GUIDA ALLA SCELTA

MIGLIOR TV ULTRA HD:
GUIDA ALLA SCELTA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Stai pensando di acquistare un nuovo televisore? Qui potrai leggere una piccola guida che ti aiuterà a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Nei prossimi paragrafi illustreremo le caratteristiche tecniche dei più recenti TV Ultra HD, i vantaggi e le funzionalità, oltre che alcuni consigli su come utilizzarli al meglio.

TV Ultra HD: caratteristiche e funzioni

Per TV 4K Ultra HD si intende uno schermo in grado di contenere 4 volte il numero di pixel di un tradizionale schermo Full HD; in sostanza questa tipologia di televisione permette una visione ottimale con immagini nitide, dettagli più precisi e colori vividi fedeli alla realtà.
Per poter usufruire pienamente dei vantaggi di questa definizione si consiglia di servirsi di uno schermo da almeno 50/55 pollici; per distanze più significative, invece, sarebbe meglio un televisore dai 60/65 pollici.

Gli esperti, infatti, consigliano l'utilizzo di TV Ultra HD da 32 pollici in stanze più piccole, come può essere una camera da letto; mentre, per stanze di dimensioni maggiori, ad esempio per un salotto, risulta essere più indicato un TV Ultra HD da 50 pollici. In generale, 2 metri o 2 metri e mezzo sono la giusta distanza per poter avere una visione soddisfacente.

I TV Ultra HD, oltre che avere dimensioni differenti, possono essere dotai di particolari funzioni che vanno ad ottimizzare l'esperienza di visione e intrattenimento.
Le cosiddette Smart TV, ad esempio, essendo dotate di connessione wireless, sono in grado di connettersi alla rete e di navigare sul web. Grazie a questa funzionalità sarà possibile utilizzare servizi streaming, come Prime Video o Netflix, in modo facile e veloce, premendo semplicemente un pulsante dal telecomando.

Tutti i nuovi modelli, inoltre, sono provvisti di comode porte USB che consentono la visione di film, in diversi formati (bluray, full hd, 4K), salvati su dispositivi di archiviazione come chiavette usb o hard disk esterni.
Collegando un TV Ultra HD ad apparecchi in grado di trasmettere video ad alta definizione (lettori bluray, console, decoder digitali o satellitari hd) è possibile godere appieno della definizione dello schermo.

Questi televisori possono essere dotate di HDR, una funzione progettata per migliorare il chiaroscuro ed il contrasto delle immagini.

Come scegliere un TV Ultra HD

Ad oggi è possibile trovare diversi modelli di TV Ultra HD che si differenziano per dimensioni, caratteristiche e marchio di fabbrica. Prima di acquistare un nuovo televisore valuta attentamente l'uso che ne farai, dove sarà installata e se hai necessità di particolari funzioni, come controllo vocale, connessione Wi-Fi o retroilluminazione. Tutti i nuovi modelli sono predisposti per il nuovo sistema DVB-T2 che tra qualche anno andrà a sostituire definitivamente la vecchia modalità di trasmissione.

Per quanto riguarda il costo, generalmente varia a seconda delle dimensioni e funzionalità: che siano Samsung, Philips o LG, è possibile trovare TV Ultra HD ad offerte convenienti che ti permetteranno di risparmiare qualche centinaia di euro.
Attualmente, tra i migliori TV Ultra HD, in commercio si possono trovare i seguenti modelli:

  • TV Ultra HD LG 49UN73006LA: dall'ottimo rapporto qualità prezzo, questo TV Ultra HD di LG è stato progettato per esaltare al massimo tutto ciò che guardi. Perfetto per vedere film, serie TV, sport o videogiochi, offre immagini in 4K con colori vividi e dettagli realistici. Si tratta di un 49 pollici dotato di HDR, 3 porte HDMI e 2 per collegare dispositivi USB. Compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, può essere controllato vocalmente con il riconoscimento della voce naturale.
  • TV Ultra HD Philips 6800 series 32PFS6855/12: colori vividi e dettagli incredibili per questo TV Ultra HD da 32 pollici di Philips. Grazie al Pixel Plus Philips potrai ottenere immagini nitide e ben definite indipendentemente dalla sorgente di trasmissione. Con un solo pulsante è possibile accedere alle innumerevoli funzioni del televisore e accedere facilmente ai più famosi servizi di streaming. Collegabile ad internet tramite cavo Ethernet LAN (o sfruttando la connessione Wi-Fi), è l'ideale per chi è alla ricerca di un TV Ultra HD versatile e funzionale, intuitivo e facile da installare. Supporta numerosi formati audio-video e dispone della tecnologia High Dynamic Range (HDR).
  • TV Ultra HD Samsung Crystal UHD 4K UE50AU7170: TV Ultra HD da 50 pollici caratterizzato da uno schermo quasi senza cornice per un'immagine completamente immersiva e un'esperienza di visione unica. Il Samsung TV Crystal UHD 4K è progettato per offrire prestazioni elevate; l'intuitivo menù ti permetterà di utilizzare facilmente tutti i servizi offerti dalla Smart TV. Dotato di PurColor, HDR10+ e Crystal 4K garantisce una definizione di altissima qualità con colori brillanti e dettagli precisi. Inoltre, grazie all'Adaptive Sound, puoi regolare automaticamente ogni suono in base alle tue esigenze. Con connessione WI-FI, uscite HDMI e USB, puoi collegare al TV UHD qualsiasi tipo di dispositivo, cellulare, computer portatile, decoder satellitare e lettore bluray.
  • TV Ultra HD Sony KD49XH8096BAEP TV 4K Ultra HD: questo di Sony è un TV Ultra HD 4K funzionale e performante: ricco di funzionalità esclusive offre un'esperienza di visione immersiva e tecnologicamente avanzata. Compatibile con l'assistente Google e Alexa, può essere controllato vocalmente. Dispone di connessione ethernet lan, WI-FI e bluetooth integrato. È un TV Ultra HD perfetto per chi non vuole rinunciare alla qualità; grazie al Dolby Vision le immagini appaiono nitide e ben definite. Uno dei migliori TV UHD in commercio, facile da utilizzare e versatile.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.