GUIDA ALLA SCELTA

Weber o Tefal: come scegliere il giusto barbecue elettrico?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Con l'arrivo della bella stagione cresce anche il desiderio di una bella grigliata all'aperto. Oltre ai barbecue a carbonella che tutti conosciamo è ora possibile acquistare anche barbecue a gas o elettrici. Quest'ultima versione sta riscuotendo un certo successo negli ultimi anni perché, a differenza del barbecue tradizionale, può essere utilizzato anche da chi ha poco spazio o in condizioni climatiche non ottimali, non emette fumi fastidiosi e cuoce rapidamente.

Il miglior barbecue elettrico

I barbecue elettrici sono composti da una griglia portatile di dimensioni ridotte e di un vano estraibile da riempire con acqua in questo modo, il grasso colato causa del calore, cade in acqua sprigionando meno odore. I migliori modelli sul mercato forniscono la combinazione ideale tra dimensioni e peso ridotto, ed hanno una struttura solida. Cuocendo con barbecue elettrico, il gusto e la consistenza dei cibi rimane invariato rispetto alla cottura a barbecue classica. Vediamo quali sono i tipi di barbecue elettrici disponibili e quale sia meglio scegliere.

A seconda del modello, del marchio e della fascia di prezzo è possibile scegliere tra diverse funzionalità e una serie di accessori utili come il termometro o il regolatore di temperatura. Particolarmente apprezzato è il barbecue con coperchio. Un sistema che permette di cuocere più rapidamente e al tempo stesso di mantenere morbida la carne senza però "affumicarla". Ovviamente, qualora lo si ritenga necessario è possibile utilizzarlo anche senza il coperchio.

Tra i più venduti potremmo citare la gamma di barbecue tefal. Dai modelli economici e semplici da usare, tipo piastra a quelli più grandi e complessi per una funzione più professionali dotati di programmi di cottura preimpostati, regolazione automatica della temperatura e misurazione dello spessore. Sono da prediligere i modelli con piastre rimovibili, antiaderenti, lavabili in lavastoviglie perché più fruibili.

Molto apprezzati anche i barbecue weber, che hanno un prezzo superiore ma anche una qualità più elevata ed un grado di innovazione e tecnologia invidiabili. Per restare al passo con gli utenti esiste anche la possibilità di associare i barbecue weber con app dedicata, dove troverai le istruzioni di montaggio, un sistema di assistenza rapida, moltissime ricette e informazioni utili. Alcuni acquirenti sostengono di aver ottenuto ricette paragonabili a quelle realizzate con un modello a gas, utilizzando il barbecue weber con pietra lavica.

Quale barbecue elettrico scegliere?

Per scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze, la prima caratteristica da valutare è la dimensione. Attenzione alle misure della struttura complessiva ma anche del piano di cottura. Importante anche il peso, in particolar modo se si progetta di spostare il barbecue più volte dall'interno all'esterno. Se si pensa che una struttura troppo leggera risulti instabile o insicura è possibile optare per un modello dotato di carrello. Se invece si preferisce un modello più ridotto conviene prestare sempre attenzione al piano di appoggio, è bene valutare sempre anche il consumo di energia elettrica previsto.

Per un utilizzo ottimale di un barbecue Weber o Tefal è consigliabile dotarsi di una certa quantità di accessori come griglie di vario tipo e, se possibile, un piano in pietra lavica o ollare e, ovviamente delle pinze di varie misure.

Per conservare il barbecue elettrico in ottime condizioni ed evitare danneggiamenti è inoltre consigliabile l'acquisto di un telo o, meglio ancora, di una copertura specifica e impermeabile per l'esterno.

Il costo del barbecue elettrico varia a seconda dei materiali utilizzati e delle funzionalità richieste. Meglio valutare in base alle proprie esigenze quale potrebbe essere la soluzione migliore prendendo sempre in considerazione il rapporto qualità prezzo.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.