Innanzitutto va considerato il costo di un condizionatore dual split, che è maggiore di un climatizzatore tradizionale costituito da un solo split, ma attualmente tutti i rivenditori presenti sul mercato permettono di comprare condizionatori dual split a rate. Inoltre comprando dei condizionatori si ha diritto ad usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge: ciò significa che la spesa sostenuta si può detrarre sul 730, ed ottenere quindi un rimborso, diluito in 10 anni, che può arrivare al 65%. Se si acquistano i migliori modelli appartenenti alla classe energetica A++ o A+++, i consumi totali di energia rispetto ad un condizionatore mono split sono però sensibilmente minori. Inoltre installare dei condizionatori dual split a parete costa di meno, dal momento che occorre montare una sola unità esterna. Ed anche esteticamente il risultato è certamente migliore.
Altra caratteristica da tenere presente è la potenza di refrigerazione, che viene espressa nell'unità di misura BTU/h. Per acquistare il condizionatore dual split migliore bisogna considerare che per refrigerare o scaldare 1mq occorrono in media 340 BTU/h: questo significa che per una stanza grande più o meno 20/30 mq serviranno dei condizionatori split a parete dotati di potenza pari a circa 9000 BTU/h; per locali di circa 35 mq ci vorranno apparecchi di almeno 12000 BTU/h; mentre ambienti ancora più ampi, dai 40 mq in su dovranno essere forniti di condizionatore dual split di almeno 18000 BTU/h.
KELON KAMW2-18U4RXA DUAL12000+12000 A++/A+ BREEZE ECO R32 BY HISENSE: il climatizzatore è a parete e si compone di 2 unità interne ed una esterna. Il modello, che si distingue per l'elevata potenza, oltre alla funzione refrigerante è dotato di pompa di calore: in questo modo il climatizzatore dual split si può usare anche d'inverno per il riscaldamento degli ambienti domestici. Per la funzione refrigerante la classe energetica è A++, mentre per quella di riscaldamento è A+. Il gas utilizzato dal condizionatore è l'ecologico R-32 e per quanto riguarda la rumorosità, l'apparecchio si attesta su una pressione sonora di 40 dB. Le dimensioni del dual split sono di 275 x 815 × 210 mm, per un peso di 8,5 kg.
KELON KAMW2-14U4RRA DUAL 9000+12000A++/A+ BREEZE ECO R32 BY HISENSE: questo climatizzatore dual split a parete della Kelon, è costituito da 2 unità interne ed un solo motore esterno. Il condizionatore è adatto sia a refrigerare una o due stanze sia a svolgere la funzione di riscaldamento nei mesi invernali dal momento che è fornito anche di pompa di calore. Il gas refrigerante utilizzato è l'R-32, un gas ecologico, mentre la classe energetica è A++. Il condizionatore si presenta con un design essenziale ed emette poco rumore. Le dimensioni del modello sono pari a 275 x 815 × 210 mm, per un peso di 8,5 kg.
KELON KAMW2-14 KIT DUAL 9000+9000 A++/A+ BREEZE ECO R32 BY HISENSE: il kit, dotato di tecnologia inverter, consuma poco ed appartiene alla classe energetica A++ per la funzione refrigerante e a quella A+ per la funzione riscaldamento. Il condizionatore dual split è infatti fornito di pompa di calore che lo rende utilizzabile anche in inverno per scaldare gli ambienti nei quali lo si vuole installare. Il montaggio è piuttosto semplice dato che come tutti gli altri apparecchi dual split, consiste in 2 unità interne, a parete, ed una sola esterna. Le dimensioni sono di 275 x 815 × 210 mm, ed il peso è di 8,5 kg.
Comments (0)