GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta del miglior ferro da stiro

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il ferro da stiro è un elettrodomestico indispensabile per avere vestiti sempre ordinati e privi di pieghe. In commercio esistono diverse tipologie di ferro da stiro, vediamo quali sono le caratteristiche e le funzionalità e cerchiamo di scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Le tipologie principali di ferro da stiro

Quali sono le tipologie principali dei ferri da stiro in commercio? Vediamolo insieme.

Ferro da stiro a secco: la tipologia più antica, ma ancora oggi molto apprezzata soprattutto dalla clientela più esigente, è senza alcun dubbio è il ferro da stiro a secco. Uno dei migliori è il Philips GC 160/02. È leggero, compatto e maneggevole in quanto, a differenza del ferro a vapore, non è dotato del serbatoio da riempire con l’acqua. Può essere utilizzato immediatamente: basta solo inserire la spina, far riscaldare le piastre e il ferro è pronto all’uso. Con questa tipologia, è possibile stirare tessuti molto delicati come il lino e la seta, fibre che potrebbero, invece, essere danneggiate se stirate con un ferro a vapore. La piastra è molto resistente e si pulisce con grande facilità; si scalda bene e rimane calda per tutta l’operazione di stiratura.

Ferro da stiro a vapore: il ferro da stiro a vapore è composto da un serbatoio da riempire con l’acqua integrati alla piastra. È maneggevole, pratico e soprattutto consuma meno energia rispetto al ferro da stiro con caldaia. Se cerchi dei ferri da stiro a vapore in offerta, degno di nota è il ferro da stiro a vapore Rowenta DW6030 Eco Intelligent. Ha un pratico e capiente serbatoio interno che consente di risparmiare energia fino al 30 %. La piastra, semplice e veloce da pulire, ha una punta allungata capace di raggiunge tutti i punti, anche quelli più difficili da stirare, eliminando al primo colpo tutte le pieghe.

Ferro da stiro con caldaia: il ferro da stiro con caldaia, come suggerisce il nome, possiede un serbatoio esterno da riempire con acqua sterilizzata. Esso può essere utilizzato anche a secco o con vapore verticale per rifrescare i capi direttamente dalle stampelle o per le tende.

Quale ferro da stiro comprare?

Stirare non è un’attività piacevole però, rendere più semplice e veloce il lavoro è possibile, basta solo procurarsi un buon ferro da stiro capace di rendere i capi perfetti già dalla prima passata. In commercio esistono numerosi tipi di ferro da stiro, ognuno con caratteristiche specifiche. Vediamo quali sono i migliori.

Uno dei migliori ferri da stiro è sicuramente il ferro da stiro con caldaia Polti XT120C, comodo, pratico e semplice da usare. La piastra in akllumini9o elimina tutte le pieghe in un solo colpo. Grazie alla funzione eco, è possibile risparmiare acqua ed energia fino al 40% in meno rispetto agli altri ferri da stiro. Si può stirare anche in verticale e rinfrescare abiti e tende grazie alla tecnologia innovativa Steam Pulse.

Degno di nota è anche il ferro da stiro con caldaia De'Longhi PRO1847, un ferro da stiro professionale la cui piastra ha un robusto rivestimento ceramico facile da pulire. Possiede un serbatoio dalla capacità di 1 litro che permette di risparmiare fino al 35% di energia e di acqua se impostato nella modalità eco. Ha un termostato regolabile che consente di selezionare l’erogazione del vapore e può essere utilizzata anche come ferro da stiro verticale.

Se viaggi spesso, la scelta migliore è comprare un ferro da stiro per viaggio senza fili. Sono dispositivi comodi e pratici perché occupano poco spazio e permettono di avere vestiti ordinati e senza pieghe in pochi secondi. Di questa tipologia quello consigliato è il ferro da stiro Ariete Freestyle, un comodo e versatile ferro che si può usare con e senza filo. È molto maneggevole e compatto, quindi entra facilmente in valigia. La piastra è in ceramica e scorre perfettamente su tutti i tipi di tessuto. Non si attacca ai vestiti e su pulisce velocemente con un panno. La piastra si riscalda velocemente e si mantiene calda a lungo.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.