GUIDA ALLA SCELTA

COME SCEGLIERE
LA MIGLIOR TAVOLETTA GRAFICA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Principalmente usate, fino a poco tempo fa per lavoro o in alcune scuole a indirizzo specifico, adesso sono diventate essenziali per seguire la didattica a distanza e non solo, parliamo delle tavolette grafiche, ma che cosa sono le tavolette grafiche? Sono dispositivi che consentono, non solo la trasmissione di mappe, compiti o semplicemente prendere appunti, ma consentono anche di realizzare schizzi o disegni a mano libera, collegati al nostro computer. È una periferica utilissima, che può agevolare in modo sostanziale i nostri lavori.

Tavolette grafiche: per cosa si possono utilizzare?

In commercio ce ne sono di vari tipi e grandezze, sia per uso professionale sia per uso didattico, utilizzabili con diversi sistemi operativi , sono l’ideale per avvicinarsi al mondo della grafica, tra i vari tipi di tavolette grafiche in commercio, possiamo trovare:

  • tavolette grafiche per didattica a distanza: grazie ad un trasferimento dati in entrata e uscita più veloce, garantiscono, in questo modo, una lezione senza intoppi. Può essere adatta a un bambino di dieci anni alle prime armi ma, è possibile iniziare l'approccio con le tavolette grafiche, già dalla prima elementare;
  • tavolette grafiche per matematica: questo dispositivo dispone di applicazioni specifiche sia per calcoli semplici sia più complessi, è adatta sia per studenti sia per ambiti lavorativi;
  • tavoletta grafica per disegnare: utilissima per chi ne ha esigenza per lavoro, come ad esempio architetti o semplicemente per chi frequenta una scuola specifica, come ad esempio il liceo artistico o la scuola per geometri, questo tipo di tavoletta grafica è utilizzabile sia con software dedicati, sia collegandola a prodotti come Photoshop o Gimp. Inoltre è un ottimo acquisto per chi sta studiando industrial designer, utilizzabile quindi con programmi precisi, come ad esempio CAD;
  • tavolette grafiche per MAC: non tutti hanno un sistema operativo Windows, queste tavolette sono create apposta per la casa Apple, garantendo una stabilità di connessione e trasferimento davvero elevato. Può essere collegata anche a un dispositivo iPhone;
  • tavolette grafiche con penna: la maggior parte delle tavolette sono dotate di un pennino, ma troverete anche tavolette che possono essere usate con penne acquistate separatamente o con un semplice tocco del dito, certo meno maneggevoli rispetto a quelle già con penna, ma comunque dedicate a lavori specifici;
  • tavoletta grafica per appunti: forse la più usata, in grado di scannerizzare la vostra scrittura e salvare appunti, grazie alla tecnologia OCR. Con questo dispositivo sarà facile salvare e inviare, ricevere dati, documenti o semplici disegni. Non tutti sanno che si può usare per far firmare dei documenti in formato word o pdf, o se necessario, anche per portali che hanno la necessità di una firma digitale.

Quale tavoletta grafica comprare?

Sono moltissimi i dubbi che si possono avere quando si decide di acquistare una tavoletta grafica, prima di tutto bisogna conoscere bene le caratteristiche del prodotto, capire quali siano le proprie esigenze, in modo da comprare il prodotto giusto.

Il prezzo, come le dimensioni, può variare in realtà, una tavoletta grafica economica, può essere buona non è detto che un prodotto più costoso sia migliore di uno più economico. Stesso discorso vale per le dimensioni, infatti uno schermo grande non sempre rispecchia le reali necessità, il costo è calcolato sulla complessità dei componenti e software installati. Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono le migliori tavolette grafiche in commercio:

  • Wacom One by Medium tavoletta grafica: disponibile in colore nero, ha una dimensione di circa 30 centimetri per quasi 20, uno spessore sottilissimo di appena 7 millimetri, supporta sia il S.O. Windows sia Mac, dotato di porta USB, include la sua penna, il tutto racchiuso in appena mezzo chilo di peso.
  • Wacom One by Small tavoletta grafica: sottilissimo e ultraleggero, in appena 250 grammi, possiamo trovare il meglio della tecnologia, maneggevole e molto pratico anche grazie alle dimensioni ridotte, di appena 21 centimetri per 14 e uno spessore di 8 millimetri, utilissimo sia per lavorare da casa sia in movimento, pensato apposta per studenti che viaggiano. Compatibile sia con Windows sia con Mac, ha un'interfaccia USB, in dotazione possiamo trovare la sua pennetta.
  • Wacom Intuos S Bluetooth tavoletta grafica: la tavoletta con una marcia in più, sottile, leggerissima, con tecnologia bluetooth, utilissima grazie anche al programma dedicato scaricabile gratuitamente, oltre a Corel Painter Essentials 6, nClip Studio Paint Pro, Corel Aftershot 3, compatibile con sistema operativo Windows e Mac, ha una dimensione ridotta di 15 centimetri per 10, piccolo ma potente, un acquisto mirato per chi ha esigenze di tipo grafico, grazie alla precisione estremamente alta.
  • Wacom One 13 tavoletta grafica: ecco il meglio per la grafica, dotato di un programma dedicato Bamboo Paper premium, che trasforma la vostra tavoletta in un blocco da disegno, dotato di pennetta, supporta anche l'uso di penne digitali di marche diverse. Non si limita al disegno, la massima precisione è utile per documenti, bozze e schizzi, oltre a essere compatibile con Windows w Mac, si può utilizzare con tablet e smartphone. Grande come un foglio A4, pesa un chilo, dotato di schermo HD, una porta HDMI, s'interfaccia tramite USB, utilizzabile sia con cavo sia senza, disponibile in colore bianco.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.