GUIDA ALLA SCELTA

Qual è la differenza tra
Playstation 4 e Playstation 5?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La nuova PS5 rappresenta una vera e propria evoluzione della PS4, non solo dal punto di vista dell'estetica, ma anche a livello di performance e potenza che appaiono notevolmente migliorate. Vediamo più nel dettaglio qual è la differenza tra la PS4 Pro e la PS5, quali sono gli aspetti che hanno migliorato la giocabilità, le sue caratteristiche e alcuni consigli sul suo utilizzo.

PS4 e PS5: caratteristiche e differenze

Il design della PS5 appare totalmente rivoluzionato: le linee diventano più morbide, meno geometriche, si passa da un semplice mono-colore a una colorazione decisamente più accattivante, con il bianco sulla parte esterna e il nero all'interno. Un led blu completa l'estetica della PS5 e, grazie anche alla presenza di alette aerodinamiche, la console appare, almeno strutturalmente, più piena e compatta. Come la PS4, anche la PS5, può essere posizionata sia in verticale sia in orizzontale.

La RAM, come anche la potenza grafica, è decisamente migliorata. La capacità di memoria differisce a seconda del modello.

Tra i modelli di PS5 attualmente in commercio abbiamo:

  • PS5 con lettore
  • PS5 senza lettore, denominata Digital Edition.

La PS5 Digital Edition, a differenza della classica PS5 con disco, richiede un accesso a internet, necessario per accedere allo store dei giochi.

La PS5 con disco, invece, può essere utilizzata senza internet, in quanto basterà inserire il disco nell'apposito lettore. Il prezzo della PS5 con lettore, dipende dal modello specifico. Stesso discorso per la PS5 Digital Edition che, ricordiamo, può essere utilizzata esclusivamente con giochi digitali, senza nessun disco.

In linea di massima, la PS5 con lettore ha un prezzo leggermente superiore rispetto alla versione Digital. Per chi è alla ricerca di una PS5 a poco prezzo, il modello senza disco ottico risulta essere la soluzione più adatta per risparmiare qualcosa sul costo totale. Attualmente, il prezzo di vendita di una PS5 va da 500 euro fino a un massimo di 600 euro. Alcuni rivenditori, inoltre, permettono di acquistare la nuova PS5 a rate.

Meglio PS4 o PS5?

Tra gli aspetti che ci fanno preferire la PS5 rispetto alla precedente PS4 Pro, abbiamo un'interfaccia grafica migliorata, con una navigazione molto più piacevole ed efficace, tempi di caricamento più veloci e una retro compatibilità con i giochi per PS4. Una serie di elementi che, uniti all'estetica futurista e alla vastità di giochi esclusivi in uscita per PS5, trasformano questa console in un vero e proprio oggetto del desiderio per molti appassionati di gaming e non solo.

Numerosi sono gli accessori e giochi disponibili per PS5, prodotti perfetti per soddisfare le esigenze di tutti i gamers e per migliorare la qualità di gioco.

Utilizzando accessori come il Sony PS5 Controller DualSense, ad esempio, si avrà un'esperienza di gioco più profonda e immersiva. In particolare, il nuovo controller DualSense per PS5 offre un coinvolgente feedback, grilletti dinamici e un pratico microfono integrato. Disponibile in diverse colorazioni, conserva quelle che erano le qualità del DUALSHOCK4, un controller che continua ad avere molto successo tra gli appassionati.

Altri accessori utili per migliorare la qualità e l'esperienza di gioco con PS5 sono le Cuffie Sony Pulse 3D, la Base di Ricarica DualSense, le PS5 cover e il Sony Telecomando Media.

Per quanto riguarda i giochi, invece, non possiamo non nominare il nuovissimo FIFA22, per un realismo senza precedenti con i club e i più grandi campioni del calcio internazionale.

Nonostante sia uscita sul mercato un po' di anni fa, la PS4, continua ad essere apprezzata dai gamers di tutto il mondo. La perfetta combinazione tra funzionalità e innovazione, l'ottimo rapporto qualità prezzo e la grande quantità di accessori extra disponibili hanno reso questa console un must-have, un piccolo gioiellino della tecnologia che ha rivoluzionato il modo di vivere l'intrattenimento.

Tra gli accessori più amati abbiamo la custodia per controller, un guscio protettivo in morbido silicone, che si adatta perfettamente al controller PS4, per una migliore presa e un comfort ottimale. Ma anche numerosi modelli di cuffie, con o senza filo, che, grazie alla presenza di un microfono incorporato, permettono di giocare online a molti titoli di punta come FIFA22, Call of Duty: Black Ops Cold War o Assassins Creed.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.