GUIDA ALLA SCELTA

Asus o HP: come scegliere il giusto PC da gaming?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il mondo del gaming è molto vasto, i grandi marchi come HP e Asus cercano di soddisfare i videogiocatori di tutto il mondo con prodotti sempre più all'avanguardia, tanta potenza e specifiche tecniche diverse per ogni prodotto sono le caratteristiche dei dispositivi prodotti da questi brand. In questa guida vediamo quali sono le caratteristiche da tenere a mente per capire se sia meglio un PC Asus o HP.

PC Desktop Gaming: Meglio Asus o HP?

Asus e HP strizzano l'occhio a due categorie differenti di gaming, grazie alle caratteristiche pregnanti dei loro prodotti. Dal suo punto di vista Asus sembra essere sempre un passo in avanti rispetto alla concorrenza grazie ai progressi tecnologici e ai design innovativi. Basti pensare alla punta di diamante del suo catalogo da gaming, Asus Zephyrus, un notebook che permette di avere moltissima potenza combinato ad un form factor che offre un peso di molto inferiore alla media della concorrenza. Un altro punto a favore di Asus è l'innovativa tecnologia ScreenPad, un pannello LCD secondario a sfioramento che funziona anche da pad classico. Sulla linea ZenBook presente anche il tastierino numerico a sfioramento sul pad.

Dal canto suo invece HP riesce a battere Asus per gli appassionati di gaming a livello professionale. In generale infatti i componenti dei prodotti sono più avanzati e più predisposti a lunghe sessioni di gaming. Di solito infatti è possibile ritrovare in HP gaming desktop componenti di AMD, che sono maggiormente orientati a sopportare un maggior carico di lavoro e hanno una frequenza di lavoro e di overclock più alta rispetto ai chip AMD.

Entrambi i marchi mettono a disposizione dei giocatori esperienze acustiche immersive. Asus integra la propria tecnologia SonicMaster che riduce il disturbo ambientale per una migliore resa audio anche senza cuffie. Invece HP mette a disposizione l'impianto audio di Bang & Olufsen, marchio noto per la qualità dei suoi prodotti.

Guida alla scelta del miglior PC da gaming

Bisogna dire che non c'è in assoluto un miglior PC da gaming, bensì quello che meglio risponde alle esigenze degli utenti che lo acquistano.

Il primo fattore a fare la differenza è il prezzo. Chi ha prezzi più convenienti fra Asus e HP? Indubbiamente Asus primeggia in questo campo. Il punto di forza del marchio è di inserire componenti di ottima qualità, all'avanguardia della tecnica e del design, a dei prezzi molto competitivi rispetto ai competitor. Qui infatti si trovano in rete delle critiche mosse ad HP per dare un prezzo troppo alto ai propri computer di fascia alta rispetto ai componenti che portano.

Un'altra domanda a cui rispondere è chi ha la qualità maggiore fra Asus e HP? Dal punto di vista della costruzione i prodotti di fascia alta di Asus offrono delle belle sensazioni di solidità ma pecca sui modelli più basilari. In HP invece troviamo ottime qualità costruttive anche sui componenti di fascia più bassa. inoltre sopo esenti da alcuni bug che hanno i PC di Asus, per esempio sul funzionamento del trackpad. Possiamo dire però che HP è più apprezzato sul mercato grazie alla sua solida presenza e alla reputazione fidelizzata nelle community di videogiocatori. Di fatti un HP gaming desktop è migliore per chi è appassionato di videogiochi grazie alla qualità e alla potenza dei suoi componenti.

Un altro fattore da considerare è l'assistenza tecnica messa a disposizione dalle due case madri. Questo è un punto a favore di HP, che mette a disposizione un servizio clienti facilmente raggiungibile. Da un lato è possibile accedere alla chat diretta tramite canali social oppure ottenere facilmente un'assistenza personalizzata tramite il sito. Asus spesso è stata criticata perché è difficile ottenere assistenza tramite i canali ufficiali, sono processi lunghi e le pagine non sono ottimizzate come dovrebbero. Non è inoltre disponibile una chat diretta tramite social.

In definitiva, meglio Asus o HP, dipende dal consumatore. Gli Asus desktop gaming sono più economici e offrono dei componenti di qualità, mentre HP offrono prestazioni maggiori per i titoli più impegnativi, conquistando sicuramente una grossa fetta di videogiocatori.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.