GUIDA ALLA SCELTA

QUALE MONOPATTINO
SCEGLIERE?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il monopattino elettrico è sicuramente la tendenza del momento. Il mezzo di trasporto personale, ecologico ed alternativo a quelli a combustibile fossile. Grazie alle nuove disposizioni urbanistiche e le normative che lo rendono più agevole e sicuro nell’uso, sempre più persone sono orientate verso la sua scelta.
Di seguito proponiamo una panoramica delle principali caratteristiche tecniche utili per valutare l’acquisto del miglior monopattino elettrico in commercio.

Caratteristiche del miglior monopattino elettrico

Lo scopo di questa guida è individuare le caratteristiche di un monopattino di qualità. A tale proposito abbiamo compilato una lista di caratteristiche tecniche e funzionali da prendere in considerazione per la scelta di un monopattino elettrico.

Batteria: come in tutti i mezzi di trasporto, a prescindere dal tipo di propulsione, l’autonomia è il fattore più importante. In questo caso è la batteria a garantire l’autonomia del mezzo. La batteria di un monopattino elettrico di gamma ha un’autonomia di circa 20 km con una corrispondenza di tempo di circa 40 minuti di percorrenza senza interruzioni. Per quanto riguarda la ricarica invece la ricarica, sono necessarie circa 4-5 ore. Le caratteristiche tecniche delle batterie più usate, siano queste mono-cella o in serie, sono: 12 V da 14 Ampere/h.

Velocità: la velocità di un monopattino elettrico è strettamente legata al tipo di uso che ne andremo a fare. Prima di tutto dobbiamo fare una grande distinzione. Quindi monopattino elettrico per bambini, che sviluppano una velocità compresa tra i 6 e i 15 km/h e i monopattini per adulti le cui prestazioni sono invece comprese tra i 20 e i35 km/h. Esistono tuttavia sul mercato modelli capaci di raggiungere velocità pari o superiori a 40 km/h.

Peso: anche questa caratteristiche è legata alla destinazione d’uso del monopattino elettrico. Quindi i modelli per bambini, hanno un peso compreso tra i 3 e i 10 kg, mentre quelli per adulti hanno un peso complessivo che varia dai 20 ai 30 kg. Chiaramente il peso dipende dai materiali, e quindi dal modello, che sono stati usati per la realizzazione del monopattino elettrico. Il più comune è l’acciaio, che offre più affidabilità strutturale, ma è più pesante; mentre i componenti del miglior monopattino elettrico leggero, sono realizzati in buona parte in fibra di carbonio.

Portata: la portata di un monopattino, espressa in kg, rappresenta il peso massimo del guidatore (compresi eventuali carichi extra) che il mezzo può supportare per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento durante la guida. I modelli per bambini hanno una portata di 30-50 kg, mentre i monopattini per adulti arrivano fino a 100-110 kg. Per rigore di analisi citiamo anche i fuori misura, ossia monopattini con portate pari o superiori ai 140 kg.

Per dare indicazioni sul prezzo di un monopattino senza indicarne le relative specifiche tecniche non sarebbe serio da parte nostra. Consigliamo, sulla base delle informazioni tecniche sopra indicate, di fare un’analisi comparativa di almeno tre modelli a parità di caratteristiche tecniche così da individuare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Guida scelta monopattino elettrico

Consigli per la scelta del miglior monopattino elettrico

Se quelli indicati sino adesso sono fattori oggettivi utili a scegliere un monopattino di gamma, a seguire diamo qualche indicazione per individuare il miglior monopattino elettrico sulla base di caratteristiche ed esigenze personali.

Età del guidatore: è probabilmente il fattore più soggettivo ed esclusivo per la scelta del monopattino ideale. Un monopattino elettrico viene considerato per bambini sino all’eta di 6 anni e mediamente questi modelli sono caratterizzati per avere tre ruote, di cui due parallele anteriori, e una posteriore, anziché 2 in fila. Superata l’età di 6 anni, tutti i modelli per adulti sono idonei. Si consiglia per i ragazzi di scegliere comunque un mezzo con velocità limitata.

Omologazione: tra le tipologie di monopattini in commercio, troviamo quelli omologati per circolare sulla strada e quelli invece che possono essere usati solamente in apposite corsie dedicate o in spazi privati. A seconda delle necessità sarà quindi opportuno verificare la presenza o meno di questo importante fattore.

Tipologia dei freni: per quanto alcuni modelli non abbiano il freno, ma sfruttino quello che si chiama in gergo il freno motore, nella maggior parte dei monopattini in commercio ci sono. Due le tipologie: a molla o a flex fender (parafango flessibile). I modelli che raggiungono velocità maggiori alla media, prevedono l’istallazione dei freni a disco.

Tipologia delle ruote: per quanto riguarda le dimensioni le ruote di un monopattino hanno uno standard compreso tra 100-110 mm. Le tipologie sono principalmente due: in plastica, ideali per un uso su strada asfaltata per via della loro minore aderenza e la mescola morbida del materiale; con nucleo di alluminio, adatte a qualunque tipo di strada e caratterizzate dal fatto di essere più affidabili e di mescola dura. Certamente sono la scelta più costosa.

Sellino: i migliori monopattino elettrici hanno la predisposizione per il montaggio del sellino. Questo consente una guida agevolata e più comoda e sono l’ideale per persone con limitate capacità motorie.

Regolazione del manubrio: anche questo caratteristica è importante per personalizzare la guida del monopattino secondo necessità. I migliori monopattini elettrici in commercio danno questa possibilità che, di fatto, rappresenta uno dei punti di qualità di un monopattino.

Trasportabilità: potrà sembrare un paradosso ma, soprattutto per i monopattini non omologati, è utile valutare la loro trasportabilità. Quindi è necessario sapere se è possibile ripiegarlo su se stesso e altre caratteristiche, come peso e ingombri, che ne consentano un trasporto agile su un altro mezzo di trasporto o a mano.

Dispositivi accessori: la personalizzazione di un mezzo è sempre uno dei fattori più apprezzati da un acquirente. Quindi valutare la presenza di predisposizioni e relativi accessori opzionali fa la differenza nella scelta di quello che sarà per noi il miglior monopattino elettrico.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.