GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior PC da gaming espandibile: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Se sei appassionato di videogiochi e vuoi acquistare un PC da gaming del giusto livello è importante verificare che i componenti hardware scelti ti garantiscano alte prestazioni di gioco. La prima cosa da decidere è se, per le tue esigenze e per l'utilizzo che ne dovrai fare, sia meglio avere un computer fisso oppure uno portatile. Il primo ti offre maggiori potenzialità grafiche e di performance, il secondo ti permette di giocare dove e quando lo desideri. Se hai scelto di acquistare un computer fisso da gaming e sei indeciso se scegliere un PC espandibile o personalizzato, in questa guida potrai trovare qualche consiglio e indicazione che ti aiuteranno ad effettuare una prima valutazione prima di procedere con l'acquisto.

Espandibile o personalizzato: quali caratteristiche
deve avere un buon PC da gaming?

Il PC per il gaming deve essere una macchina dalle alte prestazioni, in cui ogni componente è ottimizzato per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giochi. Le caratteristiche comuni a tutti i PC da gaming sono: alimentatore potenziato, memoria RAM ampia, CPU veloce o meglio ancora velocissima oltre a schede audio e video dedicate.

Una volta stabilito il tipo di macchina da utilizzare è poi possibile scegliere tra due opzioni: puoi acquistare un PC già assemblato oppure optare per un PC gaming personalizzato.

La differenza tra PC espandibile e personalizzato è che nel primo caso si acquista un prodotto già presente sul mercato con un sistema completo ed è dotato di configurazioni hardware affidabili ed equilibrate mentre nel secondo si tratta di una macchina realizzata su misura ma è necessario prestare attenzione ai vari dettagli.
In genere i PC pre-assemblati sono più affidabili e stabili, forniscono una miglior assistenza in caso di problemi e sono già stati testati per determinate funzionalità.
Un PC gaming fisso personalizzato, o un notebook ad hoc rispecchiano esattamente i desideri del cliente ma è importante prestare attenzione in fase di scelta dei componenti e di assemblaggio. Se non sei un esperto è bene che ti affidi ad un team di professionisti che sapranno guidarti ed indirizzarti in fase di scelta e di assemblaggio.

Se hai già un Computer Desktop potrai collegarlo ad un Monitor con schermo ampio e curvo ad alta definizione(HDR) e tempi di risposta bassissimi.

PC da gaming, ecco quale scegliere

Sul mercato è possibile trovare molte soluzioni e, in fase di scelta è bene valutare le esigenze ma anche il rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda i desktop uno dei modelli più acquistati è il PC espandibile Lenovo LEGION T5 26AMR5 90RC01ADIX, dotato di processore Processore AMD Ryzen 7, 16 GB di RAM e Scheda grafica nVidia.
Un altro articolo particolarmente richiesto è Lenovo IdeaCentre Gaming5 14ACN6 DDR4-SDRAM 5700G Tower con processore AMD Ryzen™ 7, 16 GB di RAM e 512 GB SSD. Entrambi i modelli sono disponibili nel colore nero con attrattivi inserti luminosi colorati che rendono il prodotto anche attraente ed elegante dal punto di vista estetico, è inoltre noto che le luci colorate rendano l'esperienza di gioco più accattivante.

Come detto per una esperienza ottimale è bene abbinare il PC espandibile ad un monitor di dimensioni e qualità grafiche adeguate, per esempio un LG 34WP65C Monitor 21:9 UltraWide Quad HD 34" 1ms MBR 160Hz, con monitor curvo con effetto grafico avvolgente. In alternativa è un'ottima scelta anche in Samsung Odyssey C49G95 Monitor Gaming da 49" Curvo.

Per gli amanti del notebook invece rimanendo in casa Lenovo sono particolarmente consigliati i modelli Legion 5 (Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i7 16 GB LPDDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti) o IdeaPad 5 Pro (16ACH6 Computer portatile 40,6 cm (16") WQXGA AMD Ryzen™ 7 16 GB DDR4-SDRAM 1000 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050).

Tutti e due i modelli offrono un'ottima esperienza grafica, velocità e grazie alla doppia ventola e ai quattro sfiati in dotazione non sono soggetti a fenomeni di surriscaldamento.

Infine, per vivere un'esperienza di gioco unica, è fondamentale non solo scegliere il PC migliore ma dare una certa rilevanza anche agli accessori, da quelli "fondamentali" come il monitor a quelli più funzionali ed estetici come mouse e tastiera. Assumono poi una certa rilevanza anche dettagli generalmente sottovalutati come le cuffie o le sedie o sedute. Sul mercato esistono numerose possibilità, modelli e un'ampia scelta in proposito.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.