GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta della miglior sedia ergonomica da gaming

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Negli ultimi anni il mondo del gaming si è fatto largo nella cultura moderna appassionando un pubblico sempre più grande di giovanissimi e non solo. Dalle console di ultima generazione ai sistemi operativi all'avanguardia, case di produzione e sviluppatori sono pronti a soddisfare le esigenze di tutti.

Perché è importante scegliere la giusta sedia da gaming?

Che si tratti di passione o di un vero e proprio lavoro, un aspetto importante da considerare per vivere al meglio le lunghe ore di gioco è il comfort e la salvaguardia della schiena e del collo, che parte dalla scelta della giusta sedia da gaming. Rimanere seduti davanti ad uno o più schermi per lunghi periodi di tempo può pregiudicare la salute della colonna vertebrale e dei muscoli, quindi scegliere un'adeguata sedia è fondamentale. I modelli ergonomici consentono al giocatore di godersi appieno l'attività evitando dolori muscolari, crampi e intorpidimento, oltre a prevenire problemi a lungo termine. Utilizzando la sedia corretta sarà più semplice mantenere la giusta postura, senza provare fastidi o dolori una volta in piedi. Alcuni modelli di sedie da gaming offrono la possibilità di aggiungere accessori come braccioli o poggiapiedi, a seconda delle esigenze.

Le fasce di prezzo sono varie, e non sempre un prezzo maggiore implica maggiore qualità e sicurezza. Sono infatti diversi i fattori che determinano il costo di una sedia da gaming, e non sempre influiscono direttamente sulla comodità.

La scelta della migliore sedia da gaming va fatta in base alle proprie esigenze, che possono essere la durata delle sessioni in cui andrà utilizzata, la propria altezza e corporatura, o la necessità di avere o meno lo schienale pieghevole. Una sedia non ergonomica, o comunque di bassa qualità, comporta l'alto rischio di causare dolori dopo pochi giorni di utilizzo, nonché problemi più seri nel lungo termine.

Come scegliere la migliore sedia ergonomica da gaming

Una buona sedia ergonomica da gaming è progettata in ogni sua componente per rendere le ore di gioco (così come di altri lavori da seduti) meno stressanti possibili per il corpo di chi la utilizza, facilitandone una corretta postura. Le migliori sedie da gaming svolgono questo importante compito tramite diverse componenti regolabili, ad esempio:

1.       Poggia gomiti, che in base alla loro regolabili si dividono in 2d, 3d e 4d;

2.       Inclinazione della seduta, che permette di posizionare lo schienale nella maniera più comoda e idonea per rivolgere lo sguardo allo schermo senza curvare la schiena o il collo;

3.       Supporto lombare, forse la parte più importante, che oltre a garantire la comodità previene problemi alla schiena che possono verificarsi in futuro;

4.       Supporto cervicale, che come il supporto lombare sostiene la spina dorsale, e permette di non sforzare troppo le ossa e i muscoli del collo con posture scorrette.

Per tirare le somme, il consiglio finale è quindi quello di acquistare il miglior prodotto possibile in base alle proprie disponibilità economiche, senza andare troppo sul risparmio in quanto a risentirne sarà la vostra stessa salute.

Optando per una seria scadente, il rischio non riguarda solo una postura scorretta, ma anche un maggior esborso economico a lungo termine. Una sedia da gaming è infatti soggetta a movimenti diversi rispetto a una sedia regolare: durante le sessioni di gioco ci si muove e si sobbalza maggiormente rispetto a chi lavora a computer. Questo provoca una pressione maggiore sulla sedia e qui di un maggior rischio di deterioramento nelle giunture di sedie di bassa qualità.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.