GUIDA ALLA SCELTA

QUALE SMART TV
SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Le Smart TV di ultima generazione sono televisori intelligenti, provvisti di funzioni e servizi integrati, fruibili mediante collegamento ad internet. La connessione alla rete li rende del tutto simili a un computer o a un dispositivo mobile, consentendo la navigazione sul web, il download di software e giochi, la visualizzazione di programmi in streaming e di film on demand. Ma qual'è la migliore tecnologia? E quale comprare? Ecco una semplice guida alla scelta della Smart TV.

Smart TV: guida alla scelta

Il mercato offre un'ampia varietà di televisori di ultima generazione. Non sempre è facile destreggiarsi in questo universo ma alcuni consigli sulla scelta della Smart TV possono semplificare la ricerca. Il prezzo non sempre è indicativo, per cui prima dell'acquisto bisogna valutare alcuni importanti fattori:

  • Sistema OperativoLe Smart TV funzionano proprio come dei computer. Sono dotate di OS che ne permettono la gestione. Gli aggiornamenti del sistema, inoltre, consentono di accedere a delle funzioni nuove e sempre al passo con i tempi. Attualmente è possibile scegliere tra: Android TV, My Home Screen 2.0, Tizen, webOS 3.5. Ciascun sistema operativo è legato ad una particolare casa produttrice.
  • Tipologia e dimensioni dello schermo. La tecnologia dello schermo influenza la qualità delle immagini e dei dettagli. Le Smart TV di ultima generazione sono realizzate con pannelli LCD (a cristalli liquidi retroilluminati) che costituiscono la base per definirne la qualità avremo quindi: TV LED, TV OLED e TV QLED. Nel primo caso la retroilluminazione dei cristalli liquidi avviene mediate delle luci a LED ad alta intensità situate in diversi punti dello schermo che possono cambiare di colore. La tecnologia OLED invece non prevede alcuna retroilluminazione e la qualità dell'immagine è nettamente superiore rispetto ai tradizionali pannelli LCD. Il QLED (Quantum Dot Light Emitting) è l'evoluzione dei televisori LED ed LCD rivelandosi un pericoloso e degno concorrente dell'OLED. Questo tipo di tecnologia è in grado di generare più di un miliardo di sfumature di colori per un'esperienza visiva davvero unica nel suo genere. Le immagini sono fedeli alla realtà. Le dimensioni di questi Smart TV di ultima generazione variano da un minimo di 16,5 pollici per arrivare a 60 pollici ed oltre. La scelta della grandezza del pannello dipende sostanzialmente dallo spazio a disposizione e dagli effetti che si intendono ottenere con l'installazione in casa di un gioiello di questo tipo. Gli schermi in Full HD, da 2K o 4K, rendono maggiormente dai 22 pollici in su.
  • Audio. La migliore tecnologia di Smart TV offre bassi potenti ed effetti surround 2.1 riprodotti dalle casse integrate. Ciò non toglie che è possibile aggiungere delle periferiche audio esterne per aumentare la qualità dell'audio, come al cinema.
  • Porte ed ingressi. Le Smart Tv di ultima generazione sono provviste di ingressi di vario tipo per riprodurre contenuti provenienti da vari tipi di periferiche. Per cui sono provviste di porte USB, ingressi per HDD e prese HDMI per il collegamento al segnale digitale. In alcuni televisori si trovano anche gli attacchi per le prese a SCART in modo da poter continuare a sfruttare la qualità di dispositivi più datati.
Guida scelta Smart TV

Acquisto Smart TV: altri consigli

L'acquisto di una Smart TV non può essere assolutamente lasciato al caso. Oltre ai fattori sopra elencati è importante affidarsi alla qualità di una marca nota, in grado di fornire una garanzia in caso di malfunzionamenti o rotture improvvise e provvedere ad una pronta assistenza. Il prezzo può essere più o meno indicativo sulle reali capacità di un apparecchio di ultima generazione. In ogni caso, una Smart Tv può davvero cambiare la qualità della visione di un film o l'esperienza di gioco. Le immagini e l'audio sono sempre più fedeli alla realtà e molte volte riproducono gli effetti che solitamente si possono trovare solo al cinema. Se coadiuvati da un buon sistema di surround possono creare un'acustica davvero interessante. Alcune Smart TV consentono anche di poter vedere film in tre dimensioni utilizzando gli speciali occhialini.

Tra le altre caratteristiche c'è da valutare anche l'accessibilità. Oltre alla presa Ethernet per il collegamento ad internet, le Smart TV infatti possiedono una tecnologia senza fili che consente la connessione con altri dispositivi multimediali mediante il noto Bluetooth.

Per un acquisto intelligente, bisogna inoltre valutare anche i tempi di risposta che ogni singolo pixel impiega per passare da una tonalità di colore ad un altro, soprattutto quando l'immagine è in movimento. Non va tralasciato il refresh rate ovvero il numero di fotogrammi che il televisore riesce a riprodurre in un secondo. Un valore accettabile è di 60 Hz che indica sostanzialmente la capacità della TV di riprodurre 60 immagini in un secondo. I nuovi modelli arrivano anche a 120 Hz.

Durante l'acquisto di una Smart TV non bisogna trascurare la qualità dei materiali di fabbricazione. In genere, i gusci delle Smart Tv di ultima generazione sono realizzate prevalentemente in plastica più o meno robusta. Solo alcuni modelli hanno una scocca in alluminio, utile per favorire la dispersione del calore ed evitare il surriscaldamento dell'apparecchio durante il funzionamento. Inoltre, questo materiale si rivela particolarmente resistente a graffi ed urti accidentali.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.