GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior condizionatore fisso monosplit: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Usare un condizionatore monosplit è la soluzione migliore se si cerca un prodotto buono a climatizzare un locale di dimensioni contenute ma anche stanze più grandi nonché poste frontalmente. Questo tipo di climatizzatore consiste in una unità interna che va montata nell'ambiente da refrigerare ed una esterna.

In commercio si possono trovare tanti modelli di condizionatore fisso monosplit, tutti più o meno con le medesime caratteristiche; orientarsi nella scelta può essere quindi non così facile. In questa guida andremo ad analizzare le migliori offerte di condizionatori monosplit attualmente sul mercato e come fare per non sbagliare acquisto.

Condizionatori monosplit a confronto

Tra le marche più conosciute di condizionatori fissi monosplit figurano Daikin, Samsung e Argo. I modelli che garantiscono prestazioni di alto livello consumando poca corrente elettrica sono quelli dotati di tecnologia inverter, ossia capaci di regolare la propria potenza a seconda della temperatura del locale da condizionare. In vendita ci sono però anche climatizzatori monosplit con funzionamento on/off: sono apparecchi che costano meno e che prevedono l'accensione e lo spegnimento del compressore quando l'aria della stanza raggiunge il grado di temperatura pre-impostato.

Tutti i condizionatori fissi monosplit della Daikin, Samsung e Argo, si contraddistinguono per la potenza che si misura in BTU. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, occorre tuttavia considerare la grandezza dell'ambiente di destinazione del climatizzatore. Un condizionatore fisso da 12000 BTU, è adatto a refrigerare senza alcuna difficoltà locali di 50 mq, mentre un condizionatore fisso da 9000 BTU inverter, può arrivare a rinfrescare tranquillamente ambienti fino a 30 mq di ampiezza.

I migliori climatizzatori fissi monosplit sono quelli appartenenti alla classe A, meglio ancora se si tratta di un prodotto di classificazione energetica A+, A++ o A+++. Il motivo è presto detto: in questi casi il consumo di energia è ridotto al minimo e la bolletta della luce sarà molto più leggera.

Altro elemento importante da prendere in considerazione quando si intende installare un condizionatore fisso monosplit, specie se viene montato nella stanza da letto, è la rumorosità dell'unità interna che deve ovviamente essere più bassa possibile in modo da non arrecare disturbo. C'è da dire che i modelli proposti dalla Daikin, dalla Samsung e dalla Argo, sono piuttosto silenziosi e in genere emettono non oltre i 20 dB di suono.

I più moderni condizionatori monosplit montano filtri di ultima generazione che oltre a refrigerare l'aria, la purificano da allergeni, polvere o altre sostanze inquinanti; alcuni modelli hanno anche dei filtri a ioni d'argento capaci di rendere ancor di più l'aria pulita.

Dal punto di vista estetico, un condizionatore fisso monosplit si inserisce piuttosto bene in qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Se si vuole avere un minore impatto visivo è possibile poi acquistare un condizionatore fisso monosplit senza unità esterna. Tutti gli apparecchi poi indipendentemente dalla marca, grazie al telecomando fornito in dotazione sono davvero facili da usare ed oltre alla funzione di climatizzatore hanno quella di deumidificatore che serve a togliere l'eccessiva umidità presente nell'aria. I modelli più innovativi sono forniti di connessione wi-fi che permette di azionare e impostare il condizionatore da remoto semplicemente tramite il proprio smartphone o tablet.

Quale condizionatore fisso monosplit scegliere?

Ecco alcuni dei modelli più interessanti per prezzo, caratteristiche e funzioni che è possibile acquistare comodamente anche online.

  • Condizionatore monosplit Samsung AR09TXFCAWKXEU WINDFREE C-NEXT: questo modello ha una potenza di 12000 BTU ed è di tipo inverter. La classe di appartenenza energetica di questo condizionatore fisso monosplit Samsung è A++ per la funzione refrigerante e A+ per quella di riscaldamento. L'apparecchio è uno dei top di gamma in fatto di climatizzatori dell'azienda sud coreana e permette di avere in pochi minuti la temperatura desiderata; inoltre il livello di rumorosità dell'unità interna è molto basso tanto che il condizionatore è dotato della funzione Good Sleep che consente di montarlo nelle camere da letto senza che si avvertono fastidiosi ronzii, con l'aria condizionata che viene regolata in base alla temperatura corporea di chi dorme nella stanza. Il condizionatore fisso monosplit della Samsung è fornito di telecomando, della funzione deumidificatore e di sistema Auto-Clean: in pratica basta premere un apposito tasto e l'apparecchio elimina da solo eventuali muffe, odori sgradevoli e così via.
  • Condizionatore monosplit  Daikin ARXC25C NEW EVOLUTION: il climatizzatore ha una potenza di 9000 BTU, si può usare anche come deumidificatore ed esteriormente si presenta bello e piuttosto elegante. Molto facile da pulire, il modello dispone della tecnologia inverter ed ha una rumorosità che si attesta sui 20 dB e per condizionare l'aria utilizza il gas-32 che ha meno impatto nocivo sull'ambiente rispetto ad altri prodotti simili. I consumi energetici del condizionatore fisso monosplit Daikin sono tra i migliori della categoria visto che si tratta di un dispositivo appartenente alla classe energetica A++ per la funzione di refrigerazione e A+ per quella di riscaldamento. Anche l'unità esterna del climatizzatore è ben realizzata, non occupa troppo spazio e si può facilmente montare su un balcone, un tetto o anche una parete posta all'esterno. Il condizionatore è molto semplice da usare ed è possibile impostarlo anche da remoto tramite lo smartphone.
  • Condizionatore monosplit Argo GREENSTYLE 12000 A++/A+ WI-FI: questo modello di condizionatore fisso monosplit della Argo, ha una potenza di 12000 BTU e appartiene alla classe energetica A++ per la funzione di aria fredda e A+ per quella di riscaldamento. Il climatizzatore è dotato della tecnologia inverter e si può impostare anche come deumidificatore. Inoltre, l'apparecchio si può connettere tramite wi-fi a dispositivi quali smartphone o tablet e in questo modo è possibile, ad esempio, impostare da remoto l'orario di accensione e spegnimento del condizionatore. Il climatizzatore monosplit Argo è fornito inoltre della modalità notte che consente non solo una bassa emissione di rumori ma anche di disattivare il display retroilluminato. Tra gli accessori forniti insieme al prodotto molto comodo è il telecomando digitale con schermo LCD. Il condizionatore monosplit permette inoltre di impostare 3 funzioni: climatizzatore, riscaldamento e deumidificatore ed è possibile selezionare sia la velocità delle ventole sia l'orario di accensione e spegnimento.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.