GUIDA ALLA SCELTA

Sony Vs Samsung:
come scegliere il giusto TV Ultra HD?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

A differenza di altri apparecchiature elettroniche, avendo un ciclo di vita più lungo, il televisore non è un dispositivo che acquistiamo frequentemente, per questo motivo è necessario porre particolare attenzione quando ne dobbiamo comprare uno per la nostra casa.

In commercio è disponibile una vasta gamma di opzioni che soddisfano le esigenze di ogni utente. Sono disponibili modelli di TV HD (alta definizione), 4K Ultra HD e persino 8K in diverse dimensioni. Se sei indeciso sulla scelta e ti stai chiedendo quale TV acquistare, ecco una guida all'acquisto che ti aiuterà a selezionare la TV giusta per te.

TV Ultra HD: qual è la risoluzione migliore

La risoluzione del televisore è il numero totale di pixel visualizzati. Questi pixel insieme formano l'immagine che visibile sullo schermo. Per  avere una buona esperienza visiva, è consigliabile acquistare una TV con una risoluzione più alta in quanto fornisce immagini più reali e nitide sullo schermo. Quindi, maggiore è la risoluzione della TV, migliore sarà l'esperienza visiva.

In commercio sono disponibili televisori con definizione: HD (1280 x 720), Full HD (1920 x 1080), 4K (3840x2160). Alcuni marchi, come ad esempio Samsung, offrono nuovi  e più moderni televisori anche a 8K, questi modelli hanno una risoluzione pari a 7680×4320 pixel, cioè quasi quattro volte in più rispetto alla risoluzione dei TV 4K e sedici volte in più dei TV Full HD. Sul mercato, oltre a questi modelli, sono disponibili televisori a 4K Ultra HD, questi moderni dispositivi permettono di vedere foto e video con qualità davvero ottime. Una TV 4K Ultra HD crea un'immagine utilizzando circa 8,3 milioni di pixel, ovvero quasi quattro volte più pixel di quello utilizzato da uno schermo Full HD 1080p.

Oltre a creare le immagini sullo schermo del televisore, il numero di pixel del televisore, sono utili anche per migliorare la luminosità dei colori, la nitidezza e la qualità complessiva delle immagini. Inoltre, oltre a fornire una buona esperienza di visione sui canali TV HD dal set-top box e dalle app di streaming online, uno schermo 4K o 4K Ultra HD è ottimo anche per la visualizzazione di videogiochi e di video HD Blu-ray oltre a fornire un’esperienza unica nella visualizzazione di sport ad alta velocità offrendo una visualizzazione di estrema chiarezza delle immagini.

Qual è il miglior TV Ultra HD: Samsung o Sony?

Simile a un desktop, il sistema operativo di una TV ha un ruolo enorme da svolgere nella sua durata e funzionamento. I televisori Samsung e Sony utilizzano sistemi operativi diversi che presentano i propri punti di forza e di debolezza. Un sistema operativo, più adatto alle esigenze dell’utente, deve fornire un'interfaccia grafica migliore, una vasta gamma di app, compatibilità con dispositivi, navigazione web e altro ancora. Nel dibattito tra quale sia il miglior televisore, se Sony e Samsung, possiamo affermare che entrambi i marchi offrono sistemi operativi ottimi che vantano numerosi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

E’ evidente che il sistema operativo Android OS di Sony sia superiore se si confrontano TV Sony e Samsung. Ciò è dovuto principalmente alla sua più ampia gamma di app e intelligenza, insieme alla capacità di eseguire il multitasking e controllare i dispositivi intelligenti dalla TV.

Samsung dal canto suo, oltre che sui modelli Ultra HD, spinge sui suoi televisori con tecnologia QLED, che dispongono di schermi da 1.000-2.000 nit ed offrono vivide scene HDR. In effetti, i display QLED sono molto migliori della tecnologia OLED di Sony, che offre una luminosità massima di circa 800 nit. Di conseguenza, gli OLED non possono offrire la vivacità dei colori come i QLED.

I televisori OLED di Sony si differenziano dalle TV tradizionali per la loro tecnologia, che utilizza diodi organici riuscendo a riprodurre le immagini direttamente sullo schermo, i televisori OLED sono più efficienti dal punto di vista energetico grazie all'assenza di retroilluminazione, i televisori QLED di Samsung offrono immagini più luminose, sono dispositivi di ultima generazione che utilizzano i quantum dot, cioè punti quantici capaci di produrre colori molto precisi, ed emissioni colorate talmente efficienti da garantire luminosità di qualità elevata, con immagini molto nitide.

Vediamo ora come scegliere le dimensioni di schermo più adatte alle singole esigenze. La scelta dello schermo deve essere proporzionata alla dimensione della stanza in cui deve essere posizionato e sicuramente, aspetto non trascurabile, adattabile al tipo di arredamento. Ecco le dimensioni dello schermo consigliate in base alla distanza da cui si guarda la TV, tenendo presente che 1 metro equivale a circa 3,2 piedi:

  • 40 pollici -> 6.7 piedi
  • 42 pollici -> 7 piedi
  • 48 pollici -> 8 piedi
  • 50 pollici -> 8.3 piedi
  • 54 pollici -> 9 piedi
  • 60 pollici -> 10 piedi
  • 65 pollici -> 10,8 piedi
  • 72 pollici -> 12 piedi

ATTENZIONE: la distanza di visualizzazione per un TV 4K è la metà di quella dei TV Full HD.

In commercio sono disponibili TV ultra HD Samsung e Sony con dimensioni dello schermo diverse che vanno da 43 pollici fino ad arrivare anche a 75 pollici. Vediamo le caratteristiche di alcuni dei migliori televisori Sony e Samsung disponibili in commercio:

Sony A90J OLED 4K TV: l'interfaccia aggiornata (grazie al passaggio da Android TV al sistema operativo Google TV) offre un design smart TV più moderno con un focus sui contenuti, rendendo più facile la selezione dei tuoi programmi e film preferiti. L'A90J utilizza l'ultimo processore di immagini di Sony, il Cognitive Processor XR. Questo sistema avanzato è in grado di ottimizzare in modo intelligente l'immagine analizzando diverse aree ed enfatizzando il punto focale. Sony afferma che questo metodo è in grado di migliorare un'immagine per adattarla meglio al modo in cui le persone vedono effettivamente le immagini. Come i precedenti modelli OLED di Sony, l'A90J utilizza un sistema di altoparlanti unico basato sulla tecnologia Acoustic Surface Audio+ di Sony. Questa tecnologia trasforma lo schermo stesso negli altoparlanti della TV.

Samsung Micro LED 4K TV: i televisori a micro LED utilizzano milioni di microscopici diodi a emissione di luce (LED) rossi, verdi e blu. Ogni LED è auto-emissivo, consentendo loro di attenuarsi, illuminarsi o spegnersi individualmente. Di conseguenza, i televisori Micro LED hanno il potenziale per combinare tutto ciò che amiamo del contrasto infinito dei televisori OLED con la maggiore luminosità dei televisori QLED. E a differenza dei televisori OLED, Samsung afferma che i Micro LED non sono soggetti a burn-in.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.