GUIDA ALLA SCELTA

Miglior lavastoviglie da incasso Bosch:
guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici ritenuti indispensabili e, una delle aziende produttrici più note e affidabili, è la tedesca Bosch. Ci sono due tipi di lavastoviglie, a incasso o a installazione libera, entrambi proposti nelle versioni da 60 cm e 45 cm. La lavastoviglie Bosch da incasso da 60 cm, così come la lavastoviglie Bosch da incasso 45 cm, va inserita all'interno di un mobile in modo da risultare invisibile alla vista, mentre le lavastoviglie a installazione libera sono quelle più accattivanti dal punto di vista del design dal momento che non si inseriscono in un mobile, ma vanno ad integrarsi con l'arredamento della cucina.

Perché acquistare una lavastoviglie da incasso Bosch

Ci sono poi lavastoviglie Bosch da incasso con frontalino a vista che rendono più comoda la gestione dell’elettrodomestico. In questa guida andremo ad analizzare i migliori modelli di lavastoviglie da incasso Bosch, le loro caratteristiche e come fare per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Diciamo subito che la Bosch propone modelli di lavastoviglie capaci di venire incontro a nuclei familiari di varie dimensioni e offre lavastoviglie Bosch da incasso a prezzi alla portata di tutte le tasche. Non è un caso che la Bosch sia un marchio che si distingue a livello mondiale per l'alta affidabilità e la qualità tecnologica dei suoi elettrodomestici; e tra questi le lavastoviglie Bosch da incasso sono tra i prodotti più apprezzati per molte ragioni.

Cominciamo dalla versatilità, che è una delle caratteristiche principali delle lavastoviglie Bosch, dal momento che permette di usufruire di una vasta scelta di programmi di lavaggio a seconda della tipologia di stoviglie da lavare, della loro quantità e di quanta energia si vuole consumare. Per esempio una lavastoviglie Bosch da incasso classe A+++ garantisce una grande efficienza energetica, unita ad un basso consumo idrico, e di conseguenza permette un bel risparmio di soldi sulla bolletta: è possibile infatti impostarla su lavaggi ecologici quando le stoviglie, i piatti, i bicchieri, le posate e così via non sono molto sporchi.

Insomma, acquistare una lavastoviglie Bosch da incasso significa procurarsi un elettrodomestico che può essere usato anche tutti i giorni perché consuma poco, ed è capace di sgravare dal noioso e faticoso lavoro di pulizia delle stoviglie: il tutto in tempi rapidi e con ottimi risultati.

Lavastoviglie da incasso Bosch: qual è il miglior modello?

Le migliori lavastoviglie da incasso Bosch sono quelle della serie 6 e della serie 8. Le lavastoviglie da incasso Bosch serie 6 sono di fascia intermedia e offrono 8 programmi di lavaggio, tra cui: l'impostazione automatica e rapida a 45-65 gradi, ideata per il lavaggio quotidiano delle stoviglie, che si usano normalmente tutti i giorni; il programma Eco, a basso consumo idrico ed energetico e idrico, ma di durata maggiore rispetto agli altri; la funzione glass, dedicata alla pulizia della cristalleria; il prelavaggio, utile alle stoviglie con parecchie incrostazioni. Le lavastoviglie Bosch da incasso silence plus hanno inoltre il programma notturno, che riduce la rumorosità emessa dalla lavastoviglie.

In ogni caso tutti i modelli di lavastoviglie Bosch da incasso risultano essere piuttosto silenziosi, dato che la rumorosità in media non supera i 45 dB, e sono realizzati in acciaio inox, mentre la classe di efficienza energetica è C o D, ossia la vecchia A+++. Le lavastoviglie da incasso Bosch serie 8, per funzioni e numero di programmi non differiscono di molto dalla Serie 6, ma appartengono alla classe energetica B.

