GUIDA ALLA SCELTA

GUIDA ALLA SCELTA
DEL MIGLIOR SMARTPHONE

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Hai la necessità di acquistare un nuovo telefono cellulare e non sai quale modello comprare? Data la grande varietà di prodotti sul mercato, scegliere lo smartphone migliore in assoluto non è sempre cosa semplice. In primis perché non è possibile stabilire quale sia il modello più performante, ma anche perché la scelta dipende dal budget a disposizione e dall'utilizzo che se ne intende fare.  

Come scegliere lo smartphone: cosa sapere prima di comprarlo

Quando ci si appresta a scegliere lo smartphone in base alle caratteristiche, fermarsi al prezzo e all'estetica non è sufficiente, sono tante le variabili da prendere in considerazione: le dimensioni dello schermo, il peso del dispositivo, la memoria a disposizione, ma anche il sistema operativo e la qualità della fotocamera. Ecco un'utile guida per la scelta dello smartphone che ti aiuterà ad acquistare il tuo nuovo telefono cellulare in tutta tranquillità.

Prima di acquistare lo smartphone bisogna soffermarsi sulla praticità del dispositivo che si desidera acquistare, verificando soprattutto l'ampiezza del display e la risoluzione. Sul mercato è possibile trovare telefoni cellulari di varie dimensioni, ma bisogna tenere presente che , sopra i 6 pollici, si perde la maneggevolezza e diventa difficile usare il dispositivo con una sola mano. Inoltre, i materiali e la grandezza della cornice, influiscono molto sulla qualità del prodotto. Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile realizzare smartphone privi di cornice che offrono la possibilità di avere schermi più grandi.

Un altro aspetto fondamentale, su cui soffermarsi prima dell'acquisto dello smartphone, è la Ram ovvero la memoria interna, e la possibilità di inserire la scheda sd, cioè la memoria esterna. Chi ama conservare molti file, foto e documenti o utilizza molto lo smartphone, magari per lavoro, dovrebbe essere più orientato ad acquistare un modello dotato di Ram più capiente, almeno 4GB, chi invece non ha troppe esigenze e, usa lo smartphone solo nel tempo libero, può optare per una Ram da 3GB. La memoria espandibile è molto conveniente, perfetta per coloro che vogliono spostare file multimediali e documenti dal telefono al PC o conservarli sullo smartphone, una caratteristica in più che sicuramente non dispiace.

La fotocamera è un altro elemento fondamentale da valutare prima dell'acquisto, ormai ci sono dispositivi che fanno concorrenza alle macchine fotografiche professionali. Se si ha in mente di scattare molte foto, selfie e girare video, spendere qualcosa in più per una doppia o tripla fotocamera, è la soluzione migliore.

Infine, l’ultimo ma non meno importante aspetto da considerare, è la batteria. In generale, più mAh (milliampere) ha la batteria, migliore dovrebbe essere l'autonomia. Consigliamo inoltre di verificare anche la velocità di ricarica se, avere lo smartphone sempre carico, è una priorità.

Guida alla scelta dello smartphone giusto

Una volta considerate queste caratteristiche, scegliere lo smartphone giusto per le proprie esigenze non sarà più così difficile. In genere, ci sono i brand top di gamma che assicurano un rapporto qualità/prezzo ottimo così come è possibile acquistare uno smartphone da brand meno noti con caratteristiche davvero straordinarie. Per facilitare la scelta può essere un'idea quella di stabilire una fascia di prezzo per escludere alcuni modelli e concentrarsi su quelli che hanno le caratteristiche più idonee per le proprie esigenze. Uno dei particolari su cui bisogna soffermarsi è la periodicità degli aggiornamenti, uno smartphone, il cui software non viene aggiornato, non è al passo con i tempi e tante volte limita la possibilità di poter scaricare o usare al meglio app indispensabili.

Chi considera la fotocamera un elemento imprescindibile in quanto ne fa un largo uso, oltre ai megapixel, dovrebbe considerare anche l'ampiezza dell'angolo, ad esempio, il moderno sistema grandangolo assicura foto impeccabili ma anche la capacità di catturare la luce.

Infine, la capacità di accogliere due sim può essere l'elemento centrale per chi usa due numeri, ad esempio, uno per lavoro e uno per il tempo libero, gestirli con un solo smartphone può essere davvero conveniente, valutando sempre la capacità della Ram che deve sostenere due sim.

Tra gli smartphone che possiamo trovare in questo momento in offerta online, spiccano tre modelli:

Samsung Galaxy A21s SM-A217F/DSN: con doppia sim, piattaforma mobile "Android", la frequenza del processore è di 2GHz, la memoria è espandibile fino a 512 GB e la capacità della memoria interna è di 32 GB. Questo modello ha una fotocamera posteriore di 48 MP.

Huawei P40 lite E: questo modello ha tripla fotocamera intelligente da 48, 8 e 2 MP che riescono a catturare anche i dettagli più piccoli con la massima definizione, la batteria è molto potente da 4000 mAh e ha un'autonomia fino a 22 ore di riproduzione video. Il modello ha un ampio spazio di archiviazione espandibile fino a 512 GB.

Huawei P30 lite: è un dual sim con memoria espandabile fino a 128 GB, ha una batteria potente da 3340 mAh5. La tripla fotocomaera ultragrandangolare da 48 MP, consente di realizzare scatti con una definizione molto alta. 

In conclusione possiamo quindi affermare che, l’acquisto del giusto smartphone, dipende soprattutto dalle proprie esigenze personali e dal budget che si ha a disposizione.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.