GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior PC per la grafica e la fotografia: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Chi si occupa di grafica o di fotografia, per professione o per diletto, dovrà scegliere un PC particolarmente avanzato, soprattutto in termini di scheda grafica e di velocità del processore. Scopriamo le caratteristiche da ricercare per individuare il PC per la grafica con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le caratteristiche del miglior PC per la grafica e la fotografia

Quando si acquista un computer per la fotografia o la grafica professionale, occorre prestare particolare attenzione alle specifiche tecniche. I software dedicati all'imaging e all'editing (tra cui Adobe Photoshop, Autocad, Blender o Adobe Illustrator), per funzionare al meglio, richiedono alcuni requisiti minimi a livello hardware. Oggi esistono molti computer portatili specificamente pensati per applicazioni grafiche, ma hanno alcuni difetti: sono costosi, ingombranti e difficilmente personalizzabili. A parità di prezzo, un computer fisso è una soluzione preferibile perché offre prestazioni migliori e una maggior libertà di configurazione; inoltre, sarà possibile aggiornarlo nel tempo, seguendo la costante evoluzione tecnologica dei prodotti informatici.

In un PC fisso per grafica, gli elementi a cui prestare attenzione sono:

  • il processore: vero cuore e cervello del computer, ne definisce la potenza di calcolo. In un pc desktop per Photoshop o per manipolazione delle immagini, una CPU Intel i7 quad-core può essere sufficiente. Se invece il computer verrà utilizzato per rendering e modellazione 3D, bisognerà orientarsi verso processori a 6 o 8 core, con una frequenza operativa di almeno 2,6 GHz.
  • la RAM: si tratta di una memoria virtuale, tramite la quale è possibile accedere rapidamente ai software installati sul computer. Per applicazioni grafiche, è indispensabile che sia almeno di 16 GB; se però il pc verrà utilizzato per il video editing, sarà necessario optare per RAM ancora più capienti.
  • l'hard-disk: i computer attuali montano memorie SSD, molto più veloci dei tradizionali dischi HDD. Se si lavora con immagini e video ad alta risoluzione occorrerà uno spazio di archiviazione molto grande: come minimo, il pc dovrà avere un hard-disk da 512 GB (eventualmente accoppiato con uno o più dischi esterni di backup).
  • scheda video: per un professionista, la risoluzione e la fluidità di visualizzazione sono fondamentali. Per la massima efficienza, si consiglia un pc desktop con scheda video dedicata: per fotografia e graphic design possono bastare 2 GB di RAM dedicati, ma per la modellazione tridimensionale ne occorrono almeno 4.
  • periferiche e accessori: chi si occupa di grafica trascorre lunghe ore di fronte al computer. Dovrà quindi dotarsi di un mouse comodo e di una tastiera ergonomica, per evitare sollecitazioni eccessive a livello delle braccia. Inoltre, lo schermo dovrà essere ampio (almeno 27 pollici), con un'ottima resa cromatica e dotato di tecnologie che proteggano la vista anche dopo molte ore continuative di lavoro. Molto importanti, infine, sono il numero e la tecnologia delle slot USB, SD e microSD installate nel dispositivo.

I migliori PC per fotografia e grafica

Il mercato offre svariate soluzioni per l’acquisto di PC per la grafica. Uno dei PC desktop professionali più apprezzati è l'Acer Concept D500, con processore Intel i7,16 GB di RAM e disco rigido SSD da un terabyte, affiancato da un disco HDD di supporto altrettanto ampio.

Ancora più performante è il Microsoft Surface Studio 2: con il suo processore i7, RAM fino a 32 GB, scheda grafica NVIDIA GTX e uno stupefacente schermo da 28 pollici, si rivela un eccellente PC per autocad.

Per i fan della Mela, il top di gamma è l'Apple iMac 27: con un processore Intel i5 con frequenza fino a 3.3 Ghz, storage fino a 1 TB e RAM espandibile fino a 128 GB, permette di elaborazioni rapide e fluide. Ma il suo vero punto di forza è lo schermo con tecnologia Retina, per una resa cromatica senza paragoni.

Ognuno di questi dispositivi è pensato per un utilizzo professionale e il loro prezzo può essere molto importante: per un buon PC desktop con scheda grafica NVIDIA può essere necessario spendere diverse migliaia di euro. Ma il web e i negozi abbondano di offerte speciali per assicurarsi un ottimo computer a un prezzo imbattibile; e se l'importo è ancora troppo elevato, c'è sempre l'opzione di acquistare il PC a rate.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.