GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere i migliori accessori
per la tua postazione da gaming

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Gli appassionati di videogiochi trattano la propria postazione da gaming come fosse un luogo sacro: accessori da gaming posizionati secondo una certa logica, portafortuna e rituali di gioco: tutto è ben definito e rispettato. Alcune postazioni da gaming sembrano delle vere e proprie astronavi, altre, al contrario, sono minimal. Ogni gamer si organizza a seconda delle proprie esigenze, dello spazio, del gusto e del budget a disposizione. Nelle prossime righe vedremo quali sono i migliori accessori gaming ad oggi sul mercato, strumenti che non possono mancare in ogni postazione.

Gli accessori da scrivania che ogni gamer dovrebbe avere

Gli accessori per scrivania gaming sono strumenti che aiutano ad organizzare lo spazio, a gestire i cavi e a mantenere l'intera postazione compatta. La regola numero uno dice che la scrivania deve essere molto più larga del monitor da gaming, così che i diversi accessori possano essere posizionati con agio.

Necessari per le operazioni di gioco, i mouse da gaming, di solito, offrono prestazioni superiori a quelle dei modelli tradizionali, per provvedere all'estrema precisione e alla velocità ricercate dal giocatore. La considerazione più importante da fare prima di procedere all'acquisto di un mouse gaming è il tipo di presa, ossia come lo si tiene e lo si muove con la mano. Oltre alla Palm Grip, la presa standard utilizzata dalla gran parte dei giocatori, è possibile scegliere tra modelli Fingertip Grip, mouse manovrabili con tre dita senza palmo, oppure Claw Grip, apparecchi dalle dimensioni veramente ridotte. Le altre caratteristiche da tenere in considerazione prima di procedere all'acquisto di un mouse sono la sensibilità, il tipo di sensore (ottico o a laser), il numero di tasti e la connettività. Insieme all'acquisto dell'apparecchio, è decisiva anche la scelta di un tappetino mouse da gaming funzionale all'esperienza di gioco.

La maggior parte dei giocatori, commettendo un errore banale, sottovaluta l'importanza della tastiera da gaming, con la quale si compiono la maggior parte delle azioni di una partita. La scelta da fare, principalmente, è se scegliere un modello a membrana, più economico e funzionale oltre che silenzioso, o una tastiera meccanica, molto più resistente. La dimensione del prodotto, inoltre, influisce sullo spazio occupato e sull'ergonomia. Sul mercato si possono trovare modelli Standard, Compact, quindi senza numpad né frecce di navigazione, o Tenkeyless, solo senza numpad. La retroilluminazione, infine, è una caratteristica importantissima per una tastiera gaming, a meno che si sia soliti giocare con le luci sempre accese.

A completare una scrivania che rispetti tutti i crismi mancano solamente un supporto cuffie e uno microfono, per appoggiare i preziosi strumenti quando non vengono utilizzati, una luce da tavolo, un organizer cavi e un porta controller, magari da posizionare sotto il tavolo.

Accessori per postazione da gaming: quali comprare?

La regina degli accessori per postazione da gaming è senza dubbio la sedia. Stare comodi aiuta a godersi il divertimento, e a salvaguardare la schiena. Per scegliere una sedia da gaming che non crei problemi bisogna tenere conto del supporto lombare proposto, di quello cervicale, dell'inclinazione della seduta e dei poggia gomiti.

Per costruire una postazione da gaming perfetta, non si può che partire dalla scelta dello schermo. La dimensione del monitor, insieme con la risoluzione, è un fattore di vitale importanza per la migliore esperienza di gioco. Un tempo di risposta minore di 1 millisecondo, fattore che evita i rischi di sfocatura ed effetto scia, e un alto valore di refresh rate sono le altre due caratteristiche imprescindibili per un monitor di alta qualità.

Comprare il controller che più si adatta alle esigenze di gioco è altrettanto decisivo. I modelli possono essere cablati o wireless e, principalmente, si dividono tra simmetrici e asimmetrici, a seconda della disposizione dei tasti. Per scegliere il miglior controller è utile considerare anche il peso, l'autonomia e la modalità di alimentazione.

Gli accessori per postazione gaming che più di tutti permettono al giocatore di sentirsi coinvolto nel gioco sono le cuffie. Le migliori, senza dubbio, sono quelle dotate di microfono e tecnologie per la cancellazione del rumore. Non bastano, però, solo queste due caratteristiche per scegliere le cuffie da gaming ideali. Un giocatore deve prendere in considerazione, oltre che la comodità e la durevolezza dei materiali, le prestazioni in game e la scheda audio integrata.

I migliori accessori pc gaming sono un vero e proprio investimento. I prezzi sono alti, quindi si consiglia di procedere all'acquisto solo dopo aver preso in considerazione le diverse alternative e raggiunto una scelta sicura. Il mercato di seconda mano è vivo e presenta alcune buone offerte, senza dubbio, ma il rischio di incorrere in fregature è davvero dietro l'angolo.

Per questo, per consentire ai gamer di acquistare accessori gaming nuovi e all'avanguardia, diversi shop online propongono offerte a scadenza e comodi pagamenti a rate.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.