GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere il miglior notebook per il lavoro e lo studio

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Per il lavoro e lo studio, il computer è un dispositivo ormai indispensabile. Studiare e lavorare non è mai stato così semplice grazie ai notebook di nuova generazione. Asus, Hp, Lenovo, Samsung, Huawei sono solo alcune delle marche di notebook disponibili sul mercato e stabilire quali tra queste sia la migliore non è facile, vediamo in questa guida come orientarsi nella scelta.

I modelli di notebook disponibili in commercio

In base alle svariate esigenze, sul mercato è presente una vasta gamma di modelli di notebook che offrono soluzioni e prestazioni in grado di soddisfare chiunque. Il fattore economico incide notevolmente sulla scelta e qualora si desiderasse un notebook economico anche a 100 euro, bisogna indirizzarsi su modelli senza hard disk, la cui memoria è tutta racchiusa in una flash integrata sulla quale è installato anche il sistema operativo, come alcuni modelli della Hp. Ci sono anche i notebook senza sistema operativo che possono avere un prezzo inferiore, in questo caso va installato autonomamente insieme a tutti i driver che permettono la buona funzionalità del portatile. In ogni store o e-commerce sono presenti sempre i notebook in offerta acquistabili a rate anche senza busta paga, grazie a numerose offerte e promozioni.

Per la casa, il lavoro e lo studio, il notebook è un dispositivo ormai indispensabile, perché in grado di svolgere tutte le prestazioni in maniera eccepibile e dotati di caratteristiche e funzionalità tali da riuscire a risolvere qualsiasi tipo di problema. Studiare e lavorare non è mai stato così semplice grazie ai notebook di nuova generazione. Per chi ha necessità del notebook per svolgere il proprio lavoro di editing, è necessario che il dispositivo sia dotato di un grande schermo ad ottima risoluzione e che offra anche precisione nei colori e scheda grafica perfetta, oltre anche ad una tastiera atta all'editing testi, come alcuni modelli di Acer e Lenovo. Si evince che più veloce è lo scambio di dati e più veloce sarà l'editing. I notebook adatti per la fotografia, la grafica, per lavorare con autocad e per la scrittura non solo professionale devono essere dotati di una scheda video tra i 2 e i 4 GB, la cui memoria sia in grado di evitare errori di rilevanza notevole.

Come scegliere il notebook più adatto

Per gli studenti che oltre a effettuare ricerche, sono soliti utilizzare il notebook anche per il gaming, per la visione di film e serie tv, è più adatto un notebook con schermo Oled, in quanto grazie a questa caratteristica, lo scorrimento dei dati e delle pagine web è meno faticoso e le transizioni di video e filmati sono molto più veloci e sono perfetti anche per tutti i giochi di nuova generazione. L'utilizzo del notebook varia in base alle esigenze e alle abitudini, per chi, ad esempio, necessita di essere sempre in movimento, l'acquisto ideale è quello del notebook con tastiera staccabile, in quanto più pratico e versatile. Il notebook con la tastiera retroilluminata è indicato per chi è abituato a viaggiare per lavoro, per un utilizzo in ufficio o per stare comodamente seduti sul divano a guardare la serie preferita, magari con le cuffie incorporate per evitare di essere disturbati. Le cuffie possono essere collegati al dispositivo con funzionalità bluetooth. Il notebook con penna di Lenovo, Hp o Asus permettono di digitalizzare tutto ciò che si scrive su carta, trasformando qualsiasi testo scritto su un file digitale da avere sempre a disposizione. Per i ragazzi sempre attenti alle mode e alle ultime novità musicali, il consiglio è quello di optare per un notebook con lettore cd, in grado di riprodurre cd e dvd sul dispositivo e di masterizzare i dati su dischi, come alcuni modelli di Huawei, Hp e Lenovo. Per tutti i professionisti abituati a viaggiare spesso per lavoro e che hanno bisogno di un collegamento internet costante, è indicato un notebook con sim, perché in grado di prestazioni elevate anche all'esterno.

Il notebook più adatto per chi deve lavorare con software molto pesanti, è quello con scheda grafica dedicata, in quanto consente di ottenere una grafica più elaborata rispetto al normale.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.