GUIDA ALLA SCELTA

Qual è la differenza tra forno combinato e multifunzione?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La scelta del forno può essere complessa, la varietà di stili presenti sul mercato è molto ampia; ma prima ancora di addentrarsi negli aspetti estetici, bisogna decidere la tipologia di elettrodomestico più adeguata alle esigenze familiari. Vediamo in questa guida qual è la differenza tra forno multifunzione e forno combinato.

Forno elettrico multifunzione: caratteristiche e funzionalità

Il forno elettrico multifunzione è l'evoluzione del forno tradizionale. Proprio come la variante classica, è dotato di due resistenze poste nella parte superiore e in quella inferiore. Queste serpentine si riscaldano grazie al passaggio della corrente elettrica, portando la temperatura all'interno del forno fino a oltre 250°C. In queste condizioni termiche, ha luogo la reazione di Maillard, una complessa reazione chimica tra carboidrati e proteine: grazie ad essa, il cibo sviluppa al meglio gli aromi e assume una classica colorazione bruna.

I modelli più moderni sono dotati anche di un'ulteriore serpentina a raggi infrarossi, che permette di gratinare gli alimenti. Nei forni elettrici multifunzione ventilati è presente una piccola ventola che forza la circolazione dell'aria calda e permette una cottura più uniforme degli alimenti, rendendoli croccanti all'esterno e succosi all'interno. Scegliendo un forno elettrico multifunzione professionale, inoltre, si avranno a disposizione numerose funzioni specifiche di cottura (lievitazione, scongelamento, cottura al vapore, cottura di dolci e pizze, mantenimento in caldo del cibo).

Un forno elettrico multifunzione da incasso, se correttamente installato, ben isolato e di classe energetica elevata, ha un consumo energetico inferiore ad 1 kWh. Per venire incontro a qualsiasi esigenza, il mercato offre modelli con dimensioni piuttosto varie. L'altezza esterna dei forni multifunzione varia da poco meno di 50 a circa 60 cm; la larghezza è di solito compresa tra i 60 e i 90 cm; la profondità, infine, va da 50 a 60 cm: una gamma di misure in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di famiglia, con risultati di cottura sempre ottimali grazie alle innumerevoli funzioni preimpostate.

Forno combinato: tre modalità di cottura
in un singolo elettrodomestico

Il forno combinato rappresenta il sistema di cottura più avanzato tra quelli attualmente disponibili sul mercato. In estrema sintesi, lo si può definire un forno elettrico multifunzione combinato con microonde. L'unione di diverse tecnologie lo rende un elettrodomestico estremamente versatile e proprio per questo è una delle tipologie di forno più richieste.

I forni a microonde tradizionali vengono utilizzati principalmente per scongelare o per scaldare il cibo. Essi riscaldano gli alimenti dall'interno, sfruttando il calore generato dalle molecole d'acqua contenute negli ingredienti, messe in vibrazione dalle microonde. Questo tipo di cottura, tuttavia, non provoca la reazione di Maillard e non può essere utilizzato per ricette che richiedono la gratinatura o la formazione di croste croccanti attorno al cibo.

Con il forno combinato, tuttavia, è possibile aggirare queste limitazioni: la funzione grill permette di gratinare il cibo per preparare pietanze croccanti e succulente. La presenza di una ventola permette una distribuzione ottimale delle microonde su tutto il cibo, ottenendo una cottura uniforme. Nei modelli più avanzati, sono inoltre presenti funzioni preimpostate per realizzare ricette specifiche, garantendo risultati che non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con le tecniche di cottura tradizionali.

I forni combinati sono quindi perfettamente in grado di sostituire i classici modelli elettrici e presentano ulteriori vantaggi. Innanzitutto, la cottura a microonde è molto più rapida e non richiede preriscaldamento dell'elettrodomestico; questo permette di ottenere un cospicuo risparmio energetico. Inoltre, i forni combinati sono molto compatti: quelli da incasso sono larghi circa 60 cm e alti una trentina di centimetri. Con una capienza complessiva di circa 35 litri, sono perfetti per ospitare pirofile di dimensioni medie. Infine, questi elettrodomestici sono ideali per sperimentare tecniche di cucina innovative, come la gettonatissima cottura sottovuoto.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.