GUIDA ALLA SCELTA

Quale computer da gaming acquistare? Guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Quando si decide di acquistare un computer da gaming è fondamentale valutare diverse caratteristiche tecniche senza lasciare da parte il costo ovviamente. Di recente, tra i modelli più acquistati, ci sono le versioni desktop anche se a volte i gamer preferiscono orientarsi verso modelli portatili che riescono ad offrire sempre più potenza e stabilità, però non ancora paragonabili alle prestazioni dei PC fissi.

Vediamo, quindi, tutte le caratteristiche del miglior computer da gaming windows 10 e come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Meglio computer da gaming fisso o portatile?

Quando si vuole acquistare un nuovo PC da gaming la prima domanda che ci si pone è se conviene orientarsi verso un fisso o un portatile. Tutto parte, naturalmente, dalle prestazioni e dal costo.

Scegliendo un portatile di ultima generazione non si avranno problemi riguardo le performance. Infatti, si tratta di dispositivi realizzati appositamente per il gaming, con specifiche ed elevate caratteristiche hardware che riescono a supportare ogni gioco attualmente disponibile.
Uno dei vantaggi di optare per un computer da gaming portatile è quello di avere un sistema molto versatile che, oltre ad essere utilizzato per il gaming, può essere sfruttato anche per altre attività come il lavoro, lo studio o azioni quotidiane semplici (navigare online o guardare contenuti multimediali). Quindi, è sicuramente la scelta migliore per chi vuole acquistare un PC da gaming da sfruttare anche per altri tipi di attività, con la possibilità di poterlo portare sempre con sé in modo semplice e comodo.

Se si cerca un computer da gaming economico, è importante sapere che i portatili da gaming rispetto ai desktop hanno un costo più elevato e offrono minori possibilità di configurazione. I vantaggi sono, come già anticipato, portabilità, dimensioni ridotte e installazione facilitata.

Un computer da gaming fisso, invece, consente di avere maggiori possibilità di personalizzazione delle prestazioni. Nonostante oggi quasi tutti i modelli consentano di ottenere performance adeguate al gaming, ciò che fa la differenza è proprio la possibilità di realizzare una propria configurazione specifica. Questo è determinante quando si decide se acquistare computer assemblati da gaming o se realizzare una propria configurazione. Il vantaggio degli assemblati, però, è la possibilità di avere un dispositivo con un configurazione stabile e appositamente studiata per garantire determinate prestazioni.

Rispetto ai pc da gaming portatili, i fissi hanno un costo minore e consentono di ottenere un computer più performante a parità di costo. Di contro, non si avranno quei vantaggi di portabilità e facilità di installazione tipici dei notebook da gaming.

Quale computer da gaming acquistare

Vediamo, quindi, quali sono i migliori modelli di PC da gaming fissi e portatili attualmente disponibili sul mercato, ricordando che bisogna scegliere il supporto migliore in base alle proprie esigenze: portatile per chi preferisce maggiore versatilità, desktop per chi ricerca potenza pura.

Tra i computer da gaming MSI citiamo il Modern 15, dispositivo quasi impeccabile. Equipaggiato con processore Intel Core i5 di undicesima generazione, monta inoltre ben 8 GB di RAM e un modulo SSD NVMe da 512 GB molto performante. Inoltre, possiede una tastiera e touchpad estremamente affidabili e lo schermo è di ottima qualità. Si tratta di un pannello da 15.6″ FHD con quasi il 100% della copertura sRGB. Consente di inserire, inoltre, le cuffie con microfono, sia USB che con connettore jack da 3.5 mm.

Tra i computer da gaming Acer, invece, citiamo Acer Nitro 5 che monta un tensor Core di 3a generazione. Questi processori supportano il calcolo con precisione mista, che aumenta la produttività e preserva l'accuratezza. Inoltre, è presente un RT Core di 2a generazione che simula il comportamento reale della luce. La tecnologia di NVIDIA DLSS, poi, consente di aumentare la qualità delle immagini. Il display è un IPS FHD da 15,6 pollici disponibile anche in versione 17,3 con un refresh rate di 144 Hz.

Uno tra i migliori computer da gaming Asus Rog è il modello Strix G15DK che monta un processore AMD Ryzen 7-5800X 3,8 GHz ed è equipaggiato con 16 GB DDR4 SO-DIMM espandibile. Inoltre, ha un doppio hardisk, uno da 2TB SATA 7200RPM 3.5 pollici HDD è un 512GB M.2 NVMe PCIe 3.0 SSD da 3.0. La scheda video è la potentissima GeForce RTX3060 con 12 GB di VRAM.

Per quanto riguarda i computer da gaming HP consigliamo il modello Pavilion Gaming TG01-2120nl con processore Intel Core(TM) i5 di decima generazione e 8 GB di RAM. L'hardisk è un SSD da 512 GB, mentre la scheda video è una NVIDIA GeForce GTX 1650.

Inoltre, è possibile acquistare i PC da gaming a rate online. Basterà aggiungere il prodotto al carrello e scegliere il numero di rate preferito e si otterrà subito un responso sulla fattibilità.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.