GUIDA ALLA SCELTA

Meglio macchina per caffè manuale oppure automatica?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Tutti gli amanti del caffè sono alla costante ricerca della macchina perfetta che sia in grado di ottenere un caffè buono e che sia allo stesso tempo facile da usare. Se devi acquistare una macchina per caffè e non sai se acquistare una manuale oppure automatica, leggi questa guida che ti aiuterà nella tua scelta.

Differenze tra macchina per caffè manuale e automatica

Per rispondere alla domanda se sia meglio una macchina da caffè automatica e manuale è bene avere ben chiaro il funzionamento e la tecnologia di entrambe così da poter valutare tutti i pro e i contro per capire ciò che si addice maggiormente alle nostre esigenze.

La macchina del caffè manuale, come dice il suo nome, è un apparecchio che prevede alcuni interventi necessari da parte dell'utilizzatore. Questa macchina dispone di un porta-filtro che dovrà essere agganciato al corpo principale per provvedere all'erogazione del caffè. Nel porta filtro, a seconda del modello e della tipologia, potrà essere inserito caffè macinato o cialde già pronte.

All'interno di questa categoria troviamo poi alcune tipologie di macchina del caffè manuale professionale con caratteristiche particolari: stiamo parlando ad esempio della macchina da caffè manuale con macinacaffè o delle macchine da caffè manuali a leva. In questo caso, grazie ad un tecnologico sistema idraulico, è il "barista" ad azionare, tramite un sistema a leva, l'erogazione del caffè potendo anche regolarne la pressione per un risultato assolutamente personalizzato.

Tutto ciò non avviene invece nelle macchine da caffè automatiche: in questo caso la macchina è già impostata e basta schiacciare un tasto, dopo aver introdotto la miscela di caffè, per ottenere un caffè espresso pronto da bere. Unica scelta dell'utente è la lunghezza della bevanda che può essere decisa con l'interruzione anticipata o posticipata dell'erogazione.

Sono ormai tantissimi i marchi che hanno messo sul mercato macchine da caffè manuali per rendere l'esperienza del caffè casalingo come quella del bar: possiamo trovare macchina da caffè manuale Gaggia ma anche macchina caffè manuale della Saeco con caratteristiche diverse per ogni modello.

Meglio comprare una macchina per caffè manuale o automatica?

Rispondere a questa domanda è particolarmente difficile perché la scelta dipende moltissimo dall'esigenza di ogni singolo utilizzatore. Le macchine automatiche possono essere più utili in ambienti dove il consumo del caffè è piuttosto rapido, come gli uffici. Quello che è certo è la macchina da caffè manuale migliore permette di ottenere un caffè quasi come quello del bar.

Per i veri amanti del caffè avere a casa una macchina per caffè manuale con macina caffè incorporato renderà l'esperienza dell'espresso un vero e proprio rituale domestico. Se avete intenzione di acquistare una macchina manuale valutate ogni singolo modello verificandone le singole caratteristiche (come la presenza di un porta filtro pressurizzato oppure la presenza della lancia vapore per la montatura del latte che vi permetterà di realizzare anche altre bevande da colazione). De Longhi ma anche Krups sono solo alcuni dei marchi produttori di macchine da caffè oggi presenti sul mercato internazionale. Sia manuali che automatiche le macchine variano per funzionalità, modalità di erogazione e tipologia di immissione del caffè macinato: scegliete quella che più rispecchia le vostre esigenze e che meglio si adatta al vostro utilizzo quotidiano per poter realizzare, direttamente a casa vostra, il caffè come meglio preferite.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.