GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere la giusta sedia da gaming

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il gaming, che deriva dalla parola inglese "game", è l'hobby dei videogiochi, che si giochi da una console collegata a un televisore o direttamente su un computer. I cosiddetti "gamer", ovvero gli appassionati di videogiochi, possono dedicare ore a questo passatempo, quindi è importante prestare particolare attenzione alla propria ergonomia, in particolare alla postura. Una postura scorretta per lunghi periodi di tempo, può portare inevitabilmente a disturbi alla schiena, e dolore alle braccia o ai polsi. Per evitare che il periodo di svago si trasformi in una sessione di tortura, è fondamentale scegliere la sedia giusta da gaming.

Le caratteristiche della miglior sedia da gaming

Ognuno di noi ha corporature diverse (altezza, lunghezza di gambe e braccia, peso) ma, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, per tutti mantenere a lungo una posizione sbagliata, porta a stress della schiena, in particolar modo della regione lombare. Una buona sedia dovrebbe essere regolabile, capace di adattarsi al corpo di ogni individuo: dai bambini a chi è in sovrappeso, fino ad arrivare alle persone di elevata statura. Tra i punti essenziali di regolazione vi sono l'altezza della seduta, l'inclinazione dello schienale e la regolazione in altezza dei braccioli.

I migliori modelli di sedie da gaming avranno anche una caratteristica volta ad accompagnare i movimenti del corpo quando il giocatore deve muoversi: lo schienale può così inclinarsi all'indietro proprio come il sedile, essendo questi due elementi sincronizzati e collegati tra loro o meno. Riuscire a dare sollievo alla zona lombare mettendosi in una posizione più sdraiata è fondamentale, e questa esigenza si fa sentire mediamente dopo un'ora di gioco. L'ideale è anche scegliere una sedia con cuscino integrato nella parte bassa della schiena. Per non dimenticare la parte cervicale: le migliori sedie avranno anche un cuscino regolabile da posizionare nella parte bassa del collo.

Il comfort e il supporto dovrebbero essere sempre una questione di grande importanza quando si sceglie il sedile da gioco perfetto. Questa flessibilità consente di passare molte ore dietro lo schermo, qualunque sia l’utilizzo per la quale la sedia viene acquistata, lavorativo o ludico. Una buona sedia da gioco dovrebbe avere un'imbottitura di alta qualità, preferibilmente in schiuma fredda che mantenga la sua forma e robustezza più a lungo, fornendo così un'ammortizzazione affidabile. Dovrebbe anche avere schienali e braccioli dal design ergonomico per il massimo supporto durante il gioco.

Ogni giocatore ha gusti e preferenze diversi quando si tratta di scegliere la sedia da gaming. Allo stesso modo, le esigenze di ogni giocatore cambiano di volta in volta, quindi la necessità di una facile regolazione in termini di ambiente di gioco. Una sedia da gioco è in realtà uno degli elementi che dovranno essere facilmente regolabili per il comfort del giocatore. Avere una sedia con un angolo di inclinazione regolabile dà tutto il potere di decidere se si ha bisogno della sedia troppo bassa per giochi meno impegnativi o dritta per giochi più impegnativi, più veloci o competitivi.

Non importa quanto sia sofisticata una sedia da gioco, senza impostazioni regolabili, sarà sempre scomoda in un punto o nell'altro, quindi è importante assicurarsi che le impostazioni possano essere modificate in base alle proprie preferenze in qualsiasi momento.

Oltre al comfort offerto da una sedia da gioco, la sua durata è una questione di assoluta importanza. I migliori sedili da gioco sono realizzati con i materiali più resistenti e durevoli. Il telaio dovrebbe essere abbastanza robusto da supportare gli utenti di peso corporeo più elevato. Il materiale più comune utilizzato per realizzare i telai più resistenti è l'acciaio, che non solo è resistente alla rottura, ma anche alla ruggine e alla corrosione.

