INFORMAZIONI
BONUS ROTTAMAZIONE TV
E BONUS TV E DECODER.
TUTTI I DETTAGLI
SULLE AGEVOLAZIONI
PREVISTE

A partire da lunedì 23 agosto i residenti possono richiedere il bonus rottamazione tv per l’acquisto di televisori.
Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva o rottamando tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 anche se compatibili con il DVBT2 HEVCMAIN10.
A differenza del precedente incentivo, che rimane in vigore ed è pertanto cumulabile,il bonus rottamazione tv non prevede limiti di ISEE. L’agevolazione è legata al nucleo familiare, quindi è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia. Per beneficiare del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
- essere residenti in Italia;
- rottamare correttamente un televisore: è sufficiente portare in negozio o ad un'isola ecologica ufficiale RAEE, un vecchio TV acquistato prima del 22 dicembre 2018;
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento RAI (quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esentati dal pagamento del canone).
Porta direttamente in punto vendita il televisore da rottamare. Se hai già provveduto a rottamare il prodotto obsoleto ti basta presentare la ricevuta emessa dall’isola ecologica autorizzata. Il BONUS ROTTAMAZIONE TV è cumulabile con il “vecchio” Bonus TV del valore di 30 euro solo per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti, in particolare di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ai 20.000 euro.
Se si porta in negozio il tv da rottamare non è necessario avere con sé alcun modulo di autodichiarazione. La pratica viene totalmente espletata in punto vendita collegandosi online al sito del MISE.
Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC MAIN10), nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.
- Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.
- Hai bisogno del modulo presente nella pagina web del Ministero (scaricalo qui), documento di identità e codice fiscale.
1. MODULO "RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL CONTRIBUTO" (SCARICA QUI)
2. COPIA (FRONTE-RETRO) DEL DOCUMENTO D'IDENTITÀ E CODICE FISCALE
3. MODELLO DEL TV/DECODER DISPONIBILE ALL'ACQUISTO SUL SITO
Una volta convalidato il bonus di 30€ procedere all'iscrizione al sito per ricevere il codice sconto da applicare in cassa in fase di checkout.
Salva i prodotti nella tua lista dei desideri per acquistarli in seguito o condividerli con i tuoi amici.