GUIDA ALLA SCELTA

Conviene più moka elettrica Ariete oppure De Longhi?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Accessorio immancabile presente in ogni casa, la moka è l'oggetto italiano per eccellenza, in grado di arricchire con l'irrinunciabile profumo di caffè tutti i rituali domestici. Ma se dopo tanti anni di onorato servizio è giunto il momento di cambiarla, si potrebbe valutare l'acquisto di una nuova moka elettrica. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali e come capire quale modello fa maggiormente al caso nostro.

Moka tradizionale vs moka elettrica: quale scegliere

La moka elettrica del tutto identica ad una tradizionale moka ha il vantaggio principale di essere alimentata elettronicamente da una piastra dedicata ed è anche possibile programmarle per disporre con maggiore comodità della propria bevanda preferita. La prima cosa da sapere per capire esattamente di quale tipo di modello si ha bisogno è che, sia la moka elettrica sia la classica, hanno lo stesso tipo di funzionamento. Per ottenere un caffè caldo è infatti necessario che entrambe vengano caricate con il caffè macinato e la giusta quantità di acqua. Il vantaggio principale nello scegliere una moka elettrica però consiste nel fatto che questa è perfettamente programmabile, consentendo quindi di avere caffè caldo all'ora desiderata senza dover perdere tempo magari la mattina presto. Inoltre le caffettiere elettriche hanno delle forme piacevoli ed i colori più diversi, e costituiscono quindi anche un piacevole oggetto di design con il quale arredare la propria cucina. Esiste ovviamente anche un tipo di moka elettrica con cialde, per chi vuole usufruire di maggiore comodità e di rapidità nella preparazione della miscela.

Come scegliere la migliore moka elettrica: guida all'acquisto

Prima di procedere all'acquisto è necessario valutare attentamente le proprie necessità, così da poter scegliere la migliore moka elettrica disponibile. Le marche tra cui scegliere sono diverse, i leader di mercato sono sicuramente Ariete e De’Longhi due grandi aziende italiane che producono elettrodomestici vari tra cui anche la moka elettrica. La scelta in questo caso può avvenire con sicurezza in quanto in entrambi i casi ci troviamo di fronte a prodotti di altissima qualità e di lunga durata. Scegliere di acquistare una moka Ariete o De’Longhi dipenderà dalle nostre preferenze ed esigenze.

A seconda delle nostre abitudini potrebbe essere importante scegliere una moka elettrica con timer, perfetta per avere un caffè caldo la mattina presto all'orario desiderato, preparando magari acqua e polvere la sera prima. Una moka elettrica programmabile infatti può risolvere diversi tipi di problemi per chi si alza molto presto la mattina ed ha poco tempo ma anche l'abitudine a lasciare ad esempio il gas acceso, prevenendo spiacevoli incidenti. Anche una moka elettrica con sveglia potrebbe essere comoda per i più restii ad alzarsi, in quanto permette di unire il suono tanto odiato al profumo invitate della bevanda calda, per un risveglio con buonumore assicurato.

Per i più esigenti invece è possibile valutare una serie infinita di accessori, acquistando ad esempio la moka elettrica con macinacaffè, per creare le proprie miscele a partire dai chicchi tostati, o con cappuccinatore, altrimenti detto montalatte, per realizzare diverse bevande con la schiuma di latte.

Un'altra cosa da valutare è se l'acquisto della moka deve avvenire per un utilizzo in casa o se si ha bisogno di una moka elettrica da viaggio. La moka elettrica per casa può essere infatti più grande ma anche più scomoda da trasportare. Per chi ha necessità di ottenere un caffè caldo in trasferta che sia proprio come quello di casa, esistono però delle caffettiere più piccole e resistenti, perfette per essere trasportate in valigia.

Un altro parametro da valutare infine è la quantità di caffè erogato. Per le famiglie più numerose sarebbe infatti comodo puntare ad una moka elettrica da 6 tazze ad esempio, mentre per i meno esigenti anche le moke elettriche da 2 o 4 tazze possono adempiere perfettamente al loro scopo.

Tra le migliori caffettiere elettriche Ariete e De’Longhi vi proponiamo:

- Ariete Moka Aroma Elettrica: nella versione bianca o nera e dal design accattivante, è dotata di adattatore per 2 e 4 tazze. Il caffè è mantenuto ben caldo per trenta minuti dopo con la macchina in stand-by. Ariete ha anche ideato Breakfast Station.

- Alicia De'Longhi: una moka elettrica con capacità di 2 o 1 tazza e controllo digitale, ha un timer programmabile 24 ore, lo spegnimento automatico, la funzione "Aroma", la funzione "Orzo" e la funzione mantenimento in caldo. La funzione “Aroma” è ideale per chi vuole selezionare l'intensità dell’aroma del caffè e si potrà scegliere tra: leggero, medio e forte.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.