GUIDA ALLA SCELTA

Migliori TV 65 pollici: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Per acquistare un'ottima TV da 65 pollici bisogna considerare una serie di fattori e valutare ogni prodotto basandosi su alcuni parametri oggettivi, tra cui la dimensione, la tipologia dello schermo, la risoluzione e il consumo. Vediamo in questa guida come scegliere la migliore TV a 65 pollici tra quelle presenti sul mercato.

Televisore da 65 pollici: dimensioni
e tipologia dello schermo

Quando si deve acquistare un televisore nuovo la prima cosa da valutare è sicuramente la dimensione. Anche se si tratta di una TV da 65 pollici, difatti, le dimensioni potrebbero variare leggermente a seconda della cornice inclusa nel modello. In generale è meglio comprare una TV da 65 pollici non ingombranti, in modo da non aver problemi di sorta con il posizionamento della televisione e sarà quindi facilmente adattabile allo spazio che abbiamo a disposizione in casa.

L’altro aspetto importante da valutare è la tipologia dello schermo, qui la questione si fa decisamente più spinosa e potrebbe anche sembrare difficile da capire. Tuttavia, basterà sapere che le principali tipologie di display sono:

  • TV LED (chiamata anche LCD LED)
  • TV QLED
  • TV Nanocell e TV OLED

La TV LED è a cristalli liquidi che non emettono luce propria, ma vengono retroilluminati. Forniscono un'ottima gamma di colore, ma quando si tratta di trasmettere delle immagini più scure, le loro prestazioni vengono diminuite. Perciò il loro prezzo è minore rispetto a quello di altri modelli. Le TV QLED sono simili agli LCD, con un'unica differenza: c'è un filtro quantico nel pannello utile per migliorare la resa dei colori scuri. Quindi ci sono contrasti migliori e immagini più luminose. Ovviamente, anche il prezzo è più elevato. Le TV da 65 pollici classe a Nanocell sono, invece, una grande evoluzione dei QLED dando al cliente la possibilità di vivere un'esperienza Premium. Si vedono più dettagli, più colori e c'è una nitidezza maggiore. Infine, spiccano gli OLED, ovvero gli schermi di massima qualità: sono display composti da piccole molecole organiche elettroluminescenti che generano la luce al momento dell'accensione. Quindi l'immagine è offerta è di massima fascia, ma non si tratta di TV da 65 pollici a basso costo.

Per acquistare un'ottima TV da 65 pollici bisogna considerare una serie di fattori e valutare ogni prodotto basandosi su alcuni parametri oggettivi. Come abbiamo già detto, importanti sono le dimensioni e la tipologia dello schermo, ma è altresì importante capire se abbiamo bisogno di una Smart TV oppure di una TV standard, qual dovrà essere la risoluzione e, non meno importante, è opportuno valutarne il consumo. A questi si potrebbero aggiungere anche dei parametri aggiuntivi, come la qualità dell'audio, le cornici, il design generale e la presenza di funzionalità extra.

TV 65 pollici Smart o Standard: quale scegliere?

Per capire quale TV da 65 pollici scegliere, c'è anche un altro importante parametro da considerare: TV Intelligente vs quella standard. La Smart TV è sicuramente quella che offre la possibilità di usufruire di più funzionalità, ma costa di più. Grazie alla Smart TV potrai navigare in internet, accedere allo streaming, usufruire di varie opzioni extra e così via. Di contro, la TV standard costa di meno, ma non ti dà la possibilità di usare le stesse funzionalità.

Importante è considerare anche il parametro della risoluzione, che non va in alcun modo confuso con quello del display. La risoluzione è collegata unicamente al numero dei pixel sullo schermo e da questo punto di vista occorre ricordarsi di una regola d'oro: maggiore è la risoluzione, più dettagli vedrai sullo schermo. Quindi, una migliore risoluzione ti dà la possibilità di aumentare la qualità dell'immagine.

Puoi trovare TV da 65 pollici a basso costo con una risoluzione non troppo elevata, 1920x1080 px, che ti garantirebbe la possibilità di vedere ben 2 milioni di pixel sul display. Potresti comunque vedere i contenuti in HD o in Blu-Ray, tuttavia, se volessi notare i dettagli sul display, ti converrebbe scegliere risoluzioni maggiori, come 3840x2160. In questi casi si notano molti più dettagli, ma anche il costo aumenta considerevolmente. Infine, esistono anche le TV da 8K, con una risoluzione pari a 7680x4320 px, ma è una risoluzione che dev'essere supportata dalla TV da 65 pollici a parete e non tutte le televisioni sono in grado di farlo. Per usufruirne, devi essere pronto a spendere tanto e avere una TV Premium. Tra tutte, questa è la più indicata TV da 65 pollici per il gaming. Infine se siete alla ricerca di una e TV da 65 pollici con soundbar integrata la scelta dipenderà molto dal proprio budget e dal costo che si è in grado di sostenere, nonché alle proprie esigenze. Di base è meglio sicuramente comprare una TV da 65 pollici smart con bluetooth la quale solitamente possiede tante altre funzionalità ed essere sicuri di avere a portata di mano un oggetto di qualità e utile.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.