GUIDA ALLA SCELTA

CONVIENE PIU' NINTENDO SWITCH
OPPURE NINTENDO SWITCH LITE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Sicuramente nel passato, quando si parlava di giochi che riunivano tutta la famiglia, soprattutto in occasioni particolari come il Natale oppure durante le fredde domeniche invernali, la tombola, sarebbe stato uno dei giochi più gettonati. Oggi, con l'avvento della tecnologia e il progresso nel campo digitale, le famiglie e, in particolare i ragazzi, optano sempre di più per giochi tecnologici che, con il tempo, sono diventati sempre più interattivi. Nintendo Switch fa parte ad oggi di quella schiera di giochi preferiti dai ragazzi e non.

Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite: quali sono le differenze?

Non sapete che cos'è Nintendo Switch? Si tratta di una console ibrida, vale a dire una combinazione tra sistema di gioco portatile e fisso. Come console fissa, può essere collegata alla tv tramite una station chiamata Nintendo Switch Dock e due Joypad, tenuti insieme da un’impugnatura.

Da qualche mese, Nintendo ha immesso sul mercato italiano la nuova versione Nintendo Switch Lite. Quali sono dunque le differenze tra i due modelli di console? A livello pratico, lo schermo della Nintendo Switch Lite è leggermente più piccolo rispetto al modello precedente (5,5 pollici rispetto al primo modello di 6,2 pollici). Entrambi i modelli hanno il medesimo tipo di risoluzione, ma nel caso di Switch Lite la densità di pixel per pollice è superiore rendendo in questo modo la visibilità del gioco più definita.

A livello di scelta di giochi ci potremo chiedere quale sia la differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, e se entrambe abbiano gli stessi giochi: ebbene il modello primario di Switch può passare liberamente dalla modalità tv (posizionandola sul supporto fornito dalla confezione) a quella da tavolo (scollegando i due joystick o joy-con e utilizzandoli con il grip in dotazione, poggiandola semplicemente su di un tavolo). Il modello Switch Lite può essere utilizzato solo con la modalità portatile, a meno che non venga sfruttata la modalità da tavolo, usando la coppia di Joy-con e collegandoli tramite il bluetooth. In pratica Nintendo ha limitato volutamente, in questo modo, l'invio del flusso video alla tv di casa e ciò non è risolvibile in alcun modo. Conseguentemente, a causa di queste limitazioni, Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite hanno gli stessi giochi con la differenza che il modello Switch Lite è compatibile solo con quei passatempi che supportano la modalità portatile.

Un’altra differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite è la "durata della batteria". Mentre nel modello base del 2017, la durata si aggirava tra le due/sei ore e mezza di autonomia, nel modello Switch Lite, con la revisione aggiornata al 2019, la batteria è più performante consentendo un'autonomia di gioco che si aggira intorno alle nove ore.

Quale modello di Nintendo Switch acquistare?

A questo punto sembra legittimo interrogarsi su uno dei quesiti posti da coloro che intendono acquistare questo gioco interattivo: Quale modello di Nintendo Switch acquistare e, soprattutto, da quale età è adatta la Nintendo Switch? Per quanto riguarda l’età, possiamo dire che la Nintendo Switch è adatta ai bambini dai 3 anni su. Infatti la maggior parte dei giochi disponibile è pensata per i più piccoli, quindi è possibile accompagnarli durante il gioco divertendosi con loro. Inoltre sono disponibili molti giochi creativi in grado di mettere in moto la realtà cognitiva del bimbo e la possibilità, in alcuni di essi, di muoversi giocando: in questo modo il gioco da passivo diventa attivo.

Per quanto riguarda la scelta del modello di Switch, se il vostro intento è quello di adattare la vostra console a qualsiasi uso, giocando sia sulla tv di casa sia in modalità portatile, il consiglio è di optare per Nintendo Switch, modello più versatile in assoluto. Se al contrario, la vostra idea di gioco è indirizzata solo verso la modalità portatile, la scelta sarà quella di acquistare il modello Switch Lite che comunque offre una vasta scelta tra i giochi presenti nel catalogo.

Per quanto riguarda i prezzi, se scegliete Nintendo Switch, il costo si aggira intorno ai 300 euro. Se invece la vostra scelta è rivolta verso il modello Switch Lite, potrete acquistarla ad un prezzo inferiore, circa 200 euro.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.