L'imbottitura utilizzata sullo schienale, sui braccioli e sul resto del corpo del sedile dovrebbe essere in grado di mantenere la forma più a lungo, con la schiuma fredda che è la migliore soluzione attualmente sul mercato. Infine, il rivestimento dovrebbe essere durevole, pur mantenendo la sua morbidezza. In questo caso, la vera pelle è in cima alla lista.

La regola empirica impone che la miglior sedia da gaming dovrebbe avere un peso utente e un limite di dimensioni più elevati, per essere in grado di soddisfare una gamma più ampia di giocatori. Ci sono modelli adatti a persone con un’altezza fino a 180cm, come ci sono poltrone la cui altezza minima è 180cm. Oltre all’altezza occorre controllare anche la larghezza della seduta e delle spalle; dei rugbisti da 130 Kg dovranno cercare un modello XL che permetta di sedere comodamente, senza avere troppa pressione sulle spalle o sui fianchi. Lo stesso vale al contrario, per bassi e smilzi, una sedia troppo grande farebbe scivolare.

Il futuro di qualsiasi gadget tecnologico è la connettività wireless e le sedie da gaming non fanno eccezione. Che sia tramite Bluetooth o Wi-Fi, una postazione da gioco che può connettersi in modalità wireless alla console di gioco o a qualsiasi altro gadget all'interno della stazione di gioco è il "graal" dell'industria dei giochi. Oltre a promuovere il gioco interattivo e reattivo, aiuta a evitare il disordine causato da innumerevoli cavi che giacciono ingombranti sul pavimento, che potrebbero causare frequenti disconnessioni e quindi interruzioni durante il gioco.

Sedia da gaming: quale scegliere?

Ne esistono davvero per tutti i gusti: è importante che la sedia da gioco che si acquista abbia le caratteristiche descritte in precedenza.

  • Trust Gaming Chair: la sedia da gaming Trust Resto unisce in sé l’ottimo comfort e uno sbalorditivo design da gioco. Questa sedia da gaming ergonomica, interamente regolabile, consente di concentrarsi solo sul gioco per ore, in totale relax. La sedia da gioco Trust può essere sfruttata da tutti. La solida sedia è concepita per sostenere un peso massimo di 150 kg ed è consigliato per qualsiasi giocatore di altezza compresa tra 1,60 e 1,90 m. Il sedile, largo 42 cm e profondo 50, presenta l’ampiezza sufficiente per offrire un ottimo sostegno e comfort. La sedia gaming è dotata di alzata a gas classe 4, la parte che permette di regolare l'altezza della seduta da 47 a 54,5 cm. Lo schienale è regolabile di oltre 90 gradi, il che significa che c’è la possibilità di mettere lo schienale piatto per un rapido riposo dopo una vittoria travolgente! Per finire, il sedile può essere inclinato per un comfort ancora maggiore. Inclinare semplicemente il sedile in avanti per ridurre la pressione sulle gambe o inclinarlo all'indietro per allineare correttamente la colonna vertebrale per prevenire problemi alla schiena. Inutile dire che anche l'altezza dei braccioli è regolabile.
  • Asus gaming chair: la sedia da gaming Asus è dotata di un’alta capacità di carico, che permette di sopportare pesi fino a 200 kg. Il design della sedia è semplice e facile da installare, adatto per ufficio, studio e casa. L'interno del sedile è riempito con una spugna malleabile di alta qualità, che ha un'elasticità eccellente e torna nella sua condizione originale istantaneamente, dopo una sessione di gioco durata ore. Rivestita con una pelle che rende la sedia più resistente alle macchie, ed estremamente facile da pulire.
  • Omen gaming chair: realizzata per i gamer, questa sedia è ottima per le maratone di gioco; il comodo design e lo stile racing ti permettono di giocare con il massimo comfort anche durante le sessioni di gioco prolungate. L’innovativo design offre un sedile comodo, cuscini spessi e uno schienale alto per una migliore postura durante il gioco; anche regolabile in base alle esigenze personali. Progettata per durare nel tempo, per un uso intensivo e prolungato, questa sedia supporta fino a 136 kg con una solida base d'acciaio.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.