GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior raffrescatore: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Al contrario di quanto si possa pensare, condizionatore e raffrescatore non sono la stessa cosa. I raffrescatori vengono utilizzati per migliorare e rinfrescare l'aria di un determinato ambiente, non necessitano di particolari attività di manutenzione e possono essere installati ovunque. In questa guida vedremo le principali differenze tra condizionatori e raffrescatori e come scegliere il miglior raffrescatore in commercio.

Differenze tra condizionatore e raffrescatore

Un raffrescatore è una via di mezzo tra un condizionatore e un ventilatore. Come abbiamo già anticipato, a differenza dei condizionatori, i raffrescatori non richiedono alcun tipo di manutenzione e soprattutto possono essere posizionati in tutti gli spazi. In commercio ne esistono di diversi modelli, con potenza e caratteristiche differenti. Possono essere silenziosi, portatili, senza fili o con deumidificatore incorporato.

Alcuni raffrescatori per aumentare la capacità di raffreddamento dell'aria circostante, sono dotati di un serbatoio cui è possibile aggiungere, oltre all'acqua, del ghiaccio. I raffrescatori, sfruttando la temperatura dell'acqua, riescono a rendere l'ambiente più fresco: il flusso d’aria viene fatto passare in una vasca di acqua fredda e, successivamente, espulsa a una temperatura inferiore rispetto a quella di ingresso. Possono essere dotati di deumidificatore, tubo di scarico, utile per eliminare l'acqua in eccesso, e pompa di calore. I modelli più recenti e accessoriati, rappresentano una valida alternativa ai tradizionali condizionatori. Hanno un prezzo decisamente più accessibile e, nella maggior parte dei casi, garantiscono prestazioni elevate e una buona durabilità nel tempo.

Ad oggi, i cosiddetti raffrescatori evaporativi, sono la soluzione più pratica ed economica per rinfrescare le stanze della propria abitazione. Facili da utilizzare, sono perfetti per raffrescare piccoli ambienti, non incidono eccessivamente sul consumo energetico e non necessitano di alcun tipo di lavoro di muratura e collegamento elettrico.

Guida alla scelta del miglior raffrescatore

Prima di acquistare un raffrescatore ti consigliamo di valutare attentamente le diverse alternative proposte dal mercato. A seconda del budget che hai a disposizione potrai scegliere il raffrescatore più adatto alle tue esigenze.

Tra i modelli più diffusi abbiamo i raffrescatori senza fili che permettono una maggiore facilità di installazione. Anche i raffrescatori senza tubo risultano essere molto apprezzati in quanto compatibili con qualsiasi tipo di spazio abitativo. Un raffrescatore portatile, invece, è perfetto per chi ha poco spazio in casa o per chi ha bisogno di un apparecchio compatto e facile da trasportare. Oltre ai raffrescatori per la casa, in commercio, è possibile trovare raffrescatori progettati per essere utilizzati nei camper o in auto. Questi modelli, nonostante le dimensioni piuttosto contenute, garantiscono prestazioni adeguate alla loro capacità di raffrescamento.

Per facilitarti la scelta, abbiamo selezionato per te, alcuni dei migliori raffrescatori evaporativi per la casa.

- Raffrescatore evaporativo Argoclima Polifemo Bear: questo raffrescatore si distingue per la sua semplicità di utilizzo, è compatto e maneggevole, versatile ed innovativo. Grazie alle sue caratteristiche garantisce prestazioni elevate: l’ottimizzazione del flusso d’aria è assicurato dall’oscillazione automatica verticale delle alette. Tutte le funzioni disponibili possono essere gestite dall'apposito pannello dei comandi oppure dal telecomando, riponibile nel vano ad esso dedicato.

- Raffrescatore evaporativo Argoclima Polifemo Zeus: il raffrescatore Argoclima Polifemo Zeus si distingue per il suo design contemporaneo e moderno. Questo raffrescatore evaporativo, è dotato di una pratica apertura a cassetto che facilita il riempimento della tanica. Inoltre, la presenza di filtri laterali rimovibili, in aggiunta a quelli posteriori, migliora la qualità dell'aria emessa dal raffrescatore. Anch'esso, come il precedente modello, può essere controllato tramite il pannello di controllo o con telecomando.

- Raffrescatore evaporativo DCG Eltronic VERI65 condizionatore a evaporazione: il raffrescatore DGC Electronic VERI65 può essere azionato su 3 velocità di raffrescamento e grazie al pratico serbatoio da 8 litri assicura un funzionamento prolungato nel tempo. Può essere controllato sia manualmente tramite il pannello dei comandi che con l'apposito telecomando incluso nella confezione. Ha un design molto accattivante, facile da trasportare, può essere installato in qualsiasi ambiente abitativo.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.