GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta delle migliori capsule caffè

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Le capsule di caffè permettono di preparare facilmente, velocemente e in qualsiasi momento della giornata, un'ottima bevanda come quella del bar: la differenza è che si spende molto meno. È vero che il caffè in capsula nel complesso viene a costare di più della tradizionale moka, ma il gusto ne guadagna anche perché è possibile scegliere tra un'infinità di aromi. Come fare allora per comprare le migliori capsule di caffè? Scopriamolo in questa guida.

Capsule caffé: le migliori miscele

Prendere un caffè non è mai stato così facile come oggi.  Gli ultimi 10 anni, complici degli accattivanti spot con protagoniste diverse celebrità di Hollywood, hanno visto impennarsi le vendite di macchine per il caffè automatiche e delle relative capsule, tanto che il numero delle famiglie italiane che si sono convertite al caffè in capsula sono triplicate. Il mercato propone una grande varietà di miscele per le capsule di caffè. È possibile infatti scegliere tra caffè espresso classico, cremoso, 100% arabica, gusto intenso, o ancora ginseng, caffè d'orzo, decaffeinato. In linea di massima si tratta di capsule di caffè senza lattosio, senza glutine e senza nichel, adatte quindi anche a chi soffre di allergie alimentari, naturalmente se parliamo di solo caffè perché quello d’orzo non è adatto ai celiaci.

Le capsule Nespresso sono le più famose, nonché quelle che costano maggiormente, ma la loro qualità è davvero eccelsa; per non parlare dei gusti che sono un'infinità e alcuni anche molto esotici. Le capsule a modo mio Lavazza sono tra le migliori miscele di caffè arabica e si caratterizzano per il gusto dolce, aromatico e delicato oppure robusto, deciso e con più caffeina. Molto apprezzate sono anche le capsule caffé Illy sia per l'elevata qualità che per la perfezione delle confezioni fabbricate in modo da conservare tutta la fragranza e gli aromi del caffè 100% arabica, che si caratterizza per il corpo consistente, il sapore intenso, i sentori di frutta secca e cacao e la leggera amarezza.

Lavazza offre anche capsule compatibili Nespresso costituite da un mix di caffè brasiliano e del Sud Est Asiatico, capace di conferire alla miscela un sapore deciso, cremoso e con sentori di cacao. Tra le migliori miscele compatibili ci sono poi le capsule caffè Borbone a modo mio, dal gusto corposo ed equilibrato ma allo stesso tempo morbido e cremoso.

Quali capsule caffè scegliere

Al momento dell'acquisto ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per capire quali capsule caffè scegliere. Innanzitutto le capsule di caffè possono essere fabbricate in materiale compostabile, ossia riciclabile, in plastica o alluminio e contengono una porzione di caffè in polvere monodose. Simili alla capsule sono le cialde di caffè senza plastica nelle quali il contenitore è realizzato in carta di cellulosa, risulta essere morbido al tatto ed ha una forma piatta; inoltre le capsule contengono circa 5/8 g di polvere, mentre le cialde circa 7 g.

Si possono comprare capsule di caffè originali, ossia realizzate dalla medesima marca della macchina di caffè in possesso come ad esempio le capsule di caffè per macchina Nespresso, oppure capsule compatibili come le capsule caffè a modo mio compatibili: in questo caso le capsule non sono prodotte dalla stessa azienda della macchina di caffè ma da soggetti terzi. I vantaggi principali della capsule di caffè compatibili sono il prezzo, inferiore a quello delle originali e la possibilità di trovarle facilmente anche al supermercato, come avviene ad esempio con le capsule caffè dolce gusto.

Controllare la compatibilità o meno delle capsule che si intende acquistare per la propria macchina è fondamentale dal momento che alcuni brand consentono di utilizzare solamente capsule originali. Occorre dire però che ormai è possibile acquistare capsule compatibili con quasi tutte le macchinette automatiche di caffè come le capsule caffè per Bialetti e le capsule caffè per Bialetti Gioia.

Ma sono meglio le capsule o le cialde? Per quanto riguarda la qualità del caffè non c'è differenza. Le cialde caffè con kit sono più vantaggiose dal punto di vista del prezzo e della salvaguardia dell'ambiente dal momento che l'involucro è totalmente biodegradabile. Il caffè in cialde però si deteriora prima di quello in capsule e a risentirne potrebbe essere l'aroma; inoltre la varietà di gusti è certamente minore.

Come si smaltiscono le capsule: non c'è dubbio che le capsule non siano il massimo in termini di sostenibilità ambientale perché essendo in larga parte fabbricate con alluminio o plastica, materiali che vanno poi a combinarsi col cosiddetto fondo di caffè, sono rifiuti da buttare nell'indifferenziata. Tuttavia molte aziende stanno producendo sempre più capsule senza alluminio compostabili che è possibile gettare nell'umido. Per lo smaltimento e un minore impatto ambientale, alcuni marchi di capsule caffè, come Nespresso e Illy, invitano i loro clienti a portare le capsule consumate in appositi centri di raccolta sparsi in tutta Italia.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.