GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche del miglior PC da gaming: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Un computer da gaming non è altro che un PC desktop o un notebook con una velocità e una qualità grafica adeguate all'esperienza di gioco, grazie all'installazione di componenti di maggiore qualità e potenza rispetto ad un computer tradizionale.

Quali caratteristiche deve avere un buon PC da gaming?

Considerando che le caratteristiche minime del PC da gaming sono superiori a quelle richieste per una macchina per utilizzo quotidiano è possibile sfruttarne le potenzialità non solo per giocare ma anche per svolgere altre attività. Gli appassionati prediligono questo tipo di attrezzatura alla console per diversi motivi. Il PC da gaming è più versatile e vi è la possibilità di assemblarlo ad hoc per le esigenze dell'utente, a differenza di una consolle che è predisposta solo per il gioco e che ha un margine di personalizzazione minore. Rispetto ad una consolle tradizionale inoltre, fornisce numerosi vantaggi e risparmi a lungo termine, i giochi per PC sono in genere più economici e non richiedono un abbonamento per poter accedere alle modalità condivise.

Dal punto di vista estetico i PC gaming sono molto colorati e luminosi, sempre più spesso infatti le case produttrici tendono ad inserire dei led con effetti ottici o elementi attrattivi. Per ottenere le performance ideali un buon PC da gaming deve essere dotato di un processore potente e veloce (oltre i 2.5 GHz) e di un sistema di raffreddamento potenziato perché durante il gioco potrebbe raggiungere velocemente alte temperature.

La RAM ottimale è di almeno 16GB, dotata di un sistema di dissipazione e frequenza maggior rispetto ai modelli più comuni. Stabilità, potenza e velocità sono le caratteristiche per PC gaming più rilevanti, sono quindi indispensabili un Hard Disk di ottimo livello (in genere SSD o NvMe) e un alimentatore che fornisca corrente stabile e sufficiente. I giochi di ultima generazione presentano una grafica sempre più esasperata e pesante da gestire, quindi la scheda video riveste un ruolo cruciale e deve essere scelta con molta cura.

Tra le caratteristiche del PC gaming fisso non possiamo dimenticare il monitor che non solo deve garantire un ottimo livello grafico ma deve anche essere piuttosto ampio (dai 24/27 pollici in su). Molto utilizzati quelli con una forma curvilinea.

Quale PC da gaming conviene comprare?

La prima cosa da stabilire è se per le proprie esigenze è più adatto un dispositivo fisso o un notebook. Le caratteristiche del PC da gaming portatile sono simili a quelle riportate sopra ma, rispetto ad un sistema di tipo desktop risultano più difficili da aggiornare e incrementare dopo l'acquisto. Di contro questa soluzione risulta più adatta per chi viaggia o per chi ha poco spazio a disposizione, oltre ad avere prezzi mediamente più contenuti. Esistono sul mercato, anche se ormai piuttosto rare, anche soluzioni intermedie all in one in cui i componenti, monitor incluso, sono inseriti in una sorta di scocca.

Di solito i computer più voluminosi sono più potenti perché forniscono spazio maggiore per le componenti elettroniche e permettono un miglior raffreddamento durante le sessioni di gaming più "pesanti". Una volta deciso se acquistare un PC portatile o fisso è necessario stabilire se la soluzione migliore è un PC assemblato o se si preferisce costruire una soluzione personalizzata, scegliendo i vari componenti e assemblandoli poi insieme.

La prima soluzione è consigliata per chi ama il gioco ma non ha una particolare competenza a livello hardware o non ha il tempo o le competenze necessarie per crearne uno su misura. In genere si tratta del procedimento più semplice e veloce. Al contrario se si un giocatore esigente e appassionato anche di informatica, elettronica e PC, creare la tua soluzione potrebbe risultare non solo più performante ma anche più gratificante.

Infine, in particolar modo se non se un esperto, marchi e modelli certificati o consigliati, potrebbe esserti utile leggere le recensioni di altri clienti o il supporto di personale preparato.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.