla tramite una microSD fino a 1TB ed è ottimo per chi è alla ricerca di un supporto di alta qualità ad un costo estremamente contenuto.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite: dotato di S Pen per scrivere direttamente sullo schermo con un display da 10.4 pollici in tecnologia TFT touch, è pensato per immagini di alto livello e una gestione ottimizzata che non stanca gli occhi. Ha un'ottima capacità di storage da 64 GB a stato solido che si possono espandere fino a 1TB, utilizzando una microSD non inclusa. Grazie ai suoi 4GB di RAM consente di gestire in maniera ottimale Android 10 ed è pronto per gli aggiornamenti successivi.

Huawei MatePad: con schermo da 10.4 pollici è dotato di un processore Hisilicon Kirin Octa-core 810 con 4GB di RAM e 64GB espandibili fino a 1TB tramite MicroSD di memoria fissa. Ha uno schermo ad altissima definizione e due fotocamere da 8MP per immagini stabili anche nel caso di videoconferenza. È gestito con sistema Android 10 EMUI 10.0.1 e dotato di connessione WiFi.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.