Tutte le lavastoviglie Bosch da incasso, sono fornite di cestelli flessibili e regolabili in altezza, in maniera da poter inserire nell'elettrodomestico anche pentole di una certa grandezza, ed hanno più scomparti destinati a tenere al sicuro da eventuali danni i piatti e i bicchieri più fragili. Inoltre, le macchine sono dotate di sistema wi-fi: in questo modo è possibile avviare e controllare da remoto tramite smartphone o tablet la lavastoviglie, tramite l'App Home Connect che consente di consultare i manuali di istruzioni e tutti i suggerimenti utili ad un perfetto funzionamento della macchina. Per ciò che concerne la capacità, ossia la quantità di stoviglie che la lavastoviglie Bosch da incasso supporta, le più performanti da questo punto di vista sono le lavastoviglie standard e non quelle compatte o slim.

Sul fronte della sicurezza e della manutenzione tutte le lavastoviglie Bosch da incasso sono fornite di sistemi antiallagamento e antiriflusso e sono quindi molto sicure e affidabili; alcuni modelli di lavastoviglie sono poi dotati di un programma di pulizia automatica dell’elettrodomestico. Ecco alcune lavastoviglie Bosch da incasso, al top di gamma.

  • Lavastoviglie da incasso Bosch Serie 4 SMV4HCX52E 14 coperti: fabbricata in robusto acciaio inossidabile che le assicura una lunga durata nel tempo, la lavastoviglie misura 815 x 598 x 550 mm, per 8 kg di peso. Il modello è a scomparsa totale e può inserirsi senza problemi anche sotto il lavandino della cucina. Il livello di rumorosità si attesta su 44 dB e la lavastoviglie Bosch da incasso è quindi molto silenziosa. La classe di efficienza energetica del prodotto è A+++: questo vuol dire che i consumi sono bassi (il consumo energetico per 100 cicli è di appena 85 kWh) e permettono l'utilizzo frequente, anche quotidiano, della lavastoviglie. Questo modello, che è una lavastoviglie Bosch da incasso 60 cm, può essere impostato su 6 programmi diversi e può contenere fino a 14 coperti. Come avviene per tutti i modelli di lavastoviglie Bosch da incasso, l'elettrodomestico emette un punto rosso a led sul pavimento che serve a segnalare se l'elettrodomestico funziona ancora oppure ha concluso il lavaggio.
  • Lavastoviglie da incasso Bosch Serie 4 SMV4HAX40E 13 coperti: anche questo modello di lavastoviglie Bosch da incasso 60 cm è a scomparsa totale. Le dimensioni sono pari a 815 x 598 x 550 mm e il peso è di 8 kg. L'elettrodomestico è dotato di display a LED, di cestello superiore regolabile in altezza ed emette una rumorosità di 46 dB. La classe di efficienza energetica della lavastoviglie è la D, che corrisponde ad A+++ e la macchina funziona con riempimento ad acqua fredda. Dotata di sistema di sicurezza Acquastop, la lavastoviglie può contenere fino a 13 coperti e si può scegliere fra 6 programmi diversi di lavaggio, fra cui Auto, Eco, Express, Prelavaggio e Silent. Il consumo energetico per 100 cicli è anche per questo modello molto basso, 84 kWh e consente quindi di poter utilizzare la lavastoviglie anche tutti i giorni senza spendere troppo in bolletta. È possibile comunque avviare la lavastoviglie anche a mezzo carico.
  • Lavastoviglie da incasso Bosch Serie 6 SMV6ZCX02E 14 coperti: il modello di lavastoviglie da incasso Bosch serie 6 è a scomparsa totale ed è fornito di display incorporato. Le dimensioni della macchina sono uguali a quelle dei modelli precedentemente recensiti e quindi 815 x 598 x 550 mm, per un peso di 8 kg. Appartenente alla classe di efficienza energetica C, corrispondente ad A+++, la lavastoviglie ha una rumorosità pari ad appena 44 dB, grazie al motore EcoSilence Drive senza spazzole, capace di restituire elevati livelli di pulizia in maniera silenziosa e usando una minore quantità di acqua ed energia. Anche questo modello di lavastoviglie Bosch da incasso 60 cm, può contenere fino a 14 coperti, il riempimento avviene ad acqua fredda ed è dotato di collegamento wi-fi. Il consumo energetico per 100 cicli è fra i più bassi della categoria, attestandosi su appena 75 kWh.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.