GUIDA ALLA SCELTA

Meccanica o a membrana:
come scegliere la giusta tastiera da gaming?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Sei un appassionato di videogames e ti piacerebbe migliorare la tua esperienza di gioco? Per poter sfruttare al massimo il potenziale del tuo PC e più in generale le prestazioni di gioco è fondamentale scegliere le periferiche adatte, compatibili con il proprio PC e adeguate alle proprie esigenze.

Differenza tra tastiera meccanica e a membrana

Mouse, cuffie, monitor e tastiera sono tra gli elementi più influenzano la giocabilità di un videogame. In particolare, come vedremo nei prossimi paragrafi, una tastiera da gaming efficiente e ben costruita può fare la differenza. Scopriamo la differenza tra tastiere meccaniche e a membrana, quale tastiera da gaming comprare e i modelli più diffusi tra i gamers.

Partiamo dal presupposto che la tastiera perfetta non esiste: i vari modelli in commercio hanno, infatti, caratteristiche tecniche e funzionali tali da soddisfare diverse esigenze. In generale, le tastiere da gaming, si differenziano per:

- destinazione d'uso, per giocare quindi a titoli specifici (fortnite, spara-tutto, giochi di ruolo...);

- compatibilità con i dispositivi, possono essere progettate per essere collegate a PC, console (PS4, XBOX One, Nintendo Switch), per TV...;

- funzionalità, con led che retro-illuminano i tasti, wireless, senza fili, senza tastierino numerico;

- dimensioni e layout, una tastiera da gaming piccola avrà una disposizione dei tasti differente rispetto ad una con layout standard;

- feedback dei tasti.

In particolare, il feedback dei tasti influisce in modo piuttosto importante sull'esperienza di gioco. Una tastiera da gaming a membrana avrà, ad esempio, un feedback totalmente differente da una meccanica.

Le tastiere da gaming a membrana, solitamente, sono più silenziose, inviano l’input del tasto a una membrana sottostante che, registrando la pressione, trasmettono il comando al computer. Non sono molto apprezzate dai gamers in quanto non sono molto veloci (inviano il segnale ogni 8 ms), difficilmente hanno funzionalità aggiuntive e impongono la pressione del tasto fino a fine corsa.

Le tastiere meccaniche, invece, riescono a garantire performance di gioco totalmente differenti rispetto a quelle a membrana. Ogni tasto della tastiera si attiva grazie a uno switch meccanico che funziona a prescindere dagli altri tasti. Qualitativamente parlando, le tastiere da gaming meccaniche, hanno caratteristiche che le rendono maggiormente indicate per i videogiocatori. Hanno un feedback sonoro e tattile, non è necessario premere il tasto fino in fondo per trasmettere l'input e, soprattutto, sono più veloci e precise (possono inviare i comandi di gioco con intervalli di 1 ms).

Come scegliere la tastiera da gaming

Prima di acquistare una tastiera da gaming è importante valutarne le caratteristiche e le funzionalità, il prezzo di vendita e la compatibilità. Di seguito abbiamo selezionato alcune delle migliori tastiere da gaming così da aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

- Trust GXT 838 tastiera USB QWERTY, Italiano, Nero: la GXT 838 è una tastiera da gaming economica con layout integrale, quindi con tastierino numerico incluso. Questa tastiera da gaming con mouse integrato è compatibile con tutti i PC e laptop. Grazie alle 3 modalità di colore LED combinate, con luminosità regolabile, è possibile personalizzare e configurare la tastiera a seconda dei propri gusti e necessità di gioco. La sua tecnologia anti-ghosting permette di giocare rapidamente e con una precisione senza precedenti. Numerose sono le funzionalità aggiuntive, con la tastiera da gaming Trust GXT 838, è possibile riprodurre musica, iniziare una ricerca o cambiare pagina premendo semplicemente un tasto della tastiera.

- Logitech G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata: elegante e minimale, la G213 è una tastiera da gaming Logitech rappresenta la perfetta unione tra le migliori prestazioni di gioco e sensazioni tattili. Molto amata anche dai gamers più esperti, questa tastiera da gaming logitech, si differenzia per l'estrema semplicità delle forme, è completamente impermeabile e a prova di infiltrazioni. Le zone di illuminazione RGB sono personalizzabili con uno spettro di oltre 16,8 milioni di colori, per effetti luminosi sempre personalizzati e unici.

- Logitech G G413 Mechanical Gaming Keyboard: la G413 di Logitech è una tastiera da gaming meccanica completamente costruita in carbonio. Di fascia medio-alta, è stata costruita per soddisfare i videogiocatori più esigenti. Garantisce prestazioni sempre elevate e può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze di gioco. L'illuminazione rossa, estremamente pulita, rende i tasti sempre visibili. Grazie alla velocità di digitazione, il gaming è sempre reattivo e preciso, per performance di gioco ottimali e di altissima qualità.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.