GUIDA ALLA SCELTA

QUAL È LA DIFFERENZA
TRA NOTEBOOK E ULTRABOOK?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Stai pensando di acquistare un PC portatile e non sai quale scegliere? Oggi le vendite di PC portatili hanno superato quelle dei computer fissi. Il PC portatile ha molti vantaggi rispetto al fisso tra cui il volume ridotto il che lo rende facilmente trasportabile e poco ingombrante anche in casa. I PC portatili sono molto comodi per qualsiasi utilizzo: lavoro, studio, hobby e gioco. Sul mercato oggi esistono diversi tipi di computer portatili e spesso, si possono trovare termini come Ultrabook e Notebook, ma qual è la differenza tra questi modelli? Vediamo insieme le differenze tra i vari tipi di PC portatili in modo da capire se si tratta solo di termini commerciali o di diverse tipologie di prodotti. Ecco dunque una guida per la scelta del computer portatile.

Notebook e Ultrabook: caratteristiche e differenze

Computer Ultrabook: si tratta di una categoria di portatili moderna e decisamente potente. Sottili e leggeri, si possono tenere in una mano senza fatica: il loro peso si aggira infatti attorno ai 2 kg. Questo termine è stato inventato da "Intel" in risposta al "Macbook Air della Apple" che a tutti gli effetti è da considerare il primo esempio di Ultrabook. Con il loro profilo inferiore ai 2 centimetri, gli Ultrabook mantengono le dimensioni dello schermo di un classico Notebook cioè da 11 a 15 pollici. Inoltre questi portatili hanno dischi SSD piuttosto veloci, silenziosi e leggeri caratterizzati da un avvio decisamente rapido. Una delle differenze tra Notebook e Ultrabook è che questi ultimi non sono dotati di lettore DVD. Gli Hardware sono costituiti da processori multi-core ottimizzati per il funzionamento a bassa velocità per riscaldare meno. La maggior parte dei modelli, infatti, non è dotata di ventola di raffreddamento; se da una parte questa particolarità li rende davvero silenziosi, dall'altra hanno una CPU non molto potente, specie nella fascia di prezzo medio bassa. La RAM è praticamente identica a quella dei classici portatili. L'espandibilità è data dalle porte USB, che sono abbastanza sottili da poter essere integrate nella scocca, per le altre porte bisognerà  dotarsi di adattatori.

PC Notebook: il PC portatile è nato per sostituire il PC Desktop, quindi mantiene le dimensioni del monitor di quest'ultimo. I produttori usano i termini Notebook e portatile per descrivere lo stesso prodotto, mentre la differenza tra Notebook e Laptop praticamente è solo una questione di luogo, in Italia il termine Laptop non viene usato, al contrario lo è molto negli Stati Uniti. Il Notebook è quindi il PC portatile classico, ha dimensioni che variano dai 14 ai 17 pollici e prezzi molto variabili in base alle caratteristiche del prodotto. Tendenzialmente sono più pesanti anche se ormai si tende ad avere un peso non superiore ai 2 kg e sicuramente più rumorosi per via della scheda grafica più potente. Insomma, possiamo dire che alla fine la differenza tra Notebook e portatile e la differenza tra Notebook e Matebook è minima dato che si tende a migliorare sempre di più i prodotti e a dare prestazioni elevate.

Quale tipo di computer portatile scegliere?

Facciamo un breve riepilogo che ti aiuterà nella scelta di un PC portatile adatto alle tue esigenze. Vediamo quali sono gli step principali da seguire:

  • Chiediti per quale attività lo userai. Questo ti permetterà di scegliere il modello più adatto tra un PC portatile classico, un Notebook e un Ultrabook.
  • Domandati quali caratteristiche ti consentono di utilizzare il tuo nuovo PC nel migliore dei modi. Ad esempio se lo utilizzi per i giochi ti servirà una risoluzione molto alta e prestazioni elevate, se invece lo usi per lo studio deve essere leggero con una batteria che duri a lungo.
  • Individuate queste risposte, non ti resta che concentrarti sulle caratteristiche Hardware più avanzate in base al budget che hai a disposizione.

Per aiutarti al meglio nella scelta del miglior computer portatile, riportiamo le caratteristiche principali di tre modelli di PC portatili oggi in commercio:

Lenovo IdeaPad 14: schermo da 14 pollici, peso di 1,4 kg e batteria a lunga durata fino a 8 ore sono solo alcune delle caratteristiche di questo dispositivo. Potrai ascoltare musica e guardare video con la migliore qualità sia del suono che delle immagini.

Huawei MateBook D14: peso di 1,38 kg, schermo da 14 pollici sottilissimo e con prestazioni davvero elevate. Puoi connettere lo Smartphone al MateBook facilmente semplificando tutte le operazioni che vuoi effettuare. Il caricabatteria USB fornito ti permette di ricaricare in mezz'ora circa il 50%.

Apple MacBook Pro: PC pensato per chi vuole il massimo. Schermo da 16 pollici, processori velocissimi e grafica di ultima generazione. Spazio di archiviazione infinito e durata della batteria di oltre 11 ore, il tutto in soli 2 kg di peso.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.