GUIDA ALLA SCELTA

Miglior tapis roulant elettrico: guida all'acquisto

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Quando si parla di tapis roulant la prima cosa che viene in mente è la palestra, ma questo attrezzo è ottimo anche per essere usato direttamente in casa, dando la possibilità di allenarsi sulla corsa, o semplicemente facendo una bella camminata, anche durante giornate di pioggia.

Sono diversi gli aspetti da tenere sotto controllo quando ci si appresta ad acquistare un tapis roulant, in questa guida all'acquisto, che cercheremo di rendere il più dettagliata possibile, andremo a scoprire quale tapis roulant elettrico scegliere in base alle proprie esigenze.

Tapis roulant: la struttura e i programmi di allenamento

La struttura e le prestazioni del tapis roulant: è importante sapere che, per quanto riguarda i tapis roulant elettrici, esistono due diversi tipi di motore: quello a corrente alternata e quello a corrente continua. Il primo viene utilizzato maggiormente nelle palestre e risulta essere più professionale, il secondo è invece adatto anche all'uso domestico. Sempre nell'ambito della struttura è di vitale importanza capire quale sia la portata massima di un tapis roulant, di solito le portate spaziano tra i 100 e i 150kg e, ovviamente, più è alto il peso sopportato, più è robusto lo strumento. In base all'uso che se ne deve fare, inoltre, sarebbe buona norma controllare la presenza di ammortizzatori che possano alleviare le sollecitazioni delle articolazioni durante la corsa o la camminata.

I programmi di allenamento: molto importante, soprattutto se si ha intenzione di utilizzare il tapis roulant per allenarsi seriamente, è la presenza di programmi di allenamento preimpostati. I tapis roulant elettrici a basso costo, probabilmente, daranno la possibilità di modificare la pendenza e la velocità ma nulla di più. Ma se si sceglie di acquistare modelli un po’ più costosi ecco che saranno presenti anche programmi di allenamento completi e preimpostati, utili a far vivere un'esperienza unica e fortemente allenante. Fondamentale anche la funzione che permette la lettura della frequenza cardiaca, molto importante per scegliere il giusto programma di allenamento.

Le dimensioni e i materiali dei migliori tapis roulant

Dimensioni: esistono tappeti di diverse dimensioni e bisognerà valutare il più adatto alle proprie esigenze in base all'uso che se ne vorrà fare, se il tapis roulant sarà utilizzato soprattutto per la camminata, basterà un tapis roulant con un nastro da 40x100cm, mentre se verrà usato per la corsa, ci vorrà un nastro più ampio; allo stesso modo, se la falcata è ampia e si ha un’alta statura, un nastro di dimensioni ridotte potrebbe creare non pochi problemi durante l'allenamento. Sarebbe consigliabile valutare tapis roulant elettrici a scomparsa, quelli cioè che danno la possibilità di ripiegare il nastro sul manubrio in modo da poter comodamente nascondere il tutto dietro ad una porta o in un ripostiglio.

Materiali: se le dimensioni sono importanti, i materiali lo sono ancora di più. Un tapis roulant, che sia per camminata o per corsa, dovrebbe essere prodotto con materiali resistenti e adatti alle sollecitazioni. Il nastro dovrebbe essere il più spesso possibile, in modo da ammortizzare i colpi e il manubrio (se presente, perché esistono anche tapis roulant elettrici senza manubrio) dovrebbe essere di materiali poco usurabili e anti-sudore, per un comfort senza eguali.

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche che deve avere un buon tapis roulant, ma quale modello è meglio comprare? Tunturi T80 tapis roulant 550 x 1530 mm 22 km/h, questo è secondo noi uno dei migliori tappeti elettrici. Possiede fino a 44 programmi di allenamento, spazia tra gli 0,8 e i 22km/h di velocità grazie al suo motore da 5.5 Hp. Il nastro misura 153x55cm, adatto quindi anche a persone di alta statura e con un'ampia falcata! La chiusura del tappeto è servo-assistita, il che lo rende estremamente facile da riporre o da spostare (anche grazie alle ruote presenti alla base della struttura). Questo tapis roulant elettrico è acquistabile anche a rate, senza esibire la busta paga.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.