Scegliere tra le migliori asciugatrici attualmente presenti sul mercato può non essere così semplice: orientarsi su un modello piuttosto che su un altro richiede una certa attenzione perché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, primi fra tutti le proprie esigenze personali e il budget che si ha a disposizione. In questa guida spieghiamo quindi tutto quello che sulle asciugatrici a libera installazione in modo da acquistare un prodotto davvero azzeccato.
Come detto un'asciugatrice a libera installazione è un modello di elettrodomestico non da incasso: ciò significa che la si può posizionare dove si preferisce e non dentro un mobile. Detto questo il funzionamento di un'asciugatrice è piuttosto semplice: la macchina, mediante un sistema di condensazione, permette di trasformare in acqua l'umidità dei capi lavati, che viene poi raccolta in appositi recipienti. Quando i serbatoi sono completamente pieni, l'asciugatrice emette un segnale che avvisa di provvedere al loro svuotamento.
Oltre che a condensazione le asciugatrici possono essere a ventilazione oppure a pompa di calore, e possono prevedere programmi di asciugatura dedicati a lana e tessuti delicati: alcuni modelli permettono perfino di fare a meno del ferro da stiro. Tutte le asciugatrici a libera installazione sono piuttosto semplici da installare e non serve un tecnico.
Altri elementi da considerare al momento dell'acquisto sono:
- la capienza che, specie se si ha una famiglia numerosa, deve essere extra large;
- lo spazio in casa, anche se oggi il mercato propone modelli slim che ben si inseriscono in qualsiasi ambiente;
- la rumorosità;
- il consumo. In quest'ultimo caso è opportuno scegliere asciugatrici a libera installazione appartenenti almeno alla classe di efficienza energetica sono A+ che consumano poco.
Comments (0)