Per TV 4K Ultra HD si intende uno schermo in grado di contenere 4 volte il numero di pixel di un tradizionale schermo Full HD; in sostanza questa tipologia di televisione permette una visione ottimale con immagini nitide, dettagli più precisi e colori vividi fedeli alla realtà.
Per poter usufruire pienamente dei vantaggi di questa definizione si consiglia di servirsi di uno schermo da almeno 50/55 pollici; per distanze più significative, invece, sarebbe meglio un televisore dai 60/65 pollici.
Gli esperti, infatti, consigliano l'utilizzo di TV Ultra HD da 32 pollici in stanze più piccole, come può essere una camera da letto; mentre, per stanze di dimensioni maggiori, ad esempio per un salotto, risulta essere più indicato un TV Ultra HD da 50 pollici. In generale, 2 metri o 2 metri e mezzo sono la giusta distanza per poter avere una visione soddisfacente.
I TV Ultra HD, oltre che avere dimensioni differenti, possono essere dotai di particolari funzioni che vanno ad ottimizzare l'esperienza di visione e intrattenimento.
Le cosiddette Smart TV, ad esempio, essendo dotate di connessione wireless, sono in grado di connettersi alla rete e di navigare sul web. Grazie a questa funzionalità sarà possibile utilizzare servizi streaming, come Prime Video o Netflix, in modo facile e veloce, premendo semplicemente un pulsante dal telecomando.
Tutti i nuovi modelli, inoltre, sono provvisti di comode porte USB che consentono la visione di film, in diversi formati (bluray, full hd, 4K), salvati su dispositivi di archiviazione come chiavette usb o hard disk esterni.
Collegando un TV Ultra HD ad apparecchi in grado di trasmettere video ad alta definizione (lettori bluray, console, decoder digitali o satellitari hd) è possibile godere appieno della definizione dello schermo.
Questi televisori possono essere dotate di HDR, una funzione progettata per migliorare il chiaroscuro ed il contrasto delle immagini.
Comments (0)