GUIDA ALLA SCELTA

Tutto ciò che devi sapere
sui frigoriferi a 4 porte

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Con i ritmi sempre più frenetici della vita odierna e il minor tempo da dedicare alla spesa quotidiana, sicuramente il frigorifero rappresenta l’elettrodomestico più importante della nostra cucina. In particolare il frigorifero a 4 porte è l'ideale per chi ha la necessità di conservare una maggior quantità di cibo. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e quale modello è più adatto alle proprie necessità.

Frigorifero a 4 porte: funzioni e caratteristiche

Con i ritmi sempre più frenetici della vita odierna e il minor tempo da dedicare alla spesa quotidiana, sicuramente il frigorifero rappresenta l’elettrodomestico più importante della nostra cucina e, scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, non è sempre facile vista la varietà di tipologie e brand presenti sul mercato. I frigoriferi oggi in commercio, sono dotati di numerosi dispositivi funzionali alla buona conservazione dei cibi infatti, l’ottimale mantenimento degli alimenti, è la condizione indispensabile per salvaguardare la nostra salute. Un frigorifero a 4 porte è l’ideale per conservare i cibi in modo ottimale ed è utile soprattutto per famiglie più numerose.

Recenti studi di mercato hanno evidenziato come la maggior parte delle persone basi la scelta di questo elettrodomestico soprattutto sul risparmio energetico, aspetto questo di certo rilevante, ma sicuramente non prioritario per una decisione ragionata, soprattutto se consideriamo che, quanto conservato in un frigorifero, sarà quello che noi andremo ad ingerire, crudo o cotto. Questo breve articolo, senza la pretesa di essere esaustivo, vuole offrire spunti per un acquisto più consapevole dell’elettrodomestico che, a partire dal 7 dicembre 1851, giorno del primo frigorifero brevettato, si è imposto nel mercato mondiale come indispensabile in ogni cucina. In particolare vedremo quali sono le caratteristiche del frigorifero a 4 porte.

Prima di tutto cominciamo a fare chiarezza su uno dei termini più usati: frost o no frost, avere la funzione No Frost significa avere un frigorifero che è dotato di un sistema automatico di sbrinamento, ovvero un meccanismo posto all’interno del congelatore che impedisce la formazione della brina, con il doppio vantaggio di risparmiare elettricità e non dover procedere manualmente allo sbrinamento del frigo e/o del congelatore. Quindi, sicuramente, la verifica dell’opzione no frost è il primo elemento a cui dobbiamo far caso. Altro aspetto di cui tener conto è il consumo di energia elettrica che possiamo leggere nell’etichetta espresso in KWh, dove, oltre alla potenza richiesta e valutata in Kilowattora, è riportato anche l’indice di rumorosità del motore, espresso in decibel (Db). Come parametro di confronto possiamo prendere il "rumore" di una conversazione tra due persone che viene indicato generalmente con un indice di rumorosità pari a 50 Db.

Parlando di consumi non possiamo fare a meno di accennare alle sigle con le quali vengono indicate le classi energetiche e al loro significato, perché acquistare un frigorifero ad alta efficienza energetica, non solo ci fa risparmiare sulla bolletta, ma consente anche di usufruire di detrazioni fiscali che possono addirittura arrivare all’80%. È stato calcolato che frigoriferi a 4 porte di classe A++ e A+++ hanno permesso, in un anno, un risparmio pari o superiore al 50% di energia rispetto ai frigoriferi di vecchia generazione, mentre quelli di classe A+ arrivano ad un risparmio del "solo", si fa per dire, 25% !

Un altro optional di cui tener conto è il termostato perché, anche se i moderni frigoriferi sono dotati di un dispositivo che permette la doppia regolazione della temperatura, è sempre meglio acquistare un modello fornito di due termostati dedicati: uno per il frigo e uno per il congelatore. Questo accorgimento rappresenta sicuramente un valore aggiunto in termini di consumi ed efficienza energetica ed inoltre è funzionale anche in caso di un guasto, perché almeno uno dei due termostati, rimarrebbe funzionante e permetterebbe quindi di limitare i danni.

I vantaggi del frigorifero a 4 porte

Oltre ad essere di moda per il design accattivante che lo rende non un semplice elettrodomestico, ma un oggetto d'arredo, il frigorifero migliore e più in voga nelle moderne cucine, è il frigo a 4 porte. In genere la zona frigo si trova nella parte superiore, mentre la zona inferiore presenta due o più scomparti estraibili che hanno la funzione di congelatore. Nella maggior parte dei casi i frigoriferi a 4 porte sono dotati di un dispenser per l’erogazione dell’acqua e del ghiaccio, ciò che cambia da modello a modello è la posizione dell’erogatore. I modelli a 4 porte hanno un volume che si sviluppa dai 450 litri in su e sono di varie dimensioni, ma in commercio esistono così tante e diversificate tipologie da trovare sicuramente quella più rispondente alle esigenze di ciascuno. Un punto di forza dei frigoriferi a 4 porte è l’usabilità, infatti la zona frigo si presenta ad altezza occhi e ciò ne facilita l’accessibilità, mentre la zona freezer è situata più in basso perché meno usata rispetto all’altra.

