GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior volante
per videogiochi: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Giocare ai videogames di corsa è certamente possibile anche usando un semplice gamepad, ma farlo con un volante per videogiochi è incredibilmente più divertente. Il volante, infatti, conferisce al gioco un livello di realismo migliore e consente di effettuare manovre e correzioni impensabili da eseguire con un gamepad. Le prestazioni sono di un'altra categoria, tant'è che tutti i gamer amanti dei titoli di corsa non ne possono fare a meno.

Differenza tra volante PC e PS4

Sicuramente esperienza e gusto personale sono i criteri fondamentali per scegliere il volante più adatto alla propria esperienza di gioco, ma ci sono altre caratteristiche da valutare prima di acquistare un volante per videogiochi, un vero e proprio must have per gli amanti dei videogiochi racing.

La principale differenza tra volante PC e PS4 sta nel fatto che tutte le periferiche della Play Station devono essere approvate dalla Sony, e di conseguenza possedere la licenza della casa giapponese. Questo, però, non avviene regolarmente, e tra i prodotti per consolle più diffusi si trovano volanti di brand che per anni non hanno avuto una certificazione ufficiale. Nella lista dei migliori volanti per PS4 ad oggi sul mercato, infatti, si possono sicuramente inserire il Thrustmaster-T150 Force, il Logitech G923, lo Speedlink Trailblazer e l'Hori RWA Racing.

Optare per un volante PC senza pedaliera, indubbiamente, è una scelta che compromette parte del realismo del gioco. Un volante per PC con cambio e frizione dà la possibilità di controllare la trazione, l'impostazione della curva e la capacità di ripresa, e farà sicuramente ottenere al giocatore tempi migliori. Diverse periferiche danno la possibilità di regolare la sensibilità dei pedali, oppure programmare la doppia frizione, per simulare la partenza direttamente dal controller, se supportato dal gioco. Un modello senza pedaliera, ad ogni modo, può essere la soluzione migliore per chiunque sia alla ricerca di un volante per PC portatile.

Per un'esperienza ancora più concreta, i gamer hanno a disposizione il volante per assetto corsa PC, uno strumento ideato proprio per andare incontro alle esigenze dei simulatori di guida, preziosi alleati dei piloti professionisti. La tecnologia fondamentale alla base di queste periferiche è il force feedback, quindi l'insieme delle forze che vengono applicate allo sterzo. Ci si sentirà proprio come a Monza, magari con un volante Ferrari per PC tra le mani, a lottare per le prime posizioni.
Guidare un simulatore seduti su un sedile per gaming rende l'esperienza ancora più immersiva. Attenzione però, prima di procedere all'acquisto di un volante formula 1 per PC per la propria postazione bisogna assicurarsi della compatibilità del sistema di aggancio. Alcune periferiche, infine, offrono grandi possibilità di personalizzazione, e consentono di scegliere quale volante economico per PC applicare alla servo base, senza compromettere force feedback e tutto il resto della tecnologia.

Quale volante per videogiochi acquistare?

Dopo aver deciso se dotarsi di una periferica con i pedali o senza, e come assettare la propria postazione, la domanda che viene naturale porsi è: volante PC quale scegliere? La regola numero uno, come al solito, è seguire la propria esperienza e il gusto personale, senza però tralasciare di dare giusta considerazione alle innovazioni tecnologiche e alle ultime uscite.

Se si opta per un volante per PC cambio manuale, il consiglio è quello di virare sui modelli con le leve a farfalla, quelle posizionate sul volante. Per un'esperienza in stile rally, sul mercato sono disponibili anche blocchi cambio, da istallare alla postazione.

Le diverse proposte volante PC offerte dal mercato, la maggior parte delle quali di ottima fattura, possono rendere la scelta dell'acquirente veramente difficoltosa. Un volante per PC Thrustmaster, uno dei brand leader nel settore, ad esempio, è un opzione che qualsiasi giocatore deve prendere in considerazione. Stesso discorso vale per un volante per PC Logitech, che, oltre a garantire un'ottima giocabilità, si distingue per resistenza.

Alcune periferiche, per rendere reale l'esperienza di guida di particolari mezzi, sono dotate anche di freno a mano. Un volante camion per PC, ad esempio, non può farne a meno, così come un volante per PC farming. A proposito di camion, il volante PC per Euro Truck Simulator 2 perfetto per godere al massimo delle potenzialità del gioco deve avere 900° di rotazione. Secondo il parere dei fanatici del gioco, infine, anche il volante PC per Forza Horizon 4 ideale deve essere dotato di freno a mano.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.