GUIDA ALLA SCELTA

GUIDA ALLA SCELTA DELLA MIGLIOR
MACCHINA PER IL PANE

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La riscoperta dei sapori e dei cibi genuini, invoglia sempre più persone all'autoproduzione. Il pane, componente primario dell'alimentazione e importante fonte di carboidrati, nella ricetta base richiede pochi ingredienti (farina, acqua, lievito, zucchero o miele e sale), ma una lunga e attenta lavorazione. Le macchine per il pane rappresentano un valido aiuto in cucina, consentendo la preparazione rapida e senza fatica di fragranti pagnotte, baguette sempre fresche o di deliziosi dolci e impasti per pasta e pizza anche senza glutine. Il mercato offre un'ampia varietà di elettrodomestici con caratteristiche, funzionalità e costi differenti. Vediamo nel dettaglio come scegliere la migliore macchina per pane.

Perché acquistare una macchina per il pane?

Una macchina per il pane professionale è un ottimo investimento. Consente di portare in tavola ogni giorno i sapori genuini dei prodotti da forno fatti in casa. Il mercato propone sia modelli economici sia di fascia medio-alta per soddisfare tutte le esigenze. Questi ultimi sono dei veri e propri robot da cucina con 15 o più programmi preimpostati automatici che permettono la preparazione di baguette, dolci e panettoni, pane integrale oppure impasti senza cottura ideali per la pizza o la pasta fatta in casa. Dotati di un timer ritardato che pianifica la preparazione, permettono di avere prodotti da forno sempre freschi.

La macchina per il pane è semplice da utilizzare, basta inserire gli ingredienti all'interno dell'apposito cestello, scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze e lei farà tutto il resto. Bella da vedere e compatta, occupa poco spazio e consente di ottenere del buon pane fatto in casa, fragrante e profumato come quello realizzato dai professionisti.

Alcuni modelli sono dotati di programmi specifici per la preparazione di pane senza glutine e consentono l’aggiunta ritardata del lievito e di ingredienti extra. Quest'ultima funzione è molto vantaggiosa per ottenere una lievitazione perfetta, soprattutto quando ci si cimenta nella preparazione di pane non convenzionale, farcito con uvetta e noci, oppure con cipolla e olive. È bene sapere che, esistono anche macchine per pane professionali in grado di realizzare marmellate e composte di frutta fresca, da accompagnare con del pane casereccio ancora caldo.

Quale macchina per il pane comprare?

In commercio si trovano diverse tipologie di macchine per il pane, differenti per caratteristiche, funzioni e fascia di prezzo. Per scegliere un buon prodotto bisogna tenere conto della capacità del cestello che varia da 500 grammi fino a un chilo e mezzo di impasto. Il numero di programmi preimpostati disponibili è un altro fattore da non trascurare, in quanto consente di poter realizzare ricette sempre nuove e rispondere a specifiche esigenze come ad esempio il pane senza glutine o senza lievito.

L'impostazione del timer ritardato permette di poter avviare il macchinario ad un orario stabilito per poter avere il pane caldo a cena oppure fresco e fragrante a colazione. Questa opzione non è da ignorare, in quanto utilissima anche nel caso in cui si vogliano aggiungere degli ingredienti extra all'impasto del pane. Per un acquisto consapevole è importante affidarsi a case produttrici note, serie, che operano nel settore da diversi decenni e in grado di poter garantire il miglior prodotto per categoria. Ma ecco alcuni suggerimenti su quale macchina per il pane comprare.

Macchina per pane Moulinex Pain Dorè è un elettrodomestico utile per chi ama il pane e i cibi genuini fatti in casa. Pain Dorè è dotata di 12 programmi che consentono la realizzazione di piccole baguette, fragranti e gustose pagnotte con farina integrale, di segale e senza glutine. Piccola e compatta, è facile da pulire. Con tre livelli di doratura, un ritardo di partenza di 15 ore e diverse impostazioni di peso, è dotata di un pratico ricettario per provare nuove combinazioni e originali accostamenti.

Macchina per il pane Imetec La Forneria è un apparecchio capace di sfornare pane fatto in casa di alta qualità, croccante e fragrante. Sviluppata in altezza, occupa pochissimo spazio. Realizzata con materiali in plastica e in acciaio, è una macchina solida con 20 programmi e un ritardo di partenza di 15 ore. Dall'ottima capienza impasta, lievita e cuoce grazie al doppio livello di cottura. È ideale per lavorare farine senza glutine, per preparare dolci e marmellate.

Macchina Pane Express Ariete è un elettrodomestico dalle linee eleganti, solido e realizzato interamente in acciaio inox, ideale per preparazioni senza glutine. Con tre livelli di doratura, dispone di 19 programmi in memoria e di interessanti funzioni tra cui il ritardo della partenza fino a 15 ore e il mantenimento del pane caldo fino a un'ora.

Macchina per pane Panasonic Croustina è un dispositivo completo in grado di realizzare in maniera silenziosa dell'ottimo pane fragrante e croccante con farina di grano tradizionale o senza glutine, impasti per pizza e per torte, nonché deliziose confetture di frutta. Con 18 programmi, la macchina ha una partenza ritardata fino a 13 ore.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.