Considerando che le caratteristiche minime del PC da gaming sono superiori a quelle richieste per una macchina per utilizzo quotidiano è possibile sfruttarne le potenzialità non solo per giocare ma anche per svolgere altre attività. Gli appassionati prediligono questo tipo di attrezzatura alla console per diversi motivi. Il PC da gaming è più versatile e vi è la possibilità di assemblarlo ad hoc per le esigenze dell'utente, a differenza di una consolle che è predisposta solo per il gioco e che ha un margine di personalizzazione minore. Rispetto ad una consolle tradizionale inoltre, fornisce numerosi vantaggi e risparmi a lungo termine, i giochi per PC sono in genere più economici e non richiedono un abbonamento per poter accedere alle modalità condivise.
Dal punto di vista estetico i PC gaming sono molto colorati e luminosi, sempre più spesso infatti le case produttrici tendono ad inserire dei led con effetti ottici o elementi attrattivi. Per ottenere le performance ideali un buon PC da gaming deve essere dotato di un processore potente e veloce (oltre i 2.5 GHz) e di un sistema di raffreddamento potenziato perché durante il gioco potrebbe raggiungere velocemente alte temperature.
La RAM ottimale è di almeno 16GB, dotata di un sistema di dissipazione e frequenza maggior rispetto ai modelli più comuni. Stabilità, potenza e velocità sono le caratteristiche per PC gaming più rilevanti, sono quindi indispensabili un Hard Disk di ottimo livello (in genere SSD o NvMe) e un alimentatore che fornisca corrente stabile e sufficiente. I giochi di ultima generazione presentano una grafica sempre più esasperata e pesante da gestire, quindi la scheda video riveste un ruolo cruciale e deve essere scelta con molta cura.
Tra le caratteristiche del PC gaming fisso non possiamo dimenticare il monitor che non solo deve garantire un ottimo livello grafico ma deve anche essere piuttosto ampio (dai 24/27 pollici in su). Molto utilizzati quelli con una forma curvilinea.
Comments (0)