GUIDA ALLA SCELTA

Black Friday 2021: guida alla scelta
della miglior lavatrice intelligente

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Che siano classiche o intelligenti, con connessione wi-fi integrata o con assistente vocale, le lavatrici attualmente in vendita si differenziano per le molteplici funzionalità, per i consumi ridotti e per la capacità di adattarsi alle esigenze quotidiane. Nei prossimi paragrafi vi illustreremo le caratteristiche tecniche delle diverse tipologie, quale modello scegliere, i vantaggi e alcuni consigli per massimizzarne la resa. Prenderemo poi in esame alcuni modelli da acquistare magari durante il prossimo Black Friday.

Differenza tra lavatrice classica e intelligente

Le lavatrici intelligenti, o smart, possono essere collegate alla rete domestica e, attraverso un'applicazione apposita, controllate in via remota. Tramite smartphone sarà quindi possibile avviare il lavaggio, o metterlo in pausa, controllare lo stato di avanzamento, scegliere la modalità dei cicli e monitorare il tempo rimanente. Alcuni modelli, inoltre, consentono di lavare fino a 12 kg di bucato in un unico carico. Per ridurre i consumi ed utilizzare la quantità di acqua necessaria, possono essere presenti dei sensori che analizzano il carico e impostano automaticamente il ciclo e la modalità di lavaggio adeguata.

Se compatibili con Alexa o Google Assistant, possono essere controllate tramite i comandi vocali: per usufruire di tale funzionalità basterà collegare la lavatrice sulla stessa rete Wi-Fi dell'assistente vocale ed effettuare l'associazione tra i due dispositivi dallo smartphone.

Le lavatrici classiche, dal punto di vista delle performance non hanno nulla da invidiare alle lavatrici smart Wi-Fi, l'unica differenza sta nel fatto che non possono essere controllate in via remoto. Anche le lavatrici classiche come le smart, sono disponibili in diverse dimensioni, con capacità e funzionalità differenti, da scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Molto apprezzate, soprattutto da chi non ha molto spazio in casa, sono le lavatrici slim (lavatrici strette) che, con le loro dimensioni ridotte, rappresentano il giusto compromesso tra funzionalità e praticità. Specifichiamo che, le funzioni e i programmi, sono esattamente gli stessi che troviamo sui modelli standard: l'unica differenza sta nelle dimensioni e nel prezzo che solitamente è inferiore.

I vantaggi di acquistare una lavatrice intelligente durante il Black Friday

Le lavatrici smart sono un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. Grazie alle loro numerose funzionalità garantiscono la massima resa, riducendo i consumi di acqua ed energia elettrica.

Sono l'ideale soprattutto per chi passa molto tempo fuori casa e non può dedicarsi personalmente al bucato. Come abbiamo visto, queste lavatrici, possono essere controllate e avviate dal proprio smartphone. Così facendo è possibile ottimizzare le abitudini di lavaggio, monitorare le statistiche e selezionare, facilmente e velocemente, il ciclo più adatto alle proprie esigenze.

Grazie all'assistente vocale è possibile interagire direttamente con la lavatrice ed avviarla, con un semplice comando vocale, in qualsiasi momento della giornata.

Ma quale modello di lavatrice intelligente comprare e quando è più conveniente acquistarla? Il nostro consiglio è quello di cominciare a guardare, nei vari negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, i modelli disponibili e acquistare poi una delle lavatrici in offerta durante il Black Friday, periodo in cui è possibile comprare piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi davvero convenienti. Su alcuni shop online, per ricevere in anteprima le offerte Black Friday sui Grandi Elettrodomestici, basterà iscriversi alla newsletter, in questo modo potrete ricevere le offerte esclusive e i buoni sconti che potrete usare anche per acquistare una lavatrice intelligente.

Di seguito, abbiamo selezionato per voi alcune tra le migliori lavatrici intelligenti sul mercato. Per ogni modello vi indicheremo le funzionalità e le caratteristiche principali: una guida all'acquisto utile per aiutarvi a scegliere quale lavatrice comprare in base alle vostre esigenze.

  • LG F4WV310S6E, Lavatrice Intelligente AIDD, 10,5kg: questa di LG è una lavasciuga di ultima generazione e rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di un apparecchio smart, facile da usare e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Le lavatrici LG AIDD, oltre che a rilevare il peso, sono in grado di indentificare la tipologia di tessuti e scegliere automaticamente la modalità di lavaggio più adeguata. Dotata di più di 20.000 combinazioni di lavaggio e grazie al vapore Steam riesce ad elimina il 99,9% degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori. Nonostante il carico di lavaggio di 10,5 kg, ha una dimensione piuttosto contenuta e, in soli 55 cm di profondità, può essere installata facilmente ovunque, anche in spazi ridotti.
  • LG F4DV509H0E, Lavasciuga Intelligente AIDD, 9/6kg: la lavasciuga LG F4DV509H0E è un modello a libera installazione, può essere posizionata in qualsiasi spazio della casa e garantisce un'ampia libertà di movimento. Si tratta di una lavasciuga intelligente a carica frontale ed ha una massima capacità di lavaggio pari a 9 kg, in fase di asciugatura assicura, invece, una capacità di 6 Kg. La velocità massima di centrifuga è di 1400 giri/min. Anch'essa dotata di tecnologia AIDD, è in grado di scegliere il lavaggio perfetto per massimizzare la resa finale del bucato. Con la tecnologia SmartThinQ e connettendo la lavatrice alla rete Wi-Fi domestica, è possibile controllare e gestire il bucato a distanza. Compatibile con Alexa, o Google Assistant, può essere controlllata facilmente anche tramite i comandi vocali.
  • LG F4WV308S3E, Lavatrice Intelligente AIDD, 8kg: la LG F4WV308S3E, come i modelli sopracitati, è dotata di tecnologia AIDD che, rilevando il peso e la tipologia dei tessuti, sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio. È una lavatrice affidabile, silenziosa e altamente igienica. In particolare, grazie alla tecnologia LG Steam elimina il 99,9% degli allergeni e batteri che possono essere causa di allergie e problemi respiratori. Ha un design moderno e minimale, con le sue dimensioni può essere installata in qualsiasi spazio. La capacità di carico è pari a 8 kg, la velocità massima di centrifuga è di 1400 giri/min ed è dotata di 16 programmi selezionabili.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.