GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche della miglior cyclette ellittica: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

A differenza di una normale bicicletta da camera, la cyclette ellittica unisce le funzioni di uno stepper e di un vogatore a quella principale della pedalata circolare, permettendo di allenare insieme fasce muscolari che normalmente verrebbero sollecitate da altri attrezzi.

Che cos’è e come funziona una Cyclette ellittica

Anche se non siamo fanatici del fitness, ogni volta che vediamo gli spot dove uomini e donne dal fisico statuario si muovono armoniosamente su una cyclette ellittica da allenamento, ci chiediamo se è davvero possibile fare esercizio fisico a casa ottenendo dei risultati soddisfacenti. La verità è che una buona cyclette ellittica con allenamento braccia, consente un ottimo esercizio cardio, è l’ideale per perdere peso e per tonificare parti specifiche del corpo e permette una ginnastica dolce che non pesa sulla schiena e sulle articolazioni.

La cyclette ellittica unisce le funzioni di uno stepper e di un vogatore a quella principale della pedalata circolare, permettendo di allenare insieme fasce muscolari che normalmente verrebbero sollecitate da tre attrezzi separati. Strutturalmente è molto simile ad una qualsiasi cyclette da camera, ma è dotata di due leve oscillanti al posto del classico manubrio. I pedali, piani, che la caratterizzano, vengono spinti in avanti con un movimento ellittico delle gambe molto simile a quello che si mette in atto nella corsa e, a loro volta, muovono le leve superiori coinvolgendo le braccia in un'oscillazione che si trasmette a tutto corpo. Un volano e un sistema di resistenze garantisce fluidità di movimento e permette di regolare lo sforzo.

Il funzionamento di una cyclette ellittica professionale è molto semplice e i movimenti che richiede sono intuitivi anche per chi non ha dimestichezza con gli attrezzi da fitness.

Cyclette ellittica: quale modello comprare

Ora che sappiamo come funziona, la domanda è: quale cyclette ellittica scegliere? I modelli sono tanti e diversi, con caratteristiche precise tra cui orientare la propria preferenza ma, sia che stiate cercando una semplice cyclette ellittica per cellulite o un esclusivo modello di cyclette ellittica per piscina, è importante aver ben chiaro l'uso che se ne vuole fare. Una buona cyclette ellittica con allenamento braccia, consente un ottimo esercizio cardio ed è l’ideale per perdere peso e per tonificare parti specifiche del corpo. Se volete acquistare una cyclette ellittica per rassodare glutei, o magari una cyclette ellittica per addominali, fareste bene ad orientarvi sui modelli più performanti che abbiamo diversi programmi di allenamento tra cui scegliere.

La cyclette ellittica Technogym è dotata di una console computerizzata collegabile tramite app a IPad e Tablet. Se il vostro obbiettivo invece è un allenamento dolce, che non pesi sulle articolazioni e cercate una cyclette ellittica per anziani, potreste pensare di escludere fin da subito i modelli di cyclette ellittiche senza sellino o che non prevedano di poterlo aggiungere.

È risaputo che con un allenamento cardio si perde peso in fretta e in modo armonico e la vostra scelta potrebbe ricadere proprio su una cyclette ellittica per dimagrire. In questo caso sarà opportuno valutare che la struttura dell’attrezzo garantisca stabilità e sia calibrata anche in base alla stazza e al peso di chi la deve utilizzare. La maggior parte dei modelli di cyclette ellittica Tunturi Performance C55 sono omologati per un peso fino a 130/135 Kg.

Altra caratteristica che vi potrebbe interessare sono le dimensioni e la maneggiabilità. In questo caso sarà utile scegliere una cyclette ellittica con ruote o magari una cyclette ellittica pieghevole per poterla riporre comodamente sotto il letto, ma anche dietro una porta. I modelli di cyclette ellittica con volano anteriore, ad esempio, si richiudono facilmente su sé stessi, in verticale.

Se invece avete l'abitudine di allenarvi quando gli altri ancora dormono vi sarà utile sapere che, in linea di massima, i modelli di cyclette ellittica magnetica sono più silenziosi di quelli con resistenza meccanica. La cyclette ellittica è presente sul mercato con una vasta gamma di modelli magnetici. Infine, il costo di questi dispositivi può variare molto in base alle caratteristiche e alla qualità, ma non è impossibile trovare una cyclette ellittica a poco prezzo soprattutto monitorando i siti dei venditori per cercare cylette ellittiche in offerta.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.