GUIDA ALLA SCELTA

PC fisso Vs portatile: qual è il migliore per il gaming?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Una delle decisioni più importanti che un gamer alle prime armi deve prendere è sicuramente quella riguardante il computer da comprare: è meglio scegliere un PC fisso o un portatile per gaming? I primi sono assemblabili a piacere e aggiornabili, gli altri sono comodi da portare ovunque. Vediamo in questa guida le differenze, le caratteristiche e quando è consigliabile l’uno o l’altro.

Meglio scegliere un PC gaming desktop o portatile?

Ogni gamer, a seconda delle proprie esigenze ed esperienze di gioco, sceglierà un PC fisso o portatile per la propria game station.

Perché conviene acquistare un PC fisso? Per diversi motivi. Per prima cosa il computer desktop è aggiornabile con facilità, così da poter stare al passo con i nuovi titoli di gioco. Per riuscire a supportare le ultime uscite, infatti, occorre un computer molto potente, le cui prestazioni siano in grado di far girare al meglio il videogame. Sul mercato si possono trovare fantastici PC desktop configurati e impostati per far vivere al massimo l'esperienza di gioco: dispositivi capaci di supportare senza alcun problema i titoli più moderni e di garantire il top del divertimento.

Detto questo, la vera caratteristica che spinge un appassionato a scegliere un PC fisso è la possibilità di configurazione personalizzata. I gamer professionisti, generalmente, scelgono un computer desktop proprio per questo motivo. Con questa soluzione, infatti, si ha l'opportunità di assemblare a piacere il PC con gli elementi hardware desiderati e di poter aggiornare regolarmente la macchina. Comporre il computer in maniera personalizzata, oltre che esaudire le proprie esigenze e sfruttare al massimo l'intera esperienza di gioco, garantisce la longevità del computer, assicurandone le prestazioni per diversi anni.

Perché conviene acquistare un PC portatile? Senza dubbio per la sua versatilità. Oltre che per giocare, infatti, un notebook è utile per tante altre attività, come ad esempio studiare, lavorare, navigare sulla rete o guardare film in streaming. Lo si può portare ovunque e con estrema facilità, caratteristica assolutamente da non sottovalutare al momento di decidere se il PC gaming sia meglio fisso o portatile.

Ritornando con il focus sull'esperienza di gioco, sul mercato si possono trovare PC portatili destinati al gaming in grado di offrire delle prestazioni straordinarie, sia a livello di hardware che di grafica.

Un'ultima osservazione da fare, prima di concentrarsi sui prezzi, è quella riguardante il raffreddamento. Visto che le sessioni di gioco possono durare ore e ore, questo aspetto deve essere preso seriamente in considerazione. Il sistema di ventole di un computer fisso consente un raffreddamento adeguato alle esigenze del giocatore. Quello di un PC portatile, al contrario, può diventare un problema. Per questo motivo, al momento dell'acquisto di un notebook gaming, è necessario informarsi riguardo il numero di ventole presenti nell'apparecchio e, se non adeguato, dotarsi di una base con ventole aggiuntive, che contribuiscono a mantenere la temperatura ideale del dispositivo, è la scelta più efficace.

PC fisso o portatile, quale costa di meno?

Nessun dubbio: i PC fissi sono molto più economici, e per i giocatori con un budget limitato sono quasi una scelta obbligata. Questa considerazione, ovviamente, esclude i computer desktop gaming pensati e assemblati con componenti hardware al top di gamma.

I PC portatili da gaming, se paragonati con i fissi già configurati, sono decisamente meno abbordabili. I laptop più moderni, in grado di offrire elevatissime prestazioni e fantastiche esperienze di gioco, possono costare oltre 2.000 euro.

Per un giocatore alle prime armi, quindi, si consiglia l'acquisto di un PC fisso da gaming già configurato: un opzione che non compromette la possibilità di aggiornamento e futura personalizzazione, per una spesa dilatata nel tempo.

Tanti dei titoli di gioco più famosi del momento, ora e non come in passato, sono disponibili anche per Mac. Chiunque desideri giocare su un dispositivo Apple, computer fisso o portatile, può affidarsi anche ai modelli entry level, dispositivi capaci di garantire invidiabili performance di gioco.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.