GUIDA ALLA SCELTA

Miglior impastatrice: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Quale impastatrice acquistare per realizzare le tue ricette dolci e salate? Le impastatrici per la casa disponibili sul mercato sono tante. Vediamo quindi come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Le caratteristiche della miglior impastatrice

Quando arriva il momento di acquistare una impastatrice sono diversi gli aspetti da considerare. L'importante è concentrare la scelta sul vasto assortimento delle impastatrici per casa distribuite dalle aziende leader nel settore, ovvero considerare elettrodomestici di alta qualità, facili da usare e che durano nel tempo. Per prima cosa occorre chiarire che questo elettrodomestico non serve solo per realizzare senza fatica impasti per la pizza, ma anche per altri prodotti da forno come il pane e tantissimi dolci. Esistono poi impastatrici per pasta fresca che eseguono il movimento planetario per risultati altamente professionali. Un modello di impastatrice con frullatore può anche amalgamare e montare in base alle specifiche esigenze selezionando la velocità desiderata.

In pratica grazie a queste impastatrici per pane e altri alimenti si riescono ad ottenere in poco tempo composti perfettamente omogenei e privi di grumi. Solitamente i modelli con movimento planetario vengono venduti assieme ad alcuni pratici accessori per garantire massima versatilità. All'interno della confezione d'acquisto si trovano infatti pale per gli impasti soffici come il pan di Spagna, fruste adatte per montare la panna e ganci utili quando bisogna lavorare ingredienti dalla consistenza molto densa.

Coloro che intendono risparmiare possono portare a casa impastatrici a spirale piccole, con motore potente e ideali per amalgamare qualsiasi genere di miscela. Le impastatrici a spirale in offerta sono molto richieste in quanto semplificano le preparazioni quotidiane e consentono di variare ogni giorno il menù senza sforzi.

Migliori impastatrici planetarie

Scorrendo le varie promozioni online si possono acquistare anche impastatrici da 5 kg, resistenti, semplici da usare e con le quali soddisfare le necessità di single, coppie e nuclei familiari medi. Sono le impastatrici più acquistate, e riescono ad amalgamare molto bene anche impasti più elaborati che richiedono l’aggiunta di lievito e una lavorazione più energica come ad esempio pane, focacce, panettoni, pandori e colombe. Meritano una segnalazione anche le impastatrici a braccia tuffanti piccole, appositamente progettate per lavorare impasti idratati, come ad esempio quello del pane alla francese, grissini e tanti altri prodotti di pasticceria.

Non esiste una impastatrice migliore di un'altra in assoluto, perché tutto dipende dall'uso. In alcuni casi si potrà optare per un'impastatrice dal design curato e dalle ottime prestazioni. In alternativa andrà bene anche un’impastatrice più semplice, perfetta sia per principianti sia per professionisti.

Le linee di impastatrici migliori come Kenwood e Imetec includono impastatrici per impasti e pasta senza glutine, dispositivi adatti alla lavorazione di speciali tipi di farine che, per l'appunto, non contengono glutine. Con questi modelli si possono preparare tante ricette per celiaci, fra cui anche il gelato. Il grande punto di forza dell'impastatrice per impasti senza glutine è la presenza di un particolare gancio progettato per trattare le farine per celiaci.

I brand più amati propongono inoltre l'impastatrice con accessori per la pasta, nella maggior parte con corpo in alluminio e da scegliere in tanti colori. Un'impastatrice con sfogliatrice è quello che serve per una cucina veramente attrezzata e funzionale. Generalmente presenta il gancio a forma di K per mescolare, nonché il kit completo per fare gli spaghetti, i maccheroni e le fettuccine più meno larghe.

Infine, chi cerca qualcosa di veramente professionale non dovrà lasciarsi scappare l'impastatrice con tirapasta. Si tratta infatti di un vero e proprio must have per gli appassionati di cucina, oltre che un'idea regalo di sicuro gradimento che potrà essere in bella lasciata a vista sul piano di lavoro, considerata l'estetica curata in ogni dettaglio, intramontabile e che si abbina all'interno di tutte le cucine moderne, classiche o contemporanee.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.