GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta del miglior monopattino per bambini e ragazzi

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Sostenibili, smart, divertenti da guidare e perfetti per la mobilità in città, i monopattini elettrici riscuotono sempre più successo tra grandi e piccini. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dei migliori monopattini elettrici per i più giovani.

Monopattini elettrici per ragazzi
e bambini: caratteristiche da considerare

I monopattini elettrici per bambini differiscono da quelli per adulti per alcune caratteristiche: hanno una portata minore, una velocità massima ridotta e un peso più contenuto. I modelli junior, infatti, raggiungono di solito i 15 km/h, possono portare passeggeri con peso fino a 50 kg circa e pesano da 3 a 10 kg. Le versioni per adulti possono invece arrivare a 35 km/h, hanno una portata di oltre 100 kg e pesano circa 15 kg. I monopattini elettrici destinati a bambini fino a 7 anni hanno di norma tre ruote (due anteriori e una posteriore) per una maggiore stabilità. Per bimbi più grandi, invece, vanno bene anche i classici modelli con due ruote in linea, prediligendo quelli di peso più contenuto. A partire dagli 11 anni di età, infine, è possibile iniziare a prendere in considerazione l'acquisto di modelli per adulti.

Tanto i modelli per adulti che quelli per bambini e ragazzi hanno un'autonomia media di 40 minuti e si ricaricano in 4-6 ore. Le ruote, con un diametro standard di 10-11 cm, possono essere in plastica o in mescola morbida. La trazione può essere anteriore o posteriore: nel primo caso il mezzo sarà scattante e adatto per una guida sportiva, ma meno stabile. Quelli con trazione posteriore sono invece i migliori monopattini per salite e terreni accidentati, dato che slittano molto meno.

Per poter circolare su strada, bisogna scegliere un modello con omologazione; i monopattini elettrici che ne sono privi potranno essere utilizzati soltanto in aree private o su corsie dedicate. Né i monopattini per adulti né quelli per ragazzi necessitano di patente di guida o di una copertura assicurativa. In seguito ad alcuni gravi incidenti stradali occorsi negli ultimi anni, recentemente il Decreto Milleproroghe ha equiparato i monopattini elettrici alle biciclette, decretando l'obbligo per i minorenni di indossare un casco leggero ma adeguatamente protettivo. Numerose città (Genova e Firenze in testa) hanno emanato ordinanze per estendere l'obbligo del casco anche per i maggiorenni alla guida di monopattini elettrici. Non sussistono invece norme generali che vietino il trasporto di una seconda persona sul proprio mezzo.

I migliori modelli di monopattini elettrici per ragazzi

Ora che conosciamo quali aspetti considerare nella scelta di un monopattino elettrico per ragazzi, passiamo a considerare due dei migliori modelli presenti sul mercato.

Se tuo figlio è già grandicello e tu hai da parte un bel gruzzoletto, non possiamo che consigliare l'acquisto del monopattino elettrico Ducati Pro II Plus, in grado di raggiungere una velocità di 25 km/h e dotato di indicatori di direzione e luci frontali e posteriori. Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta, con scocca in metallo, resistente alla pioggia. Non è specificatamente pensato per i più piccoli; tuttavia, grazie al cruise control, è facilmente utilizzabile dai 12 anni in su. Ha un'autonomia di circa 25 km, con un tempo di ricarica di 4 ore. Con un peso di circa 15 kg e il pratico sistema "easy-fold", può facilmente essere ripiegato su sé stesso e caricato sui mezzi di trasporto pubblico. La portata di 100 kg lo rende un monopattino elettrico adatto al trasporto di due persone.

Se invece stai cercando un monopattino elettrico a poco prezzo e adatto anche ai più piccoli, il modello che fa per te è il Ninebot Zing E8. Leggerissimo e con una velocità massima di 14 km/h, è perfetto per imparare a muoversi in sicurezza. L'ammortizzatore anteriore e i tre freni indipendenti rendono la guida confortevole e priva di rischi. Il telaio in alluminio è progettato per resistere alle intemperie; per completezza d'informazione dobbiamo però segnalare che non è rientra tra i monopattini elettrici con più autonomia: la batteria è infatti sufficiente per percorrere appena una decina di km.

Qualunque sia la tua scelta, sappi che acquistando un monopattino elettrico farai la felicità dei tuoi bambini. E se il prezzo è un problema, non temere: moltissimi store prevedono l'opzione di acquistare i monopattini elettrici a rate.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.