GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere la miglior lavatrice con carica frontale slim

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Hai poco spazio e hai bisogno di acquistare una lavatrice con carica frontale slim? Per trovare la lavatrice in linea con le specifiche necessità non bisogna solo considerare le dimensioni, ma anche le sue caratteristiche tecniche come, i programmi disponibili, la capacità di carico e la centrifuga. Vediamo in questa guida come scegliere la miglior lavatrice con carica frontale slim.

Lavatrice carica frontale slim: le dimensioni e la centrifuga

Scegliere una lavatrice non è affatto semplice come si crede, dato il vasto assortimento presente oggi sul mercato e le numerose marche fra le quali poter spaziare. La questione si complica quando arriva il momento di acquistare una lavatrice carica frontale slim, perché bisogna fare i conti con problemi di spazio. Questi elettrodomestici in generale offrono buone prestazioni, durevolezza nel tempo e facilità d'uso, ma non sono uguali fra loro, in quanto differiscono sotto diversi aspetti e soprattutto avuto riguardo alle caratteristiche tecniche. A differenza di quelle classiche, le lavatrici che presentano la carica frontale hanno un design abbastanza compatto, e quelle ultra slim presentano una profondità ridotta. Ecco perché elettrodomestici del genere sono raccomandati quando la metratura in casa non è ampia, quindi anche in caso di lavanderie molto strette.

Solitamente la lavatrice da 45 cm con carica frontale è quella maggiormente richiesta e facile da reperire in commercio. Negli ultimi tempi, tuttavia, alcune aziende leader nel settore stanno producendo anche lavatrici carica frontale con profondità di 33 cm per chi non dispone di locali adeguati, ma allo stesso tempo non intende rinunciare alla comodità di un lavaggio rapido e accurato dei capi.

Per trovare la lavatrice piccola carica frontale in linea con le specifiche necessità non bisogna solo considerare le dimensioni, ma altre caratteristiche tecniche, come ad esempio i giri al minuto, ovvero le rotazioni massime della centrifuga. A questo riguardo i modelli migliori e basilari sono quelli che raggiungono rispettivamente 1500 e 1000 giri al minuto. Bisogna infatti ricordare che quando i giri sono elevati la biancheria e i vestiti possono uscire dalla lavatrice ben strizzati, senza eccessi di acqua, aspetto che consente una rapida asciugatura.

Lavatrice con carica frontale: quale scegliere

In fase d’acquisto, oltre alle dimensioni e al numero di giri di centrifuga, bisognerà anche considerare quali siano i programmi disponibili che consentono la massima versatilità di utilizzo, in quanto sarà più semplice eseguire il trattamento più indicato in base al tipo di macchia o tessuto. Molto apprezzate sono poi le opzioni extra, come quelle che consentono di programmare l'orario di avvio della lavatrice, il solo risciacquo o il vapore per ridurre le pieghe e agevolare la successiva fase della stiratura.

Altro aspetto da considerare è la capacità di carico della lavatrice slim, com'è facile intuire, proprio perché le lavatrici a carica frontale hanno dimensioni ridotte, non hanno una carica elevata come quelle più grandi. Nella maggior parte dei casi, infatti, le lavatrici ultra slim sono da 5 o 6 kg, in ogni caso un valore sufficiente per assecondare le esigenze di single, coppie e piccoli nuclei familiari.

Grazie alle dimensioni ridotte le lavatrici a carica frontale slim non ingombrano l'ambiente e inoltre si rivelano pratiche, in quanto provvisti di vari cicli di lavaggio e opzioni aggiuntive. Occorre far presente che esistono versioni a risparmio energetico, dunque che consentono di limitare i consumi e ricevere bollette meno salate. Più nel dettaglio, si tratta di lavatrici che presentano programmi con una durata breve, inferiore a 60 minuti e perfetti per rinfrescare ogni genere di capo, anche le fibre delicate. Gli elettrodomestici top di gamma inoltre integrano sofisticati sensori per adattare il lavaggio in base alla quantità del bucato che viene inserita all'interno del cestello.

Infine, per ciò che riguarda la rumorosità, anche sotto quest'aspetto le lavatrici a carica frontale slim non deluderanno le aspettative dei più esigenti, in quanto tante versioni garantiscono un buon comfort acustico anche in fase di centrifuga, per questo possono entrare in funzione durante la notte, senza disturbare nessuno.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.