GUIDA ALLA SCELTA

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR
SMARTWATCH?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Lo smartwatch è uno degli accessori hi-tech oggi più diffusi, indispensabile per gli sportivi ma ha conquistato anche gli amanti della tecnologia grazie alle sue numerose funzioni. In commercio esistono tantissimi modelli di smartwatch tutti con caratteristiche differenti. Come dunque scegliere lo smartwatch migliore? Vediamolo in questa guida.

Cos'è e a cosa serve lo smartwatch?

Lo smartwatch è un dispositivo digitale che permette di svolgere numerose azioni direttamente dal polso. Inizialmente questi accessori sono stati pensati per gli sportivi, monitoravano infatti i passi e i chilometri percorsi, il battito cardiaco ed altri aspetti importanti per chi pratica sport. Con il tempo, i processori dei braccialetti elettronici, sono stati potenziati fino a consentire di ricevere notifiche dei social o app di messaggistica, impostare sveglie, avvisi, promemoria, chiamate e tanto altro, basta connetterli allo smartphone.

Tra gli aspetti più importanti da valutare c'è lo schermo dell'orologio, un modello con design rotondo è molto bello esteticamente, simile ad un orologio tradizionale però quadrato è più funzionale e ampio, perfetto per navigare tra le varie app. Se si vuole indossare lo smartwatch in modo continuativo, occorre anche che sia un modello con cinturini intercambiabili per adeguarsi alle varie situazioni. Inoltre per uno sportivo uno smartwatch senza contapassi, barometro e sensore per il battito cardiaco non sarebbe adatto. In genere, gli smartwatch sono compatibili con tutti i sistemi operativi dei vari brand di smartphone, la connessione avviene tramite bluethoot. Non tutti i modelli, però, permettono di chiamare o rispondere alle chiamate o ai messaggi, queste funzionalità sono disponibili solo sugli smartwatch con microfono incorporato o slot per scheda sim.

Quale modello di smartwatch conviene scegliere?

Innanzitutto bisogna valutare l'aspetto estetico, non ci si deve scordare che lo smartwatch resta comunque un accessorio da indossare in molteplici occasioni, dalla riunione di lavoro all'uscita con gli amici, perciò anche la forma del quadrante e il tipo di cinturino sono elementi importanti da considerare. Altri aspetti importanti da valutare, sono: l'hardware e il software che permettono all'orologio di funzionare, verificare sempre se lo smartwatch è compatibile con il proprio smartphone e che tipo di funzionalità presenta.

Prendendo in considerazione le caratteristiche principali degli smartwatch è facile scegliere il modello più adatto alle proprio esigenze, bisogna ovviamente stabilire un budget così da limitare la scelta a pochi accessori. Ulteriori caratteristiche che possono fare la differenza tra un modello e l'altro, sono la resistenza alla pioggia e all'acqua, molto utile per coloro che lavorano all'esterno o a contatto con l'acqua. Infine, altro elemento importante è la durata della batteria, ad esempio, gli smartwatch con display AMOLED oppure OLED durano fino a 2 giorni quelli con display papaer fino a 10 giorni. Ecco alcuni dei migliori modelli di smartwatch.

Amazfit Bip Lite orologio sportivo Nero Touch screen Bluetoot: questo modello di smartwatch è elegante e versatile ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e resiste anche all'acqua. Perfetto per gli sportivi, offre la possibilità di contare i passi, monitorare la frequenza cardiaca, valutare la velocità della falcata, è fornito di cardiofrequenzimetro. Si connette con tutti gli smartphone tramite bluethoot e assicura una durata della batteria fino a 2 giorni oppure fino a 40 se non si sfrutta il GPS. Il cinturino non può essere cambiato.

Fitbit Versa Lite smartwatch LCD 3,4 cm (1.34) Blu: questo smartwatch è realizzato con materiali di qualità, ha quadrante di grandi dimensioni AMOLED, il cinturino è intercambiabile e possiede tantissime funzionalità. Lo smartwatch Fitbit è uno dei più funzionali, perfetto per coloro che, oltre allo sport, vogliono indossarlo tutto il giorno e sfruttare la possibilità di ricevere notifiche, chiamate ma anche impostare promemoria e avvisi. L'orologio FitBIt è pensato per chi vuole monitorare la propria salute tenendo sotto controllo anche le fasi del sonno.

Garmin vívoactive 3 orologio sportivo Bianco Touch screen 240 x 240 Pixel Bluetooth: gli smartwatch Garmin sono ideali per gli sportivi grazie alle tantissime funzionalità per lo sport e non solo. L'estetica è sicuramente il punto forte del modello, costruito con materiali di qualità e dal design alla moda.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.