L'acquisto di una Smart TV non può essere assolutamente lasciato al caso. Oltre ai fattori sopra elencati è importante affidarsi alla qualità di una marca nota, in grado di fornire una garanzia in caso di malfunzionamenti o rotture improvvise e provvedere ad una pronta assistenza. Il prezzo può essere più o meno indicativo sulle reali capacità di un apparecchio di ultima generazione. In ogni caso, una Smart Tv può davvero cambiare la qualità della visione di un film o l'esperienza di gioco. Le immagini e l'audio sono sempre più fedeli alla realtà e molte volte riproducono gli effetti che solitamente si possono trovare solo al cinema. Se coadiuvati da un buon sistema di surround possono creare un'acustica davvero interessante. Alcune Smart TV consentono anche di poter vedere film in tre dimensioni utilizzando gli speciali occhialini.
Tra le altre caratteristiche c'è da valutare anche l'accessibilità. Oltre alla presa Ethernet per il collegamento ad internet, le Smart TV infatti possiedono una tecnologia senza fili che consente la connessione con altri dispositivi multimediali mediante il noto Bluetooth.
Per un acquisto intelligente, bisogna inoltre valutare anche i tempi di risposta che ogni singolo pixel impiega per passare da una tonalità di colore ad un altro, soprattutto quando l'immagine è in movimento. Non va tralasciato il refresh rate ovvero il numero di fotogrammi che il televisore riesce a riprodurre in un secondo. Un valore accettabile è di 60 Hz che indica sostanzialmente la capacità della TV di riprodurre 60 immagini in un secondo. I nuovi modelli arrivano anche a 120 Hz.
Durante l'acquisto di una Smart TV non bisogna trascurare la qualità dei materiali di fabbricazione. In genere, i gusci delle Smart Tv di ultima generazione sono realizzate prevalentemente in plastica più o meno robusta. Solo alcuni modelli hanno una scocca in alluminio, utile per favorire la dispersione del calore ed evitare il surriscaldamento dell'apparecchio durante il funzionamento. Inoltre, questo materiale si rivela particolarmente resistente a graffi ed urti accidentali.
Comments (0)