GUIDA ALLA SCELTA

QUALE MONOPATTINO
ELETTRICO SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta.

Monopattino elettrico: cosa c’è da sapere?

Il monopattino elettrico è l’evoluzione moderna del classico monopattino grazie all’aggiunta di un motore collegato ad una batteria e a comandi di accelerazione e frenata.

Oggi il monopattino si è trasformato da giocattolo a vero e proprio veicolo nel mondo della micromobilità smart.

COME FUNZIONA

BATTERIA, MOTORE, POTENZA

Il funzionamento di un monopattino elettrico si basa sull’alimentazione di una batteria ricaricabile tramite una normale presa di corrente a muro. Per mezzo dei comandi posti sul manubrio, diventa possibile accelerare o frenare.

Il motore è montato sul telaio e riceve la carica proveniente dalla batteria grazie ad un sistema di cavi. La potenza che nasce all’interno di un motore viene dunque trasmessa alle ruote e ciò permette al monopattino di muoversi.

Con il tempo ed il conseguente avanzare della tecnologia, è stato possibile elaborare tipologie di batteria sempre più evolute, così come anche la struttura stessa del monopattino ha visto e continua a vedere grandi miglioramenti.

Ma come scegliere il miglior monopattino elettrico? Segui i consigli di Overly per farti guidare nella scelta migliore per le tue esigenze. Di seguito i parametri fondamentali da considerare.

DESIGN, PESO E DIMENSIONI

PORTABILITÀ

La portabilità del monopattino elettrico è senza ombra di dubbio una caratteristica davvero importante, in quanto consente di avere sempre ed ovunque con sé il proprio mezzo di trasporto.

Ci sono modelli leggeri e pieghevoli, per consentirne il trasporto persino sui mezzi pubblici o trasportarlo nel bagagliaio della propria auto. Se invece fosse necessario affrontare percorsi più impegnativi, è possibile acquistare un modello più robusto e pesante.

Alcuni modelli arrivano addirittura ad essere forniti di sedile. Questo ovviamente rende il tutto molto comodo, ma va a diminuire drasticamente la portabilità.

AUTONOMIA E BATTERIA

BATTERIA

La maggior parte dei monopattini elettrici utilizza batterie agli ioni di litio, che sono anche quelle che offrono le migliori prestazioni. Questa non è però l’unica soluzione, in quanto un modello può possedere anche più batterie, aumentando così l’autonomia del mezzo.

TEMPO DI PERCORRENZA O CAPACITÀ

Il tempo di percorrenza possibile con una sola ricarica dipende dunque da molti fattori, oltre alla batteria stessa, come per esempio le caratteristiche della strada e la velocità di viaggio. In linea di massima è possibile però affermare che i monopattini elettrici pensati per adulti, dunque con caratteristiche decisamente più avanzate, possono arrivare ad offrire anche 40 km con una sola carica.

TEMPO DI RICARICA E DURATA

Una volta che la batteria è totalmente consumata, i tempi necessari affinché questa sia nuovamente al pieno delle proprie potenzialità possono andare dalle tre alle cinque ore. Se adeguatamente curata e mantenuta, una batteria è in grado di durare anche più di due anni.

PAROLE CHIAVE

Dunque le parole chiave, per quanto riguarda la batteria, nella scelta di un monopattino elettrico sono:

  • CAPACITÀ - anche detta autonomia, vale a dire quanto percorso è possibile fare con una singola ricarica;
  • DURATA - cioè la quantità di ricariche che possono essere fatte prima di arrivare al momento della sostituzione;
  • TEMPO DI RICARICA - ovvero per quanto tempo è necessario tenere la batteria attaccata alla corrente per raggiungere una carica completa.

RUOTE E SOSPENSIONI

RUOTE

Le ruote hanno un ruolo determinante sulle prestazioni del monopattino elettrico. La presenza di due ruote grandi e resistenti rende il veicolo ideale per percorsi con poca pendenza, ma con buche e dossi. Per muoversi prevalentemente in città, ruote piccole e leggere sono certamente la scelta più indicata. I pneumatici a disposizione possono inoltre avere la camera d’aria oppure no, a seconda sempre del modello preso in considerazione.

SOSPENSIONI

Per quanto riguarda la sospensione, la scelta migliore è tendenzialmente quella di sceglierla solida sia sulla ruota posteriore che su quella anteriore. Il lato negativo di questa opzione è comunque il prezzo che in questi casi si alza.

SICUREZZA

Trattandosi a tutti gli effetti di un mezzo di trasporto, anche verso il monopattino elettrico è necessario prestare attenzione per tutto ciò che riguarda la sicurezza e la resistenza.

SISTEMA FRENANTE

Il sistema frenante è senza dubbio uno dei fattori più importanti. Ne esistono di diversi tipi, in base al modello stesso di monopattino. A disco, a tamburo e a pedale sono certamente le tipologie di freni più comuni. Allo stesso tempo sono però reperibili quelli elettronici, meccanici e rigenerativi.

I freni a disco restano comunque quelli con le prestazioni più elevate, in particolare sulle strade bagnate. I freni a tamburo seguono subito dopo in quanto a qualità. Il sistema rigenerativo è quello più innovativo. Con questa tecnologia la batteria si va a ricaricare quando si frena, proprio come nelle auto elettriche. Purtroppo però questa soluzione risulta sia meno performante che più legata alle condizioni della batteria.

Alcuni modelli di monopattino presentano freni posteriori, altri collocano questo elemento anteriormente, ma è possibile trovare anche la presenza di entrambi.

RESISTENZA

Così come i freni, anche la resistenza dei materiali è da tenere in grandissima considerazione. In media un monopattino elettrico riesce a supportare un peso massimo che v a dai 70 ai 100 chili, in base al modello. I premium, dunque i più pesanti, arrivano a sostenere anche i 140 chili.

Per ogni altro dubbio, chaoma l’esperto!

PROFESSIONISTI AL TUO SERVIZIO

L’esperto Overly è un professionista che ha piena conoscenza dei prodotti presenti nel catalogo del sito e nasce per mettere al servizio dei nostri clienti la grande esperienza maturata negli anni di attività nel settore dell’elettronica di consumo.

Ti guiderà passo dopo passo nella scelta del prodotto per soddisfare al massimo le tue esigenze.

ESPERTO OVERLY:
(+39) 06 89327685

LASCIA
IL TUO NUMERO
TI CHIAMIAMO NOI

DA LUN. A VEN.
9:00 - 13:00 /
16:00 - 19:00

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.