Se quelli indicati sino adesso sono fattori oggettivi utili a scegliere un monopattino di gamma, a seguire diamo qualche indicazione per individuare il miglior monopattino elettrico sulla base di caratteristiche ed esigenze personali.
Età del guidatore: è probabilmente il fattore più soggettivo ed esclusivo per la scelta del monopattino ideale. Un monopattino elettrico viene considerato per bambini sino all’eta di 6 anni e mediamente questi modelli sono caratterizzati per avere tre ruote, di cui due parallele anteriori, e una posteriore, anziché 2 in fila. Superata l’età di 6 anni, tutti i modelli per adulti sono idonei. Si consiglia per i ragazzi di scegliere comunque un mezzo con velocità limitata.
Omologazione: tra le tipologie di monopattini in commercio, troviamo quelli omologati per circolare sulla strada e quelli invece che possono essere usati solamente in apposite corsie dedicate o in spazi privati. A seconda delle necessità sarà quindi opportuno verificare la presenza o meno di questo importante fattore.
Tipologia dei freni: per quanto alcuni modelli non abbiano il freno, ma sfruttino quello che si chiama in gergo il freno motore, nella maggior parte dei monopattini in commercio ci sono. Due le tipologie: a molla o a flex fender (parafango flessibile). I modelli che raggiungono velocità maggiori alla media, prevedono l’istallazione dei freni a disco.
Tipologia delle ruote: per quanto riguarda le dimensioni le ruote di un monopattino hanno uno standard compreso tra 100-110 mm. Le tipologie sono principalmente due: in plastica, ideali per un uso su strada asfaltata per via della loro minore aderenza e la mescola morbida del materiale; con nucleo di alluminio, adatte a qualunque tipo di strada e caratterizzate dal fatto di essere più affidabili e di mescola dura. Certamente sono la scelta più costosa.
Sellino: i migliori monopattino elettrici hanno la predisposizione per il montaggio del sellino. Questo consente una guida agevolata e più comoda e sono l’ideale per persone con limitate capacità motorie.
Regolazione del manubrio: anche questo caratteristica è importante per personalizzare la guida del monopattino secondo necessità. I migliori monopattini elettrici in commercio danno questa possibilità che, di fatto, rappresenta uno dei punti di qualità di un monopattino.
Trasportabilità: potrà sembrare un paradosso ma, soprattutto per i monopattini non omologati, è utile valutare la loro trasportabilità. Quindi è necessario sapere se è possibile ripiegarlo su se stesso e altre caratteristiche, come peso e ingombri, che ne consentano un trasporto agile su un altro mezzo di trasporto o a mano.
Dispositivi accessori: la personalizzazione di un mezzo è sempre uno dei fattori più apprezzati da un acquirente. Quindi valutare la presenza di predisposizioni e relativi accessori opzionali fa la differenza nella scelta di quello che sarà per noi il miglior monopattino elettrico.
Comments (0)