  • I modelli di frigoriferi a 4 porte Hisense hanno un’altezza di circa 180 cm ed una larghezza di circa 80 con una profondità intorno ai 70 cm. Dotati di controllo touch si presentano con un design innovativo e un elegante display che permette di controllare le temperature del frigo e del congelatore. Sviluppano una capacità superiore ai 400 litri con una rumorosità di 42 Db. La zona frigo presenta 3 ripiani in vetro temperato mentre il congelatore, posto in basso, ha un volume di circa 150 litri. Mantenuto nel corretto utilizzo ha un consumo annuo di 293 KWh, infatti i frigoriferi Hisense hanno una classe di efficienza energetica che va da A a G, che altro non è che la nuova etichetta energetica in vigore dal 1 marzo 2021 che ingloba le procedenti A + A++A+++ . I frigoriferi Hisense inoltre presentano un rivestimento interno speciale in grado di impedire il proliferare di batteri, ovvero garantiscono l’eliminazione degli stessi fino al 99% e la conseguente neutralizzazione degli odori. Si tratta di una caratteristica di serie nei frigoriferi Hisense, mentre in molti altri brand questo tipo di rivestimento rientra tra gli optional e quindi ha un costo aggiuntivo. I frigoriferi a 4 porte Hisense hanno tutti la funzione No Frost e lo sbrinamento automatico ed inoltre, sono dotati della funzione vacanza, ovvero hanno la possibilità di mantenere acceso il congelatore e spegnere il frigorifero in caso di lunghi periodi di assenza da casa.
  • Altro brand presente sul mercato che propone soluzioni a 4 porte di ultima generazione è LG. Leggermente più caro a prima vista nel confronto con altre marche, il frigorifero a 4 porte LG invece si differenzia dagli altri per l’attenzione alle strategie di costruzione finalizzate ad esaltare la freschezza degli alimenti, come i dispositivi che stabilizzano la temperatura e garantiscono un raffreddamento uniforme h24, evitando shock termici a quanto conservato nel frigo. Proprio per questo le bocchette di ventilazione, posizionate anteriormente, sono funzionali a mantenere costante la temperatura ad ogni apertura. La ventola, invece, presenta un filtro ai carboni attivi, sostituibile e ciò garantisce la neutralizzazione degli odori e mantiene l'aria interna pulita e asettica. Le dimensioni sono interessanti perché, a fronte di misure per così dire, standard: altezza di poco inferiore ai 180 cm per una larghezza di circa 80 cm ed una profondità intorno ai 70 cm, i frigoriferi a 4 porte LG hanno un volume maggiore rispetto ad altri modelli, infatti arrivano a superare i 500 litri, rappresentano quindi una migliore soluzione per famiglie numerose e nel contempo, le dimensioni contenute, permettono a questi grandi elettrodomestici di integrarsi perfettamente in ambienti di medie dimensioni. I ripiani interni sono in vetro temperato incorniciato in materiale plastico. Il consumo energetico annuo è di 314 KWh, presentano un indice di rumorosità pari a 40 Db e rientrano nella classe di efficienza energetica da A a G, secondo le nuove etichette in vigore da marzo 2021. Il congelatore è posto in basso con prestazioni di congelamento di 10 Kg in 24h. I modelli a 4 porte LG hanno tutti la scocca in acciaio inossidabile con il sistema di erogazione ghiaccio integrato sulla porta, sono dotati di sistema No frost e sbrinamento automatico del frigorifero. La temperatura è regolabile manualmente agendo con il touch sul display, oppure attraverso l’app LG SmartThinQ™ attivabile su uno smartphone compatibile.

Concludiamo questo piccolo contributo dedicato alla scelta di un frigorifero a 4 porte con un'ultima riflessione: questo importante elettrodomestico non è solo una scelta obbligata per una famiglia numerosa che necessita di conservare al freddo una notevole quantità di alimenti, bensì rappresenta un’utilità per tutti poiché spesso i prezzi più vantaggiosi riguardano quei prodotti racchiusi nelle cosiddette "confezioni famiglia", se oltre a questo consideriamo la versatilità e quindi la flessibilità di utilizzo, ecco che la scelta di acquistare un frigorifero a 4 porte non è più un capriccio dettato dalla moda, ma una scelta di convenienza.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.