GUIDA ALLA SCELTA

Black Friday 2021:
meglio acquistare Playstation 4 o 5?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

È da poco che la Sony ha lanciato nel mercato mondiale la sua nuova console, ovvero la Playstation 5. Con l'avvicinamento del Black Friday, tutti sono in vena di acquisti, e si vuole usufruire di sconti che riguardano soprattutto oggetti tecnologici, come le console da videogiochi, che in genere hanno prezzi abbastanza elevati durante altri periodi dell'anno. In questa guida analizzeremo le caratteristiche tecniche degli ultimi due modelli di Playstation, ovvero la PS4 e la PS5, per capire quale delle due vale la pena acquistare durante il Black Friday.

Differenze tra Playstation 4 e 5

Nonostante il design nel passaggio tra la PS4 e la nuova console sia stato modificato, per allontanarsi dalla palette cromatica classica, entrambe possono essere posizionate in orizzontale e in verticale, in base alle preferenze e alla disponibilità di spazio. Playstation 4 e 5: ci sono differenze nelle prestazioni? La risposta è sì. A livello di prestazioni vi sono molte caratteristiche e funzioni innovative che migliorano in modo considerevole la Playstation 5.

Tra le differenze principali vi è la nuova funzione di quest'ultima, chiamata Game Boost, la quale migliora la grafica dei giochi della PS4 compatibili con la nuova console. È da ricordare, però, che la Playstation 4 non accetta giochi della Playstation 5, nonostante avvenga il contrario. Si iniziano quindi a notare i vantaggi della nuova console già da questa caratteristica. Passando al modello più recente si potranno comunque sfruttare i vecchi giochi della console precedente, ottenendo così un margine di scelta più consistente.

L'effetto visivo è ottimizzato anche grazie alla funzione Ray Tracing presente nella PS5, la quale rende l'esperienza di gioco più coinvolgente e di qualità, attraverso immagini altamente realistiche, con dettagli e ombre.

Ma non solo: nella PS5 cambia anche la potenza, che è superiore rispetto alla PS4, grazie al nuovo processore Amd Zen 2 octa core. Importantissimo è anche il fattore della SSD, che nella Playstation 5 è raddoppiato. Infatti, ha una capienza di 825GB, che supera ampiamente i 500GB della PS4. Ciò azzera i tempi d'attesa e del caricamento di gioco, migliorando qualitativamente l'attività del videogamer ed eliminando la possibilità di eventuali bug.

La memoria RAM della Playstation 4 è pari a 8B, mentre nella PS5 raddoppia. Per capire se è meglio la PS4 o la PS5 bisogna valutare anche le differenze dell'effetto sonoro. Anche in questo caso vi è un grande vantaggio della PS5 rispetto alla console precedente. Si tratta della nuovissima tecnologia Audio 3D Tempest, la quale avverte ogni singolo rumore e vibrazione di gioco nel dettaglio, offrendo al gamer un'esperienza immersiva e coinvolgente anche da questo punto di vista. Possiamo dire, quindi, che la PS5 stimola maggiormente i sensi del gamer rispetto alla PS4, in modo tale che venga coinvolto al massimo dal gioco.

Ma le differenze si prolungano anche sul controller delle due console. La PS4 presenta un controller DualShock 4 mentre la PS5 un DualSense. Tra i due non ci sono differenze eclatanti, dato che il design è stato volutamente mantenuto simile, per non mettere in difficoltà il gamer. Tra le caratteristiche aggiunte vi è il microfono integrato al suo interno e i grilletti aptici. Per il resto, il controller della PS5 è leggermente di forma più ergonomica e compatta.

La PS5, oltre alla versione standard, è presente in commercio anche nella versione Digital Edition, scelta soprattutto dal pubblico di gamers abituati a usufruire maggiormente di giochi online, piuttosto che di giochi fisici. In questa versione, infatti, è assente il lettore di dischi. Ciò comporta che la versione digitale abbia un peso ed una potenza leggermente inferiore e risulta più vantaggiosa anche in termini economici. Nonostante ciò, la scelta finale tra la PS5 standard e quella digitale è basata su un fattore totalmente soggettivo.

Black Friday: quale modello di Playstation acquistare?

Meglio playstation 4 o playstation 5, quindi? Oggettivamente si può capire che la nuova console presenta maggior vantaggi in termini di qualità, rispetto alla versione precedente.

Acquistare una console di gioco durante il Black Friday può essere realmente vantaggioso, dato che si potrebbe risparmiare una bella somma rispetto al prezzo pieno di vendita.

Se siete appassionati del gaming dovete per forza approfittare degli sconti per Play 5 durante il Black Friday che stanno già iniziando ad essere presenti sui siti web di prodotti tecnologici. Da quello che è stato precedentemente spiegato riguardo alle funzioni e alle caratteristiche della PS4 e della PS5, è più consigliata l'ultima console. Le scelta dovrà essere valutata in base all'utilizzo che ne volete fare e alle vostre esigenze.

Troverete diverse promozioni per la Play 5 durante il Black Friday, oltre a sconti su accessori. Un esempio è la Techlife cuffia da gaming compatibile con la PS5 e disponibile in bianco.

Se però si vuole spendere leggermente meno, ci sono offerte anche per la playstation 4 nel Black Friday, con relativi accessori compatibili con la console, tra cui cuffie, controller, sedie da gaming e molto altro. Un esempio è la NACON PCCH-310 sedia per videogioco imbottita tappezzata, la quale supporta un peso di 110kg e offre il massimo confort al giocarore.

Ovviamente, le offerte del Black Friday riguardano anche i giochi per PS4, ad esempio quelli sportivi come Fifa 22 e d'azione, come il celebre Assasin's Creed.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.