In primo luogo, per comprendere quale attrezzo di indoor cycling, fra la cyclette e la spin bike, faccia maggiormente al caso proprio, occorre tenere in considerazione il tipo di ginnastica e di attività sportiva che si vuole andare a praticare. Una volta chiarita l'attività fisica da svolgere, ci si soffermerà in secondo luogo sulle proprietà e sulle caratteristiche che caratterizzano i due diversi attrezzi, per capire qual è l'alternativa da preferire.
La struttura della cyclette e della spin bike è il primo aspetto che si differenzia nei due attrezzi. La spin bike, essendo stata ideata per lo svolgimento di lunghi allenamenti ad alta intensità, presenta un telaio più robusto e resistente. Data la maggiore solidità del telaio, la spin bike ha dimensioni maggiori rispetto ad una cyclette. Pertanto, se in casa si ha a disposizione uno spazio non molto ampio, è preferibile optare per l'acquisto di una cyclette. Molto indicato, in tali casi, è l'acquisto di una cyclette spinning pieghevole, così da occupare ancora meno spazio quando non la si utilizza.
Se si opta per l'acquisto di una cyclette spinning, capire quale scegliere può essere complesso. Basti pensare ai molteplici modelli di cyclette spinning da casa disponibili in commercio; fra i quali, troviamo la cyclette spinning Diadora, la cyclette spinning Tecnogym o anche le cyclette spinning Homcom, Toorx o Sporteck. In più si può optare per l'acquisto, eventualmente anche a rate, di una cyclette spinning magnetica, senza sellino, con un volano da 25 kg oppure di una bluetooth cyclette spinning.
Per quanto concerne la regolazione del manubrio, nel caso della spin bike vi è un'ulteriore funzione. Difatti, chi la utilizza ha la possibilità di regolare l'attrezzo in orizzontale, oltre che in verticale. Così facendo, risulta più semplice la regolazione dello spazio fra il manubrio e il sellino, per favorire una pedalata ancora più agile. In secondo luogo, l'utilizzo di questi attrezzi implica l'assunzione di due posizioni differenti. Ci si abbasserà verso le ginocchia, pedalando con i glutei staccati dal sellino se lo si preferisce, nel caso della spin bike. Viceversa, si manterrà la schiena sempre dritta, se si pedala una cyclette.
Com'è facilmente intuibile dalla posizione da assumere su una spin bike, pedalare su tale attrezzo implica un maggiore sforzo fisico rispetto a quello richiesto nel caso della cyclette. Sono diverse anche le parti del corpo sul quale inciderà l'allenamento, a seconda di se si utilizza una cyclette o una spin bike. Nel primo caso, la cyclette spinning è un attrezzo ottimo per dimagrire e lo sforzo fisico interesserà unicamente la parte inferiore del corpo, quindi le gambe. Invece, l'utilizzo di una spin bike è in grado di sollecitare, oltre alle gambe, anche i glutei, il dorso e le braccia.
Passando, poi, al volano dei due attrezzi, mentre quello della cyclette pesa solitamente fra i 4 e i 12 kg, il peso del volano di una spin bike può andare da un minimo di 10 kg ad un massimo di 25 kg. Il beneficio di questo peso maggiore si ricollega alla possibilità di svolgere, poi, attività fisica con una macchina dotata di stabilità maggiore.
Per quanto concerne le performance in termini di resistenza, la spin bike presenta più livelli di resistenza fra cui scegliere. Sono opzioni che consentono anche di simulare tratti in discesa o in salita, e di modificare il ritmo delle pedalate.
Comments (0)